Nazionale Senior: la Slovenia supera l’Italia

(da fisg.it) – Dopo la sconfitta subita all’overtime contro l’Ucraina, l’Italia scende in pista per il secondo appuntamento dell’Euro Ice Hockey Challenge di Katowice sul ghiaccio della Hala Spodek, e lo fa sfidando la Slovenia, che ha superato per 4 a 1 i padroni di casa della Polonia nel suo esordio.

In porta c’è Gianluca Vallini al posto di Frederic Cloutier. La difesa è confermata in blocco. In attacco c’è qualche cambiamento con Diego Kostner che raggiunge Frigo ed Insam in prima linea. Linee poi in parte riviste a causa del piccolo infortunio che ha privato l’Italia a partire dal secondo tempo di Luca Frigo.

Il match inizia con una fase di studio, quindi il primo a farsi vedere è Diego Kostner che in percussione si vede il tiro respinto dal goalie sloveno Pintaric. All’1.20 arrivano 2’ di penalità a Gander per sgambetto, ma nonostante l’inferiorità numerica l’Italia non soffre eccessivamente la pressione slovena, che si concretizza solo con Urbas ben controllato da Vallini, il quale è bravo a ripetersi anche qualche minuto dopo su Tavzelj. Il match sembra in controllo della formazione balcanica, mentre l’Italia per lunghi minuti fatica ad uscire dal terzo e a costruire azioni offensive, soffrendo anche intorno a metà periodo la doppia conclusione di Jezovsek e Zajc, ben respinti dai gambali di Vallini. 11esimo minuto e prima azione insistita degli azzurri, che si rendono pericolosi con Michele Marchetti, quindi è il turno di Pavlu in back ad impegnare Pintaric. Al 16esimo minuto incursione personale di Verlic salvata da Vallini, mentre al 17.32 una trattenuta costa 2’ di penalità a Selan. Ottima gestione del power play dell’Italia, che fa girare a lungo il disco, fino a che Gellert scambia sulla blu con Insam, la cui fucilata è imparabile per Pintaric e al 17.54 è 1 a 0 per l’Italia. Il pareggio potrebbe arrivare poco dopo, visto che Koblar ruba un disco e si invola in 1 contro 0 ma Vallini è superbo e salva la sua gabbia, consegnando il vantaggio minimo sino alla prima sirena.

Poco da segnalare in apertura di seconda frazione, fino a che Diego Kostner ruba un disco e parte in controfuga, ma spreca l’occasionissima facendosi respingere il tiro da Pintaric. La Slovenia mantiene il possesso del disco ma senza vere occasioni create, mentre gli azzurri si fanno vedere anche con Andergassen. Al 26.10 2’ di penalità a Miglioranzi per ritardo del gioco, e inferiorità numerica gli azzurri soffrono vengono graziati da Urbas che da buona posizione spara fuori di poco. Il pareggio comunque è nell’aria e arriva al 28.13 con Podlipnik, che riceve l’assist da dietro gabbia di Erik Pance al volo dalla sinistra fa 1-1. Passano 123 secondi e arriva il vantaggio sloveno: disco perso dagli azzurri, azione insistita di Verlic che mette in mezzo per Urbas, abile a girarsi nel traffico e superare Vallini in back per il 2-1. La Slovenia insiste e mette a dura prova la retroguardia italiana che si salva a più riprese. Gli azzurri, poi, cercano di uscire dal proprio terzo per spezzare la pressione avversaria ma la squadra balcanica spinge ancora. David Rodman apre sulla blu per Andrej Tavzelj che scarica verso il primo palo un tiro che di rimbalzo arriva a Jan Urbas che da posizione impossibile riesce a segnare il terzo goal sloveno (37’). Il secondo tempo si chiude sul 3-1 per la Slovenia.

