NHL: inizia la nuova avventura di Sutter a Calgary. Chara torna a Boston

di Fabio Sorini

Il campionato più bello del mondo prova ad andare avanti, cercando di far divertire i tifosi senza però dimenticare quello che sta succedendo in questi mesi. E va avanti sempre nel segno di Toronto, che batte ancora una volta Edmonton. La vittoria arriva grazie a tre reti messe a segno nel primo drittel, firmate da Hyman, Nylander e Reilly. Bene anche Carolina, che rimonta il 2-1 dei Panthers a pochi secondi dalla fine del match: Trocheck, infatti, segna il goal numero 11 della sua stagione e manda le squadre all’OT, dove Martin Necas mette fine alle ostilità segnando il golden goal. Serata da ricordare per Vegas: nonostante i tre punti di Marcus Foligno, i Wild si devono arrendere a Vegas. Stone (notte da ben 5 punti a referto) e Pacioretty (3 punti anche per lui) sono decisivi e si portano a casa i due punti (con un goal di quest’ultimo, al supplementare).

Di martedì, arriva la notizia che nessun tifoso di Pittsburgh avrebbe voluto sentire: Crosby è stato inserito nella Covid-19 list e, per qualche partita, sarà indisponibile. Pens che però poi vanno a vincere il derby contro Philly: senza il capitano, è la stella di Kapanen a brillare e a portare a casa i due punti. Due punti anche per i Rangers, che battono Buffalo: i Newyorkesi vanno in goal per tre volte, con Buchnevich, Lafreniere (terzo sigillo stagionale per lui) e Kreider. A Dallas, nel mentre, arriva la quinta vittoria consecutiva per Tampa: grazie ad un super Vasilevskiy (terzo shutout di fila per lui e terza partita consecutiva nella quale non subisce goal da Dallas), i Bolts si portano a casa i due punti.

Il mercoledì è sempre sinonimo di grandi sfide e anche in questa occasione, c’è stato modo di divertirsi. Boston e Washington, infatti, si sfidano in quel del TD Garden, con Chara che fa ritorno in quello che fu il suo stadio fino alla scorsa stagione. Alla fine vincono i Capitals, grazie allo SO decisivo di Vrana. Tutto facile per Toronto, che ne rifila ben 6 a McDavid e compagni. Assoluti protagonisti della serata Vesey (2 goals) e Spezza (3 punti per l’ex Ottawa e Dallas).

Philadelphia che, però, vince il derby del giovedì sera, in rimonta. Pittsburgh segna i primi tre goals della partita, con Letang, Friedman e McCann, ma non riesce a portarsi a casa nessun punto, per via della rimonta targata Couturier, Giroux (doppietta) e Laughton. Arrivano, poi, due vittorie all’OT per Winnipeg e Tampa: Dubois e Killorn segnano le reti decisive che permettono a Jets e Bolts di battere, rispettivamente, Habs e Blackhawks. Nonostante la larga vittoria contro Ottawa, la dirigenza dei Flames ha deciso di cambiare l’allenatore: fuori, quindi, Geoff Ward e dentro una vecchia conoscenza della franchigia canadese, cioè quel Darryl Sutter con il quale Calgary arrivò alle Finals nel 2004.

Proseguiamo il nostro recap settimanale con la larga vittoria di Boston su Washington: i Bruins si vendicano della sconfitta patita due giorni prima grazie alla doppietta di Marchand e ai 5 goals che i Capitals incassano al TD Garden. Finisce la striscia di vittorie consecutive per Tampa: i Bolts perdono agli SO la seconda partita in casa di Chicago. Il rigore decisivo lo mette a segno Kurashev. Colorado di rimonta: dopo aver subito le prime due marcature della partita (firmate da Henrique e Silfverberg), gli Avs ribaltano la partita (grazie a Nichushkin, che segna una doppietta, e a Saad) e si portano a casa i due punti. Spettacolo vero a San José, dove gli Sharks, negli ultimi 15 minuti di partita, riacciuffano Vegas grazie a Couture e Labanc, mandando il match al supplementare. Il golden goal, però, lo segna Pacioretty, che completa così la sua doppietta personale.

