MONDIALI TOP DIVISION: Finlandia e Canada in finale

di Giuseppe Poli

Sarà la sfida tra Finlandia e Canada a decidere i mondiali di quest’anno, come è avvenuto nel 2007, l’ultima volta che Mosca ha ospitato l’evento.
Nella prima semifinale, nona vittoria consecutiva per la Finlandia che, superando i padroni di casa, vola in finale. 3 a 1 il risultato, fotocopia dell’incontro giocato alle Olimpiadi di Sochi; unica differenza il turno del match, quarti di finale a Sochi, semifinali oggi. Pronti via e la Russia passa in vantaggio al 2.52 con SHIROKOV. La Finlandia ha un gioco decisamente superiore e all’inizio del secondo periodo AHO impatta in superiorità numerica. I finnici insistono, premono e al 35.50 passano in vantaggio con PIHLSTROM. Prima del secondo intervallo AHO, secondo goal di giornata, chiude di fatto il match. Nel terzo periodo i padroni di casa non riescono a concretizzare le azioni create e quindi Laine e soci possono festeggiare la finale raggiunta. Alla Russia, che ha vinto quattro degli ultimi otto campionati del mondo (2008, 2009, 2012, 2014), non le resta un unico obiettivo: vincere la sua ottava medaglia nel corso degli ultimi 10 anni e può farlo domenica nella finale per il terzo posto.

Nella seconda semifinale il Canada supera gli Stati Uniti 4 a 3. La squadra di coach Hynes lotta, recupera, passa in vantaggio ma alla fine si deve arrendere sotto i colpi di GALLAGHER e soci. Infatti è proprio l’attaccante canadese con la maglia numero 11 a portare in vantaggio la propria squadra al minuto 8.59. Prima della fine del primo tempo MARCHAND raddoppia. Dopo il primo intervallo gli Stati Uniti rientrano sul ghiaccio più determinati e prima, al 21.14 MATTEWS accorcia, poi al 23.57 WARSOFSKY pareggia ed infine al 28.25 passano in vantaggio con MOTTE. Nemmeno il tempio di gioire che 7’05” più tardi BRASSARD impatta. All’inizio del terzo drittel la svolta quando ELLIS porta in vantaggio definitivamente i canadesi. L’assalto finale degli americani non porta al risultato sperato e così i ragazzi di PETERS possono festeggiare il raggiungimento della finale.

Semifinali sabato 21 maggio
Finlandia vs Russia 3-1 (0-1, 3-0, 0-0)
Canada vs USA 4-3 (2-0,1-3, 1-0)

Finali domenica 22 maggio

3°-4° posto Russia vs USA
1°-2° Finlandia vs Canada

About the Author