Mondiali TD Finale: il Canada è Campione del Mondo. In pochi giorni dalle stalle alle stelle

FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-1

Canada e Finlandia, ancora voi! Come due anni fa a Bratislava sono le due nazioni guidate da Gallant e Jalonen a contendersi la medaglia d’oro in questo Mondiale Top Division. Dopo una prima fase di studio, al 4.15 viene fischiata la prima penalità della partita. A finire sulla panca dei cattivi il canadese Danforth con un 2+10. I finlandesi non sfruttano l’occasione. Subito dopo viene fischiata un’altra penalità al team di Gallant, Paul in panca cattivi. Questa volta il powerplay della Finlandia è efficace e al minuto 8.57 passa in vantaggio con un capolavoro di Ruohomaa. Il Canada tenta una reazione ma un attento Olkinuora non si lascia sorprendere.

FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-6

Dopo il primo intervallo Mangiapane e compagni scendono sul ghiaccio più determinati e al 24.30 trovano il goal del pareggio in powerplay; tiro dalla blu di Brown che finisce sul palo, Comtois è il più veloce a raccogliere il disco e buca la rete. La Finlandia reagisce, preme, aumenta la pressione e crea con Turunen, Anttila e Kontiola ma Kuemper fa buona guardia della gabbia. Poco dopo la metà del tempo la Finladia ha a disposizione un powerplay, Power in penalty box, ma il risultato non cambia. Al 36.01 viene annullata una rete a Henrique per fuori gioco.

FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-4

Il terzo drittel inizia con un’occasione a testa, Bunting e Ojamaki i protagonisti. Al 45.27 la Finlandia torna in vantaggio con Lindbohm, micidiale il suo diagonale. Il match si fa nervoso, il canadese Walker si prende un 2+10 ed il finlandese Ruohomaa solo 2 minuti. In occasione di questa superiorità la truppa di Gallant pareggia con Henrique, bello l’assist di Comtois.

FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-23

Si va all’overtime che si gioca in 3vs3. La prima occasione capita al Canada ma Olkinuora blocca. Rispondono i ragazzi di Jalonen con Maenalanen ma Kuemper devia in alto. Al 66:26 la coppia Brown e Paul giocano un dai e vai stupendo e quest’ultimo realizza il goal che regala il titolo Mondiale ai suoi. Alla fine della partita il canadese Mangiapane viene premiato come MVP del torneo. Il Canada, molto vicino all’eliminazione nella prima fase, è il nuovo Campione del Mondo.

Risultati Finale Mondiali TD 2021 – domenica 6 giugno

Canada – Finlandia 3-2 OT (0-1, 1-0, 1-1, 1-0)

Podio di Riga

Primo posto-Medaglia d’oro: Canada
Secondo posto-Medaglia d’argento: Finlandia
Terzo posto-Medaglia di bronzo: USA

Foto Andi King

FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-25FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-70FINAL__FIN-CAN_andiKingPhotography-2

About the Author