Mondiali U20 Top Division: Stati Uniti sul tetto del mondo!
di Miki Faella
Sono gli Stati Uniti a portare a casa i 48mi Mondiali Under 20 di Top Division, superando in finale la Svezia per 6-2; bronzo alla Repubblica Ceca, che supera la Finlandia per 8-5.
Sesto titolo degli Stati Uniti!
David Carle aveva una missione e l’ha portata a termine, quella di far alzare al cielo il titolo numero 6 al Team USA, che supera i padroni di casa della Svezia che escono a testa altissima dai loro mondiali; dopo un sostanziale equilibrio, Howard scava il divario nella seconda frazione con due reti a cavallo di metà partita. Lekkerimaki (MVP del mondiale) rimette in corsa i suoi ad un nulla dalla seconda frazione mentre McGroarty e soci chiudono i conti nell’ultima frazione. Una bella scazzottata sul finire di gara non rovina ne la festa sugli spalti (oltre 165000 presenze per tutto il mondiale) con i baby statunitensi ad alzare nel cielo di Goteborg il loro sesto titolo.
Cechia, che rimonta!
Bronzo gettato alle ortiche per la Finlandia, che nella finalina dei mondiali si scioglie sul più bello, con Kulich (2+2) e soci ad approfittarne per andare a medaglia anche in questa edizione. I finnici vanno addirittura avanti per 5-2 a metà gara, con la doppietta di Hameenaho a dare una netta sferzata alla gara; i cèchi non ci stanno e pian piano si rifanno sotto, mettendo la freccia negli ultimi 2 minuti più folli dei mondiali. Becher (3+2 alla fine!) impatta alla disperata senza il goalie ceco mentre dopo soli 15″ Hamara porta avanti i suoi, che fissano il risultato con ben 2 reti in EN.
MVP of the 2024 World Junior Championship: Jonathan Lekkerimaki
Premi della IIHF
Best Goalie: Hugo Havelid (SWE)
Best Defender: Axel Sandin Pellikka (SWE)
Best Forward: Cutter Gauthier (USA)
L’All-Star Team scelto dai media:
Goalie: Hugo Havelid (SWE)
Defence: Lane Hutson (USA), Theo Lindstein (SWE)
Forward: Cutter Gauthier (USA), Jiri Kulich (CZE), Jonathan Lekkerimaki (SWE)
Leading scorers
Goals: Jiri Kulich (CZE), Jonathan Lekkerimaki (SWE), Gavin Brindley (USA) 6 ciascuno
Assists: Cutter Gauthier (USA), Matyas Melovsky (CZE) 10 ciascuno
Punti: Jiri Kulich (CZE), Cutter Gauthier (USA) 12
Goalies:
1. Trey Augustine (USA) 4 vittorie 93,6% sv 1.75 GAA
2. Hugo Havelid (SWE) 4 vittorie 91,7% sv 1.77 GAA
3. Adam Gajan (SVK) 3 vittorie 91,6% sv 2.50 GAA
Appuntamento per la prossima edizione in Canada!