NHL: Big Z. PK Subban ed Iron man Yandle si ritirano!

di Miki Faella

Con la stagione ai nastri di partenza tra meno di un mese oltreoceano, in National Hockey League arrivano le conferme degli addii di 3 fortissimi difensori protagonisti nelle ultime decadi, che a modo loro portano via un pezzo di cuore a chi li ha amati fuori e dentro dal ghiaccio.

images (24)Iniziamo dal nostro Zdeno Chara  granitico difensore slovacco che appende i pattini al chiodo alla soglia dei 45 anni annuncia dal suo profilo Instagram di salutare l’hockey giocato dopo la firma di one-day contract con Boston: “Dopo 25 stagioni tra i pro ed oltre 1680 partite di stagione regolare, 200 dei playoff della Stanley Cup e centinaia di partire internazionali,  sono lieto di annunciare il mio ritiro dalla National Hockey League. Sono onorato di tornare oggi al TD Garden per firmare un contratto di un giorno con i Boston Bruins e concludere ufficialmente la mia carriera con la squadra che ha dato e significato così tanto per me e la mia famiglia. Ci sono così tante persone che hanno contribuito al mio successo, compresi tutti voi, e non vedo l’ora di ringraziare adeguatamente tutti questo pomeriggio.
Grazie, Big Z“.
Si chiude quindi l’era di Chara dopo aver giocato in quel di NY sponda Isles, Ottawa, Boston e Washington, con tanto di Stanley Cup portata a Bean Town con i gradi di Capitano nel 2011, il premio come miglior difensore della NHL l’anno seguente, due argenti mondiali e 6 volte miglior hockeysta slovacco.

images (22)Saluta anche PK Subban, una carriera che avrebbe potuto sinceramente dare molto di più al sontuoso canadese, che si ritira a soli 33 anni; pescato dai Canadiens nel 2007, PK si fa subito notare sia fuori che dentro dal ghiaccio, dove tra fashion, Lindsay Vonn e social, ha spopolato più che in National Hockey League, dove gioca meno di 840 uscite tra Montreal, Nashville e New Jersey, raccogliendo 467 punti ed arrivando a sfiorare la Stanley nel 2017 con i Predators, fermati sul più bello da Crosby e soci. È stato il miglio dman della NHL nel 2012-13, raccolto 2 mondiali U20 con Canada e la medaglia d’oro olimpica nel 2014 a Sochi. Nel 2016, grazie ad una splendida opera caritatevole, Subban ha donato 10 milioni di dollari al Montreal Children’s Hospital, col padiglione PK Subban a ricordare questo nobile gesto.

images (23)Addio anche per Keith Yandle, americano di classe 1986, che alla soglia dei 36 anni lascia il mondo dell’hockey giocato, arrivando a realizzare la striscia incredibile di 989 partite consecutive giocate, dopo aver militato con Phoenix/Arizona, Rangers, Florida e Philadelphia, dove arriva la fine della sua striscia di presenze la sera del 2 aprile, quando è stato lasciato fuori dal roster di partenza ad un nulla dalle mille partite giocate e con Phil Kessel ad un nulla dal superare il Milestone di Yandle (-7 partite) che saluta dopo 1109 partite ed oltre 600 punti all’attivo.

About the Author