NHL: Ovechkin supera Phil Esposito; prosegue la corsa di Vegas

Nuova settimana in NHL e nuova scorpacciata di gare con le arene nuovamente popolate (anche se in maniera limitata a causa della situazione sanitaria). Anche questa settimana poi, ci sono da segnalare 2 gare rinviate: la partita di lunedì scorso tra Blues e Kings e la gara della notte scorsa tra Bruins e Sabres. Per quanto riguarda la prima, il match è stato rinviato per le condizioni meteo di Denver che non hanno permesso ai Kings di decollare alla volta della città degli angeli, mentre per quanto riguarda la sfida tra Sabres e Bruins, il rinvio è dovuto all’entrata dei Bruins nel protocollo Covid della NHL a causa della positività del giocatore Sean Kuraly dei gialloneri (è stato disposto il rinvio anche del prossimo match di Boston, programmato per martedì prossimo contro gli Isles.
Venendo allo hockey giocato, diamo il consueto sguardo alla situazione delle diverse division. Partiamo dalla Eastern dove in testa a tutti troviamo ancora i Capitals di Ovechkin che pur chiudendo la settimana con una sconfitta nel match di stanotte contro i Rangers (3-1 il finale alla Capital One Arena) che ferma a 5 le vittorie consecutive per i giocatori di Capital City, infilano anche 3 vittorie nei match di Lunedì (6-0 a Buffalo sui Sabres con Ovechkin a raggiungere Esposito nella classifica All Time degli scorer NHL con il 717esimo centro della carriera), Martedì (3-1 tra le mura amiche contro gli Isles con Capitan Ovie ancora a segno e la striscia positiva degli isolani che si chiude a 9 risultati utili) e Venerdì (2-1 ai Rangers con il capitano a segnare una doppietta). Alle spalle dei Caps troviamo gli Isles (ma con una partita in più all’attivo) che, oltre la sconfitta contro i Capitals, vincono ai rigori la sfida contro i cugini del New Jersey (3-2 il finale ai penalty shots ad East Rutherford), perdono Giovedì contro Philadelphia (4-3 il finale per i Flyers con una doppietta, incluso il game winning goal, per Oskar Lindblom) ma ritirano su le proprie sorti chiudendo la settimana con un sonante 6-1 nel back-to-back contro i Flyers (da segnalare la doppietta per Cizikas).
Passando alla Central, in cima a tutti troviamo i campioni in carica dei Bolts che partono male, perdendo 4-1 in casa con Nashville per poi inanellare 3 vittorie di fila con Dallas (vittoria di rigore Martedì in Texas con Penalty Shot decisivo per Point)e due volte Chicago (4-2 giovedì notte alla Amalie Arena con la decima vittoria consecutiva per Vasilevskiy e 4-1 la notte scorsa, sempre in quel di Tampa con il goalie #88 all’undicesima affermazione consecutiva). Alle spalle di Tampa troviamo i Panthers che aprono la settimana con un 6-3 ai danni di Chicago (una rete e 2 assist per Capitan Barkov) per poi dividersi la posta con Nashville nel doppio confronto: vittoria di misura per i Preds giovedì a Sunrise e rivincita per Barkov e soci la notte scorsa con un 2-0 che vale il primo shutout stagionale per Driedger (21 i saves per lui la notte scorsa).
Arrivando ad Ovest, in cima ritroviamo ancora una volta i Golden Knights che chiudiono la sette giorni di gare con un tris di vittorie in altrettante apparizioni; in particolare i ragazzi di coach Deboer portano a casa la doppia sfida contro gli Sharks in quel di Las Vegas (2-1 il risultato di Lunedì e 5-4 il finale di Mercoledì dopo aver recuperato nel terzo periodo da 3-1 con un parziale di 4 reti a zero) e nella loro terza gara sbancano lo Staples Center superando 4-2 i Kings grazie alla doppietta di Pacioretty. Alle spalle di Vegas troviamo gli Avalanche che hanno una settimana a suon di goleade; infatti i ragazzi del Colorado portano a casa 4 vittorie su quattro segnando qualcosa come 23 reti. Da segnalare in particolare l’8-4 in rimonta con cui superano i Ducks con la doppietta di Kadri (per lui anche 2 assist) ed il 5-1su Minnesota con i 4 punti di Rantanen (2+2 per l’attaccante finlandese degli Avs).
A chiudere scavalchiamo il confine per andare nella conference canadese dove a comandare tutto rimane Toronto che parte male con la sconfitta di misura nella Battaglia dell’Ontario contro Ottawa (4-3 il finale al Canadian Tire Center della capitale federale), per poi dividersi la posta nel doppio confronto contro i Flames (4-3 il risultato nel match di giovedì per i giocatori dell’Alberta e 2-0 per i White&Blue nel rematch della notte scorsa). Alle spalle dei Leafs abbiamo gli Oilers che in 4 apparizioni infilano 3 vittorie compreso un sonante 7-3, Mercoledì notte contro Calgary: sugli scudi il duo McDavid-Draisatl, entrambi con 3 punti (2+1 per il capitano e 0+3 per l’ala tedesca della franchigia di Oil County.

