NHL: continua il sogno di Vegas. Vincono anche i Caps e i Jets.
di Fabio Sorini
Washington Capitals @ Columbus Blue Jackets 3-2 2OT (0-0, 2-1, 0-1, 1-0)
Serie: Blue Jackets avanti 2-1.
Dopo l’inizio shock per i Capitals in questa post season, la formazione capitanata da Ovechkin deve darsi una svegliata se non vuole uscire prima del previsto dalla lotta per conquistare la Stanley Cup. Nonostante tutto, Columbus regge bene e il primo periodo termina a reti bianche. La parità dura fino al quinto minuto della seconda frazione di gara, quando Niskanen porta in vantaggio i Caps. Dubois sigla l’1-1 e, in power play, ci pensa Carlson a firmare il nuovo vantaggio per gli ospiti. Vantaggio che dura fino al minuto numero 44, quando il solito Panarin segna il 2-2. Squadre che, quindi, vanno all’overtime. La partita si decide al secondo overtime, con i Capitals che, grazie al goal di Eller, riaprono la serie.
Winnipeg Jets @ Minnesota Wild 1-0 (1-0, 0-0, 1-0)
Serie: Jets avanti 3-1.
Senza Parise, infortunato, i Wild provano a strappare la seconda partita consecutiva ai Jets che, dal canto loro, sono intenzionati a guadagnarsi il primo match point da giocarsi in casa, in gara 5. La partita inizia nel migliore dei modi per la formazione canadese, dal momento che vanno al primo riposo in vantaggio di un goal, messo a segno da Scheifele. Minnesota ci prova a tornare in partita: scaglia, una trentina scarsa di tiri verso la gabbia difesa da Hellebuyck ma il disco non ne vuole sapere di entrare. Winnipeg, quindi, riesce a difendere il goal di Scheifele fino alla fine e, addirittura, trova il 2-0, sempre con lo stesso Scheifele, a pochi secondi dalla sirena finale. I Jets si portano così a casa la partita e il 3-1 nella serie. Venerdì ci sarà la quinta partita della serie, a Winnipeg.
Vegas Golden Knights @ Los Angeles Kings 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Serie: Vegas vince 4-0.
Primo match point per Vegas, da giocare sul ghiaccio dei Kings che vogliono provare a rimontare questa serie che, fino ad ora, ha avuto un solo padrone. Bisogna aspettare per la prima marcatura di questa partita. E la realizzano i Golden Knights, al minuto numero 24, grazie alla giocata di McNabb. Non succede più nulla fino alla fine: la gabbia difesa da Fleury regge e Los Angeles non riesce a trovare in nessun modo il goal del pareggio. Finisce 1-0 questa partita, con i Golden Knights che completano un clamoroso sweep, conquistando il pass per il secondo round di questa post season, dove sfideranno o gli Sharks o i Ducks.
Pillole dalla Lega:
-) Brutta notizia in casa Wild: Parise si è infortunato e il suo rientro, purtroppo, non sarà immediato. L’attaccante classe 1984 è considerato “week-to-week”.
-) Rivoluzione a Calgary. I Flames licenziano il capo allenatore, Glen Gulutzan e il suo staff, dopo la non brillante stagione appena terminata.
-) Sono usciti i nomi dei tre finalisti per il Vezina Trophy: Connor Hellebuyck (Winnipeg Jets), Pekka Rinne (Nashville Predators) e Andrei Vasilevskiy (Tampa Bay Lightning).