NHL: Seattle sbanca Boston. Bruins che rimangono al comando della Lega

di Fabio Sorini

Il campionato di hockey più bello del mondo va avanti e le partite iniziano a diventare importanti, in ottica qualificazione alla prossima post season. Il nostro consueto recap settimanale inizia dalla bella vittoria di Toronto, ai danni di Philadelphia. I Flyers venivano da 4 vittorie consecutive, ma una serata da tre punti di Jarnkrok e di capitan Tavares mette fine a questa striscia positiva. In quel di Washington, arriva il debutto stagionale di Wilson e Backstrom, con i Caps che vincono 1-0 contro i Blue Jackets, con rete di Gustafsson. Tuttop facile per Dallas che ha la meglio su un irriconoscibile Florida. I Panthers trovano soltanto un goal, con Verhaeghe, che non basta per battere Robertson (doppietta) e compagni. Festeggiano anche i Bruins, che ne segnano 7 in quel di Anaheim. MVP della serata è David Pastrnak, che mette a referto una tripletta.

La nuova settimana inizia nel migliore dei modi per Seattle, che trova la quinta vittoria consecutiva ai danni di una Montreal sempre più in difficoltà. Nel primo periodo, Tolvanen, Sprong e Dunn chiudono già la partita e Beniers firma il 4-0 a un minuto dalla fine. Uno spettacolare Saros permette a Nashville di battere Ottawa: il goalie di Nashville realizza 38 saves nel mentre i suoi compagni trovano tre marcature, con Josi, Lauzon e Forsberg.

Pittsburgh non si arrende mai e, martedì, realizza una spettacolare rimonta contro i Canucks. Vancouver segna i primi tre goals della gara, ma i Pens non si arrendono e, con Malkin (doppietta), Crosby, Zucker e Rakell, ribaltano la partita. Travis Dermott, a sette minuti dalla fine, prova a far partire la contro-rimonta, che non arriverà, permettendo così ai Penguins di portarsi a casa i due punti. Spettacolo anche al Madison Square Garden, dove Minnesota mette paura a New York. Marrill e Kaprizov aprono le danze ma i Rags pareggiano nel secondo periodo, grazie a Miller e Fox. Nel terzo drittel, l’ex Zuccarello segna ancora, ma Chytil trova il goal che manda le due squadre al supplementare. Alla fine, il match viene deciso ai “rigori”, con il goal decisivo di Panarin. Succede tutto nel primo periodo nel match tra Dallas e Islanders: partita dominata dai goalie che subiscono soltanto un goal ciascuno (Robertson e Lee gli autori delle marcature). Agli shootouts, la decide lo stesso Robertson.

La settimana prosegue e Philadelphia trova una bella vittoria nel match contro i Capitals. Assoluto protagonista della sfida è Travis Konecny, che ha messo a referto una tripletta, non lasciando scampo alla formazione capitolina. Mitch Marner, per contro, continua a stupire: la sua stagione, fin qua, è davvero positiva e lo dimostra anche nella partita di mercoledì, contro i Preds. Tavares porta in vantaggio Toronto, Forsberg pareggia ma, a un minuto o poco più dalla fine del match, Marner trova il goal della vittoria.

Giovedì negativo per Boston, che perde la prima partita in casa, nei tempi regolamentari. Seattle sbanca il TD Garden con il secco 3-0, firmato dalle reti di Tanev, Tolvanen e Schwartz. Parecchie emozioni anche al MSG di New York dove Dallas spaventa il pubblico di casa, con il goal di Seguin che regge fino alla fine. Miller trova il pari a un secondo dalla sirena finale e Fox vince la partita al supplementare. Brutta sconfitta per Toronto, che perde in quel di Detroit: Raymond e Fabbri fanno subito capire ai Maple Leafs che non è serata. Sandin prova a riportare in partita i canadesi, ma Chiarot e Seider completano l’opera e mettono al sicuro la vittoria. Vittoria clamorosa, poi, di Chicago ai danni di Colorado. Nel primo periodo, Rodrigues risponde a Lafferty, poi Makar pareggia il goal di Athanasiou nella seconda frazione di gara. Sul 2-2, ci pensa Raddysh a decidere la partita.

Si avvicina il weekend e i Jets si fanno sentire! Venerdì arriva una bella vittoria della franchigia canadese sui Pittsburgh Penguins. Perfetti (3 punti) e Scheifele (doppietta) assoluti protagonisti del match.

Infine si arriva al weekend, nel quale Ovechkin mette a segno il suo 30esimo goal stagionale. Nonostante ciò, i suoi Caps non riescono a sbancare Philadelphia che vince grazie ai due punti di Laughton. Spettacolo vero al TD Garden di Boston, con i Bruins che battono Toronto allo scadere. Dopo che Matthews aveva trovato il goal del 3-3 nel terzo drittel, Grzelcyk firma la rete decisiva a un minuto dalla fine. Da segnalare anche i tre goals di Patrick Laine (che permettono a Columbus di battere Detroit) e i tre punti di Point (con Tampa che espugna St. Louis).

About the Author