Domenica 14 marzo

Arizona Coyotes – Minnesota Wild 1-4
Carolina Hurricanes – Detroit Red Wings 2-1
Dallas Stars – Columbus Blue Jackets 2-1 SO
New York Islanders – New Jersey Devils 3-2 SO
Los Angeles Kings – Colorado Avalanche 1-4
Toronto Maple Leafs – Ottawa Senators 3-4

Lunedì 15 marzo

Nashville Predators – Tampa Bay Lightning 4-1
Washington Capitals – Buffalo Sabres 6-0
Philadelphia Flyers – New York Rangers 5-4 OT
Chicago Blackhawks – Florida Panthers 3-6
Boston Bruins – Pittsburgh Penguins 1-4
Vancouver Canucks – Ottawa Senators 3-2 OT
Montréal Canadiens – Winnipeg Jets 4-2
Edmonton Oilers – Calgary Flames 3-4
San José Sharks – Vegas Golden Knights 1-2
St.Louis Blues – Los Angeles Kings Rinviata

Martedì 16 marzo

Buffalo Sabres – New Jersey Devils 2-3
New York Islanders – Washington Capitals 1-3
Boston Bruins – Pittsburgh Penguins 2-1
Carolina Hurricanes – Detroit Red Wings 2-4
Arizona Coyotes – Minnesota Wild 0-3
Tampa Bay Lightning – Dallas Stars 4-3 SO
Anaheim Ducks – Colorado Avalanche 4-8

Mercoledì 17 marzo

Vancouver Canucks – Ottawa Senators 3-2 SO
Philadelphia Flyers – New York Rangers 0-9
Montréal Canadiens – Winnipeg Jets 3-4 OT
San José Sharks – Vegas Golden Knights 4-5
St.Louis Blues – Los Angeles Kings 1-4
Edmonton Oilers – Calgary Flames 7-3

Giovedì 18 marzo

Pittsburgh Penguins – New Jersey Devils 2-3
Boston Bruins – Buffalo Sabres 4-1
Philadelphia Flyers – New York Islanders 4-3
Columbus Blue Jackets – Carolina Hurricanes 3-2 OT
Chicago Blackhawks – Tampa Bay Lightning 2-4
Nashville Predators – Florida Panthers 2-1
Dallas Stars – Detroit Red Wings 2-3
Winnipeg Jets – Edmonton Oilers 1-2
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 1-5
Arizona Coyotes – Anaheim Ducks 2-3 OT

Venerdì 19 marzo

New York Rangers – Washington Capitals 1-2
Vancouver Canucks – Montréal Canadiens 3-2 OT
Calgary Flames – Toronto Maple Leafs 4-3
St. Louis Blues – San José Sharks 2-1 SO
Vegas Golden Knigths – Los Angeles Kings 4-2

Sabato 20 marzo

Pittsburgh Penguins – New Jersey Devils 3-1
Nashville Predators – Florida Panthers 0-2
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 0-6
Chicago Blackhawks – Tampa Bay Lightning 1-4
New York Rangers – Washington Capitals 3-1
Philadelphia Flyers – New York Islanders 1-6
Columbus Blue Jackets – Carolina Hurricanes 3-2 SO
Dallas Stars – Detroit Red Wings 3-0
Vancouver Canucks – Montréal Canadiens 4-5 SO
Calgary Flames – Toronto Maple Leafs 0-2
Arizona Coyotes – Anaheim Ducks 5-1
St.Louis Blues – San José Sharks 5-2
Winnipeg Jets – Edmonton Oilers 2-4
Boston Bruins – Buffalo Sabres Rinviata

About the Author