NHL: McDavid, che spettacolo! I Preds licenziano Laviolette

di Fabio Sorini

Il nostro recap settimanale inizia dalla notte dell’Epifania, dove i Capitals vincono una gran partita tra le mura amiche, sconfiggendo SJ. Couture segna il 4-2 per gli Squali a 60 secondi dalla fine, ma i Caps ci credono fino alla fine e riescono a trovare un clamoroso pareggio grazie a Vrana e Oshie. All’OT ci pensa Eller a regalare ai Capitolini anche il secondo punto. Di Pauli gioca la sua seconda partita in NHL, ma i Pens perdono in casa dei Cats. Vatrano, Connolly, Hoffman e Dadonov, gli autori delle reti di Florida.

Lunedì che si apre con una notizia clamorosa, arrivata da Nashville: i Predators licenziano il loro capo allenatore, Peter Laviolette che era sul pancone della Bridgestone Arena dal lontano 2014. Per quanto riguarda l’hockey giocato, uno spettacolare Connor McDavid trascina gli Oilers: la squadra di Edmonton sconfigge i Maple Leafs in quel di Toronto grazie a 4 punti (tra cui un goal spaziale) di quello che, probabilmente, a oggi è il giocatore più forte al mondo. Nella stessa nottata vincono anche gli Islanders, ai quali basta soltanto il goal di Lee per battere Colorado.

Martedì molto felice per i Bolts, che ne rifilano ben 9 ai Vancouver Canucks. Da segnalare, in particolare, i 6 goals in un singolo periodo, messi a segno da Tampa e la prima tripletta in NHL di Carter Verhaeghe. Nonostante il cambio in panchina (il GM Poile ha assunto Hynes, ex Devils), la situazione dei Preds non migliora, quanto meno per il momento. Nashville deve incassare 6 goals da Pastrnak e compagni, facendo preoccupare ancora di più i propri tifosi. Pittsburgh vola a Las Vegas: la squadra di Crosby ritrova e sconfigge Fleury e i suoi Golden Knights grazie alle reti, tra le altre, di Malkin e Hornqvist.

Mercoledì sera con soltanto tre partite in programma. A cominciare dalla vittoria dei Jets, sul ghiaccio dei Maple Leafs, agli shootouts. Nonostante la doppietta di Auston Matthews, Toronto si deve arrendere al rigore decisivo di Blake Wheeler. Vince invece Philly, che batte Washington. Sul proprio ghiaccio, Konecny e Hayes trovano due reti davvero importanti.

In California, nel mentre, arriva la pessima notizia di Logan Couture, destinato a stare ai box diverse settimane a causa di un infortunio alla caviglia. A Boston, invece, si sorride grazie alla vittoria su Winnipeg: in un minuto (precisamente al 51esimo), Pastrnak e DeBrusk ribaltano una partita che, fino ad allora, vedeva i Jets comandare. A New York va in scena la Grande Notte di Tony DeAngelo: il giocatore dei Rangers mette a referto ben 5 punti (3 goals e 2 assists) e aiuta i suoi Rangers a battere New Jersey per 6-3. A poco è servita la doppietta di Coleman. A Chicago si scrive un pezzettino di storia: Pekka Rinne è infatti diventato il 12esimo goalie nella storia della NHL a segnare un goal (ha messo a referto una rete a porta vuota, che è valsa il 5-2 per i suoi Preds); non succedeva dal 19 Ottobre del 2013 quando fu Mike Smith a finire nel tabellino dei marcatori. Grazie a un primo drittel strepitoso, terminato sul 4-0, i Kings sconfiggono i Golden Knigts. Vegas non riesce nella grande rimonta, dato che trova soltanto due reti, firmate da Smith e Pacioretty. Nel finale c’è spazio anche per Kempe, che sigla la sua doppietta personale.

Il big match del venerdì è quello che va in scena a Denver, dove i Pens si portano via i due punti soltanto all’overtime. MacKinnon e Landeskog vanno a segno, ma il goal decisivo è di McCann, nel periodo supplementare.

