NHL Playoffs: gli Habs alle Finals dopo 28 anni

di Emanuele Badessi

Vegas Golden Knights @ Montréal Canadiens 2-3 OT / Montréal vince la serie 4-2

Per la prima volta dal 1993 gli Habs parteciperanno alle Stanley Cup Finals, prima canadese a potersi giocare la coppa di Lord Stanley dal 2011, anno in cui i Canucks persero la sfida contro Boston a gara7 con appendice di disordini nella città della British Columbia (gli accadimenti ricordati come la “Vancouver riot”). Gli Habs staccano il biglietto per le Finals al primo tentativo aggiudicandosi gara6 contro i Golden Knights che si affidano a Lehner tra i pali per l’ennesimo turnover tra goalie di questa serie.
A sbloccare il risultato è Weber che in powerplay approfitta di un tentativo sbagliato di liberare il terzo da parte di Martinez che  gli consegna il puck, il numero 6 degli Habs non si fa pregare e spedisce il puck alle spalle di Lehner  per l’1-0 sfruttando al meglio lo screen di Kotkaniemi davanti al goalie ospite. La gioia dei tifosi del Bell Centre dura poco, per l’esattezza appena 48″: il tempo necessario a Reilly Smith per deviare da 2 passi il tiro di Theodore. Nel secondo periodo arriva la firma del ragazzino terribile di Montréal, Cole Caufield (al quarto sigillo in questa postseason) che raccoglie un passaggio cross-ice di Edmunson, brucia in velocità il diretto avversario McNabb ed infila il puck alle spalle di Lehner con un tiro dal basso verso l’alto che si infila sotto la traversa. I Golden Knights provano a replicare ma trovano una gran parata di Price che dice no col gambale sinistro al tiro raso ghiaccio di Karlsson innescato da un bel passaggio di Martinez. Andati al secondo riposo sul 2-1, Martinez si fa perdonare il mezzo errore che era costato l’1-0 andando ad impattare la partita dopo appena 1’06” dell’ultimo drittel: Pietrangelo tira nel traffico, Price respinge in qualche modo ma non riesce a bloccare e sul disco vagante il primo ad arrivare è Martinez che deposita tra le gambe del goalie di casa rimettendo in discussione la partita e la serie. All’ overtime è Pacioretty ad avere una buona occasione contro il suo ex compagno di squadra ma Price blocca senza problemi.

WhatsApp Image 2021-06-25 at 06.30.59

Il goal che vale il biglietto per le Stanley Cup Finals arriva all’1’39” con una bella combinazione in transizione Gallagher-Danault che porta al tiro Lehkonen che non perdona Lehner e manda agli archivi la serie con i suo Habs a portare a casa il 4-2 finale.
Adesso Montréal dovrà attendere il risultato di gara7 della serie che vede impegnati Islanders e Lightning, in programma questa notte.

 

(Foto Profilo Twitter Montréal Canadiens)

About the Author