Mondiali U20 Top Division: terzo titolo per la Svezia, bronzo al Canada
di Miki Faella
Cala il sipario sulla 50ma edizione dei Mondiali Under 20 di Top Division, con la Svezia a portare a casa il titolo iridato per la terza volta nella loro storia, dopo i titoli del 1981 e 2012, superando una mai doma Repubblica Ceca per 4-2.
Gli scandinavi han sempre tenuto la testa della contesa, dopo la rete del vantaggio di Juustovara al minuto 14 e raddoppiando poco prima di metà gara con Eklund in power play; nel terzo finale arriva la rete di Boumedienne che sembra far calare il sipario sulla finale ma i boemi si rimboccano le mani e vengono premiati dopo un assedio costante allo slot di Harenstam. Il micidiale 1-2 di Jiricek e Kubiesa con l’extra uomo sul ghiaccio porta glorie ma ad un nulla dalla sirena finale Stenberg regala il titolo agli svedesini. Cihar premiato MVP del mondiale.
La finalina per il bronzo sorride al Canada, che supera 6-3 la Finlandia, nel segno di Hage e McKenna, a referto con 4 punti.
Mondiali in Minnesota che si chiudono con scarse presenze sugli spalti (circa 6000 spettatori per incontro) mentre il prossimo appuntamento iridato U20 tra Santo Stefano e la prossima Epifania si terrà nello Stato dell’Alberta in Canada, ad Edmonton e Red Deer.
Premi della IIHF
Miglior G : Love Harenstam, Sveziq
Miglior difensore: Adam Jiricek, Cechia
Miglior Avanti: Anton Frondell, Svezia
Media All-Star Team & MVP
G : Love Harenstam, Svezia
D: Zayne Parekh (Canada) e Tomas Galvas, (Cechia)
F: Michael Hage (Canada), Anton Frondell (Svezia) e Vojtech Cihar (Cechia)
Most Valuable Player: Vojtech Cihar (Cechia)
Foto dalla pagina web della IIHF