Concludiamo questo recap con le partite del sabato sera, tra le quali spicca la vittoria dei Rangers, sul ghiaccio di New Jersey, per 6-3. NY riesce a portare a casa i due punti grazie anche ad una super prova di Strome, autore di una doppietta. Questa è stata una settimana di derby in Pennsylvania. Anche questa sera è andato in scena un capitolo della rivalità tra Pens e Flyers. Anche in questo caso vince Pittsburgh, grazie ad una rete di McCann messa a segno a 10 minuti dalla fine della partita. In quel di Nashville, invece, si scatena tutta la furia di Noel Acciari: il giocatore dei Panthers, grazie alla sua tripletta, regala i due punti alla formazione del sud della Florida. Infine, Edmonton vince la “Battle of Alberta”: dopo il goal del 2-1 di Calgary (segnato da Hanifin), Yamamoto e McDavid ribaltano la partita e si portano a casa il derby.

Risultati:

Lunedì 1 Marzo:

Carolina Hurricanes @ Florida Panthers

Calgary Flames @ Ottawa Senators

Vancouver Canucks @ Winnipeg Jets

Minnesota Wild @ Vegas Golden Knights

St. Louis Blues @ Anaheim Ducks

Toronto Maple Leafs @ Edmonton Oilers

Colorado Avalanche @ San José Sharks

Martedì 2 Marzo:

New York Islanders @ New Jersey Devils 2-1

Buffalo Sabres @ New York Rangers 2-3

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 2-5

Detroit Red Wings @ Columbus Blue Jackets 1-4

Ottawa Senators @ Montreal Canadiens 1-3

Carolina Hurricanes @ Nashville Predators 4-2

Vancouver Canucks @ Winnipeg Jets 2-5

Tampa Bay Lightning @ Dallas Stars 2-0

Marcoledì 3 Marzo:

Washington Capitals @ Boston Bruins 2-1 SO

Toronto Maple Leafs @ Edmonton Oilers 6-1

St. Louis Blues @ Anaheim Ducks 3-2

Minnesota Wild @ Vegas Golden Knights 1-5

Arizona Coyotes @ Los Angeles Kings 3-2

Colorado Avalanche @ San José Sharks 4-0

Giovedì 4 Marzo:

Buffalo Sabres @ New York Islanders 2-5

New York Rangers @ New Jersey Devils 6-1

Detroit Red Wings @ Carolina Hurricanes 2-5

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 4-3

Winnipeg Jets @ Montreal Canadiens 4-3 OT

Tampa Bay Lightning @ Chicago Blackhawks 3-2 OT

Florida Panthers @ Nashville Predators 5-4

Columbus Bluex Jackets @ Dallas Stars 3-2

Ottawa Senators @ Calgary Flames 7-3

Toronto Maple Leafs @ Vancouver Canucks 1-3

Venerdì 5 Marzo:

Washington Capitals @ Boston Bruins 1-5

Tampa Bay Lightning @ Chicago Blackhawks 3-4 SO

St. Louis Blues @ Los Angeles Kings 3-2 OT

Anaheim Ducks @ Colorado Avalanche 2-3 OT

Minnesota Wild @ Arizona Coyotes 5-1

Vegas Golden Knights @ San José Sharks 5-4 OT

Sabato 6 Marzo:

New York Rangers @ New Jersey Devils 6-3

Buffalo Sabres @ New York Islanders 2-5

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 3-4

Florida Panthers @ Nashville Predators 6-2

Toronto Maple Leafs @ Vancouver Canucks 2-4

Minnesota Wild @ Arizona Coyotes 2-5

Winnipeg Jets @ Montreal Canadiens 1-7

Anaheim Ducks @ Colorado Avalanche 5-4 OT

Columbus Blue Jackets @ Dallas Stars 0-5

St. Louis Blues @ Los Angeles Kings 3-4 OT

Calgary Flames @ Edmonton Oilers 2-3

Vegas Golden Knights @ San José Sharks 4-0

About the Author