Concludiamo con la serata di sabato, dove i Bruins sbancano NY grazie ad un goal di Bergeron all’overtime. Decima vittoria di fila per i Bolts che battono Philadelphia: sul ghiaccio dei Flyers, il match viene deciso da Maroon e da Vasilevskiy, che realizza il secondo shutout consecutivo. I Flames vincono la “Battle of Alberta”: nonostante una doppietta di Nugent-Hopkins (e il solito goal di McDavid), Calgary conquista i due punti grazie, anche, alle due reti di Lindholm. Concludiamo con la grande festa per Patrick Marleau: la stella degli Sharks ha infatti disputato la partita numero 1700 in NHL. Serata speciale anche perchè lo stesso Marleau realizza un goal nella vittoria dei suoi Sharks su Dallas.

Risultati

Domenica 5 Gennaio:

San José Sharks @ Washington Capitals 4-5 OT

Florida Panthers @ Pittsburgh Penguins 4-1

Tampa Bay Lightning @ Carolina Hurricanes 3-1

Calgary Flames @ Minnesota Wild 5-4 SO

Detroit Red Wings @ Chicago Blackhawks 2-4

Nashville Predators @ Anaheim Ducks 4-5 SO

Lunedì 6 Gennaio:

Edmonton Oilers @ Toronto Maple Leafs 6-4

Winnipeg Jets @ Montreal Canadiens 3-2

Colorado Avalanche @ New York Islanders 0-1

Columbus Blue Jackets @ Los Angeles Kings 4-2

Martedì 7 Gennaio:

Vancouver Canucks @ Tampa Bay Lightning 2-9

Arizona Coyotes @ Florida Panthers 5-2

New York Islanders @ New Jersey Devils 4-3 OT

Ottawa Senators @ Washington Capitals 1-6

Philadelphia Flyers @ Carolina Hurricanes 4-5 OT

Colorado Avalanche @ New York Rangers 3-5

Montreal Canadiens @ Detroit Red Wings 3-4

San José Sharks @ St. Louis Blues 2-3

Boston Bruins @ Nashville Predators 6-2

Calgary Flames @ Chicago Blackhawks 2-1

Pittsburgh Penguins @ Vegas Golden Knights 4-3

Columbus Blue Jackets @ Anaheim Ducks 4-3

Mercoledì 8 Gennaio:

Winnipeg Jets @ Toronto Maple Leafs 4-3 SO

Washington Capitals @ Philadelphia Flyers 2-3

Dallas Stars @ Los Angeles Kings 2-1

Giovedì 9 Gennaio:

Winnipeg Jets @ Boston Bruins 4-5

Edmonton Oilers @ Montreal Canadiens 4-2

Arizona Coyotes @ Tampa Bay Lightning 0-4

Vancouver Canucks @ Florida Panthers 2-5

New Jersey Devils @ New York Rangers 3-6

Buffalo Sabres @ St. Louis Blues 1-5

Nashville Predators @ Chicago Blackhawks 5-2

Minnesota Wild @ Calgary Flames 1-2

Los Angeles Kings @ Vegas Golden Knights 5-2

Dallas Stars @ Anaheim Ducks 3-0

Columbus Blue Jackets @ San José Sharks 1-3

Venerdì 10 Gennaio:

Ottawa Senators @ Detroit Red Wings 2-3 SO

Arizona Coyotes @ Carolina Hurricanes 0-3

Pittsburgh Penguins @ Colorado Avalanche 4-3 OT

Sabato 11 Gennaio:

Vancouver Canucks @ Buffalo Sabres 6-3

Montreal Canadiens @ Ottawa Senators 2-1 OT

Boston Bruins @ New York Islanders 3-2 OT

Tampa Bay Lightning @ Philadelphia Flyers 1-0

New Jersey Devils @ Washington Capitals 5-1

Los Angeles Kings @ Carolina Hurricanes 0-2

New York Rangers @ St. Louis Blues 2-5

Anaheim Ducks @ Chicago Blackhawks 2-4

Columbus Blue Jackets @ Vegas Golden Knights 3-0

Edmonton Oilers @ Calgary Flames 3-4

Dallas Stars @ San José Sharks 1-2

About the Author