NHL Playoffs: i Panthers passano il turno, Capitals battuti in 6 partite

di Fabio Sorini

Una delle serie più interessanti è quella che vede i Capitals sfidare i vincitori del President Trophy, i Florida Panthers.

GARA 1: in questa prima partita è proprio Tom Wilson ad aprire le marcature. Florida pareggia subito con Bennett, al 17esimo. Giroux, arrivato da poche settimane da Philadelphia, segna il 2-1 ma Washington si scatenano. Nel terzo drittel, i campioni del 2018 ne segnano ben 3, con Kuznetsov, Oshie e Eller, portandosi così a casa gara 1.

GARA 2: Florida si sveglia. Il primo periodo fa chiaramente capire quale sarà l’esito finale della partita: i goals di Ekblad e Barkov mettono i Capitals con le spalle al muro. Backstrom, nella seconda frazione di gioco, segna per Washington, ma i Panthers non si fermano e segnano altri 3 goals, con Marchment, Lundell e Verhaeghe, che portano il punteggio suk 5-1 e la serie in parità.

GARA 3: punteggio tennistico in questa terza partita. Ovechkin e compagni non si lasciano sfuggire l’occasione di vincere la prima partita disputata tra le mura amiche, e lo fanno con autorità. Florida segna per prima, con Huberdeau che trova la sua prima marcatura in questa post season, ma Oshie pareggia a ridosso del primo intervallo. Poi è un dominio capitolino: Johansson e van Riemsdyk segnano nel secondo drittel, portando WSH sul 3-1. Nell’ultima frazione di gara, Ovechkin, Carlson e Hathaway completano l’opera.

GARA 4: Florida riesce a pareggiare la serie, grazie a questa vittoria all’OT. Nel primo periodo segnano Oshie e Verhaeghe, nel terzo Kuznetsov e Reinhart, per il 2-2 che prolunga inevitabilmente la partita. Dopo quasi 5 minuti dall’inizio del supplementare, la seconda rete della serata di Verhaeghe decide la partita.

GARA 5: altra notte da incubo per Ovechkin e compagni. La franchigia di Washington parte nel migliore dei modi in questa gara 5, segnando tre goals con Oshie (2) e Schultz, ma i padroni di casa riescono a mettere in piedi una clamorosa rimonta. A partire dal minuto numero 26, i Panthers iniziano a macinare goals e ne trovano ben 5, firmati da Verhaeghe (2), Hornqvist, Reinhart e Giroux. Si va alla sesta partita, quindi, sul 3-2 per la franchigia della Florida.

GARA 6: la gara della verità. Dopo un primo periodo concluso senza marcature, Washington apre le danze, con Dowd ma Lomberg pareggia poco dopo. E’ l’ultima chiamata per gli uomini capitanati da Ovechkin e il 2-1 di Backstrom lo dimostra. I Panthers, però, non si fanno intimorire e ne segnano altri due (con Giroux e Barkov), portandosi sul 3-2. Il goal di Oshie, a un minuto dalla fine, manda le due squadre al supplementare, dove il solito Verhaeghe regala la qualificazione alla squadre di Sunrise.

I Panthers vincono la loro prima serie dal lontano 1996 e, al secondo turno, aspettando la vincente della serie tra Tampa Bay e Toronto (questa sera si giocherà gara 7, in Ontario).

Risultati:

Washington Capitals @ Florida Panthers 4-2 (WSH in vantaggio 1-0)

Washington Capitals @ Florida Panthers 1-5 (serie sull’1-1)

Florida Panthers @ Washington Capitals 1-6 (WSH in vantaggio 2-1)

Florida Panthers @ Washington Capitals 3-2 OT (serie sul 2-2)

Washington Capitals @ Florida Panthers 3-5 (FLA in vantaggio 3-2)

Florida Panthers @ Washington Capitals 4-3 OT (FLA vince la serie 4-2)

About the Author