Mondiali TD SF: la Finlandia supera la Germania e può difendere il titolo conquistato a Bratislava

FIN-GER_andiKingPhotography-46

di Marco Benedetti

Germania e Finlandia dopo aver vinto di stretta misura i quarti di finale rispettivamente contro Svizzera e Repubblica Ceca si incontrano per la seconda volta in questo mondiale nella partita che vale l’accesso alla finale contro il Canada. Nel girone eliminatorio la Finlandia si è imposta per 2-1. Derby in panchina tra i due coach, entrambi finnici, Jalonen per i “Leoni” e Soderholm per i tedeschi.
FIN-GER_andiKingPhotography-40

L’inizio dell’incontro vede una leggera prevalenza dei tedeschi anche se di vere occasioni da rete non se ne vedono: il più pericoloso è Eisenschmid che al decimo minuto impegna Olkinuora con un tiro da distanza ravvicinata. La Finlandia passa indenne l’unica penalità della prima frazione e improvvisamente passa in vantaggio al 13.50 grazie a Pakarinen che sorprende Niederberger in mezzo ai gambali con un tiro per la verità non irresistibile. La Germania sfiora il pareggio con Plachta ma nell’azione successiva è punita da Bjorninen che al 18.55 servito perfettamente da Anttila si presenta solo davanti a Niederberger battendolo per il 2-0 con il quale termina il primo periodo. Da segnalare i soli 5 tiri in porta dei finlandesi contro i 9 dei tedeschi.

FIN-GER_andiKingPhotography-2

Nel periodo centrale si aspetta la reazione della Germania e invece si assiste a un monologo della Finlandia che sfiora in più occasioni la terza rete. All’8.11 primo power play per gli uomini di Jalonen che stazionano per tutti i due minuti nel terzo offensivo senza però riuscire a trovare la via della rete che invece trovano i tedeschi all’11.03: sempre in superiorità numerica Plachta con un tiro dalla media distanza sorprende Olkinuora e dimezza lo svantaggio per i suoi. Subito dopo Ojamaki manca da due passi la rete del 3-1 colpendo in pieno il palo a Niederberger battuto prima che la Germania abbia un’altra superiorità numerica durante la quale Eisenschmid sfiora il pareggio. Si va quindi al secondo riposo sul 2-1 per la Finlandia ma con 19 tiri a 11 in favore della Germania.

FIN-GER_andiKingPhotography-43

Il terzo periodo si apre con una grande occasione per Muller che da posizione centrale tira addosso a Olkinuora al quinto minuto e con la Germania che preme alla ricerca del gol del pareggio: Seider e Kastner lo sfiorano in rapida successione ma la difesa finnica regge. Il pressing dei tedeschi si ferma all’ottavo minuto quando Holzer viene spedito in panca puniti per sgambetto: Lundell e Innala hanno due buone occasioni ma Niederberger fa buona guardia. Al 15.15 occasione d’oro per la Germania: Noebels si presenta a tu per tu con il portiere finlandese ma gli tira addosso. E’ l’ultima occasione per i tedeschi, il risultato non cambia più e la Finlandia va in finale e si giocherà domani la vittoria del mondiale contro il Canada.

FINLANDIA – GERMANIA 2-1 (2-0, 0-1, 0-0)

Marcatori:
13.50 (1-0) Pakarinen (Lundell-Kaski)
18.55 (2-0) Bjornine (Anttila)
31.03 (2-1) Plachta (Seider) pp

Foto Andi King 

FIN-GER_andiKingPhotography-44FIN-GER_andiKingPhotography-7FIN-GER_andiKingPhotography-5

About the Author