Mondiali U20: Bielorussia promossa in Top Division
di Miki Faella
Nel weekend appena concluso si sono giocati altri 2 raggruppamenti mondiali Under 20, con la Bielorussia a vincere la Prima Divisione A, guadagnandosi i prossimi mondiali iridati in Russia (Ungheria retrocessa) mentre nella Prima Divisione B è la Francia a spuntarla, mentre scende la Polonia scende in seconda divisione.
Prima Divisione A
Nel raggruppamento di Horsholm (Danimarca) la Bielorussia fa en plein e torna in Top Division da dove manca dall’edizione del 2018; il team dell’est spazza via nelle prime due partite Danimarca (9-1) ed Ungheria (8-2) mentre nel match che poi si rivelerà decisivo in termini di promozione con la Lettonia, i bielorussi vincono 2-1 (Suvorov 1+1), per poi piegare 4-2 il Kazakistan ed infine la Norvegia per 3-2. Scende l’Ungheria, che in 5 partite non trova nemmeno un punto mentre è sempre bielorusso il top scorer della rassegna danese, con Alexander Suvorov, prospetto della Dynamo Minsk, a raccogliere 11 punti in 5 partite (4+7).
Classifica Div IA: Bielorussia 15 punti, Lettonia 12, Norvegia 9, Kazakistan 6, Danimarca 3 ed Ungheria 0 punti.
Prima Divisione B
I cugini transalpini portano a casa la qualificazione nel girone di Tallinn (Estonia), vincendo la ‘finalina’ contro l’agguerrita Slovenia per 3-2, con Corvez nell’ultimo drittel a portare la promozione alla Francia.
Foto copertina di Asger Blohm Nielsen