Mondiali Under 20 1B: l’Italia perde malamente, la Slovenia fatica, bene Polonia ed Ungheria

di Marco Meneghetti

Sono iniziati oggi a Budapest i Mondiali Under 20 di Division 1B, che ci terranno compagnia sino a sabato. Per chi volesse seguire le partite dal vivo, ricordiamo che è possibile recuperare tutte le gare della competizione sul sito www.sportstream.hu.

Ucraina – Polonia 2-4 (0-1; 0-1; 2-2) 

Il torneo si apre con la sfida tra Ucraina e Polonia: sono i giovani polacchi a partire subito molto forte, creando numerose occasioni e riuscendo sostanzialmente ad annullare la difesa avversaria per entrambi i primi due periodi. I goal di Wrobel e Lyszczarczyk, entrambi in parità numerica, vengono però in parte vanificati dal riavvicinarsi degli ucraini, che vanno a segno in powerplay nel terzo periodo grazie a Kovalenko. Un altro powerplay avvantaggia però i biancorossi, che si portano sul 3 a 1 con Jeziorski (assistito dallo stesso Lyszczarczyk). A nulla servono i disperati tentativi dell’Ucraina, che nonostante un temporaneo 3 a 2 a firma Svishev finisce per subire un ultimo goal (siglato da Pas) sei minuti prima della sirena finale.

Ungheria – ITALIA 5-2 (1-0; 4-1; 0-1)

Avvio subito in salita per gli Azzurrini, che si trovano di fronte i forti e motivati padroni di casa. Che l’Ungheria sia un Paese hockeysticamente in crescita lo dimostrano non solo il livello in ascesa del campionato domestico, la MOL Liga, ma anche le buone performances della nazionale maggiore ai massimi appuntamenti organizzati dalla IIHF: ed è proprio dopo aver vinto la Division 2A che gli ungheresi si presentano ai nastri di partenza del “loro” mondiale. Dopo un primo tempo “di studio”, dove però i Nostri pagano una imperdonabile svista a soli 40 secondi dall’inizio del match (rete di Sagi, assistito da Kiss), il secondo periodo è tramutato invece in una vera e propria goleada dai magiari, che in meno di sei minuti vanno a segno con Kreisz, Nagy e Molnar, in tutti i casi in parità numerica. L’agognata rete azzurra arriva soltanto a metà incontro, quando De Lorenzo riesce a sfruttare l’assist congiunto di Dal Sasso e  Gasser per raggiungere il 4 a 1. Non basta, e nel terzo periodo arriva soltanto un’altro goal per l’Italia, messo a segno da Vinatzer assistito da Pitschieler e Moroder. Gli Azzurri junior escono dalla prima sfida moralmente abbattuti e con pochi guizzi, che però possono essere sfruttati, e migliorati, in vista dell’abbordabile match contro l’Ucraina in programma domani alle 13.

Slovenia – Gran Bretagna 4-3 OT (0-0; 2-1; 1-2; 1-0)

Sorprendente prova di tenuta mentale, fisica e tecnica da parte dei giovani britannici, che riescono a limitare una sulla carta ben più forte Slovenia spingendo il verdetto finale al supplementare. I giocatori del piccolo Paese alpino non riescono a bucare la porta della Gran Bretagna per tutta la durata del primo periodo, per poi siglare due reti (con Maver e Simsic) prontamente controbattute dagli avversari (grazie a Kirk e, nel periodo conclusivo, Pound), che si portano addirittura in vantaggio con Duggan prima del 3 a 3 ad opera di Potocnik: dopo un inizio deludente da ambo i lati, l’intensità del secondo e terzo periodo forza quindi le formazioni ad andare all’overtime, dove finalmente la Slovenia ha la meglio dopo 2’21” (rete di Tomazevic). La Gran Bretagna si impossessa però di un meritato punto che fa giustizia ad una performance coraggiosa e ben strutturata.

La classifica: Ungheria, Polonia, 3 punti; Slovenia, 2 punti; Gran Bretagna, 1 punto; Ucraina, ITALIA, 0 punti.

Le partite di domani lunedì 12 dicembre:

ore 13.00: ITALIA – Ucraina

ore 16.30: Gran Bretagna – Ungheria

ore 20.00: Polonia – Slovenia

About the Author