NHL: la trade deadline si avvicina. Colorado continua a volare

di Fabio Sorini

La regular season della NHL si avvicina alla sua conclusione e tante squadre stanno lottando al massimo delle loro forze per garantirsi un posto per i prossimi playoffs. La settimana inizia con una notizia di mercato: il difensore di Anaheim Josh Manson (autore per altro di 9 goals in stagione) è finito in quel di Colorado, in cambio di Helleson e di una scelta al secondo giro del Draft del prossimo anno. Per quanto riguarda l’hockey giocato, c’è da segnalare lo shutout di Kallgren, al suo debutto con i Toronto Maple Leafs. La formazione dell’Ontario batte, infatti, Dallas per 4-0. senza concedere nemmeno un goal alla squadra del Texas. Nonostante le reti di Nelson, Palmieri e Lee, i Caps battono gli Islanders in un match finito solo agli shootouts. Il rigore di Mantha decide la partita, che passerà alla storia per il goal numero 767 segnato da capitan Ovechkin.

La settimana prosegue e arrivano altre trades interessanti: Vatrano ai Rangersm Chiarot ai Panthers e Jarnkrok a Calgary lasciano intendere che uno dei periodi più movimentati dell’anno è appena iniziato. Inoltre, arriva la prima vittoria di Tampa in quel di Seattle. Dopo il goal del vantaggio dell’ex Yanni Gourde, la doppietta di Hedman e le reti di Cirelli e Kucherov, regalano i due punti alla franchigia della Florida. Arriva la vittoria anche per Minnesota, che sconfigge Boston grazie, anche, alla doppietta di Kaprizov.

Il giovedì è un giorno di grandi partite, ad iniziare dal derby della Grande Mela. Gli Islanders escono vincitori dal Madison Square Garden, al termine di un match molto combattuto: Lee apre le marcature, Kreider pareggia i conti e, nel terzo periodo, Palmieri la decide. Big match anche a Toronto, con i Leafs che battono i Canes. Mikheyev e Marner portano la franchigia canadese sul 2-0, Carolina la riapre con Bear, prima del 3-1 firmato da Kase. A 4 secondi dalla fine, arriva il secondo goal della squadra ospite, messo a segno da Trocheck. I Blues rimontano un passivo di due reti (Perron e Barbashev rispondono a Ruhwedel e Matheson) ma si devono arrendere agli shootouts. I Penguins, infatti, trovano il goal che vale i due punti con Rust, all’ottavo rigore.

La trade deadline si avvicina: anche, Tampa, infatti gioca le sue carte mandando Raddysh e Katchouk (più due picks) in quel di Chicago in cambio di Hagel. Sul ghiaccio, invece, arriva il 39esimo goal stagionale di Ovechkin, che aiuta Washington a battere Carolina. Il fortissimo attaccante russo segna anche il rigore decisivo, nella serie disputata dopo un tempo supplementare a reti bianche. Vince anche Boston, corsaro in quel di Winnipeg. In Canada Coyle e McAvoy (rispettivamente 3 e 2 punti complessivi) giocano una gran partita e si assicurano i due punti.

E si arriva, finalmente, alla notte del sabato, nella quale arriva la notizia del trasferimento di Giroux da Philadelphia ai Panthers (in cambio di Tippett e di scelte al draft). Si muove anche Lindholm che da Anaheim approva in quel di Boston. Sul ghiaccio, invece, è la notte di Zibanejad. L’attaccante dei Rangers, grazie ad una rete a 16 secondi dalla fine, regala la vittoria a NY ai danni dei Lightning. Bene anche gli Oilers, che vincono la quinta partita consecutiva: McDavid e compagni ne segnano 6, in casa contro New Jersey (con il capitano che mette a referto 3 punti, 2 goals e un assist). Infine, arriva una bella notizia da Montreal: Carey Price ha iniziato ad allenarsi con Montreal. Anche se non c’è ancora una data fissata per il suo ritorno ufficiale in difesa della gabbia degli Habs, questa è una notizia molto positiva per i tanti fan (e non solo) del portierone canadese.

About the Author