Nel terzo tempo l’Italia parte molto bene e si porta con decisione in attacco. Per almeno due minuti la squadra slovena non esce dal proprio terzo difensivo con Markus Spinell che va vicino al goal per l’Italia. Poi con il passare dei minuti la formazione slovena cresce e si assiste ad una partita molto combattuta ma con gli avversari che iniziano inesorabilmente a farsi pericolosi. Il quarto gol arriva al 50’ da un assist di Jan Urbas che pesca un libero Miha Verlic che si aggiusta il disco e poi batte Vallini. Quasi tre minuti più tardi stesse dinamiche con il goal di Jaka Ankerest che segna su ribattuta dopo una prima parata di Vallini. La Slovenia insiste e trova la rete in powerplay di David Rodman. L’Italia cerca di reagire e gioca fino all’ultimo. Joachim Ramoser in mischia ed in powerplay firma la seconda rete dell’Italia al termine di un’azione insistita sotto porta. Finisce 6-2 per la Slovenia che raccoglie la seconda vittoria consecutiva e si conferma in testa alla classifica di questo raggruppamento dell’EIHC. Per l’Italia sabato la partita conclusiva contro la Polonia che definirà al meglio la classifica (ore 18:30).

Coach Stefan Mair si esprime in maniera molto lucida su questa sconfitta: “Abbiamo disputato un buon primo tempo. Proprio quello che mi aspetto per il prossimo Mondiale di Colonia. Poi nel secondo tempo, dopo una penalità inutile, abbiamo lasciato troppo spazio agli avversari e non ci siamo più ritrovati in difesa. Nel terzo tempo c’è stata un’altra buona partenza, poi la squadra slovena ha aumentato il ritmo. Poi negli ultimi 10’ minuti la squadra ha lasciato spazio agli avversari ma anche i nostri errori difensivi hanno aiutato la Slovenia. Sono un po’ sorpreso da quanto visto in occasione anche di un goal da parte di una coppia di difesa esperta. Comunque dobbiamo lavorare sulla continuità. Una menzione per Daniel Glira e per quanto fatto vedere. Dal secondo tempo ho dovuto rinunciare a scopo precauzionale a Luca Frigo.“

EIHC – KATOWICE – 9-11 febbraio

Slovenia – Italia 6:2 (0:1/3:0/3:1)

Marcatori: 17:54 (0:1) Marco Insam (Alex Gellert/Luca Frigo) in superiorità numerica; 28:13 (1-1) Matic Podlipnik (Erik Pance); 10:16 (2:1) Jan Urbas (Miha Verlic); 17:03 (3:1) Jan Urbas (Andrej Tavzelj /David Rodman); 51:22 (4:1) Miha Verlica (Jan Urbas); 12:50 (5:1) Jaka Ankerst (Erik Pance); 14:50 (6:1) David Rodman (Jan Urbas/Luka Vidmar) in superiorità numerica.; 56:42 (6:2) Joachim Ramoser (Diego Kostner) in superiorità numerica;

Formazione Slovenia: Matija Pintaric 60:00 (Andrej Hocevar); Matic Podlipnik, Andrej Tavzelj, Luka Vidmar, Mark Cepon, Klemen Pretnar, Krjstian Cepon, Aleksander Magovac, Maks Selan, Jan Urbas, Miha Verlic, Erik Pence, Zan Jezovsek, Jaka Ankerst, Nik Simsic, Bostjan Golicic, Aljaz Uduc, Andrej Hebar, Gregor Koblar, Miha Zajc;

Formazione Italia: Gianluca Vallini 60:00 (Frederic Cloutier); D.Glira- Thomas Larkin; Stefano Marchetti-Armin Hofer; Sean Mc Monagle-Alex Gellert; Jan Pavlu- Enrico Miglioranzi; Luca Frigo-Marco Insam- Diego Kostner; S.Kostner-J.Ramoser-Markus Gander; Daniel Frank-Michele Marchetti-Raphael Andergassen; Tommaso Traversa- Viktor Schweitzer- Markus Spinell; Allenatore Stefan Mair;

Polonia – Ucraina 3:2 d.t.s. (2:0/0:1/0:1/0:1)

Programma EIHC

9 febbraio
Italia – Ucraina 3:4 ot (3:2/0-1/0-0/0-1)
Slovenia – Polonia 1-4 (1-0/0-2/0-2)

10 febbraio

Polonia – Ucraina 3:2 d.t.s. (2:0/0:2/0:2/0:2)

Slovenia – Italia 6:2 (0:1/3:0/3:1)

11 febbraio Polonia – Italia (ore 18:30)

About the Author