Mondiali IIHF: fuori gli USA
I padroni di casa eliminano gli Stati Uniti di misura mentre la Svezia supera i cugini Finlandesi all’OT
di Marcello Savastano
Nella serata si sono giocati gli ultimi i due restanti quarti di finale che, come previsto, hanno offerto spettacolo e qualche sorpresa.
La gara tra USA e Repubblica Ceca inizia subito in modo frizzante con entrambe le squadre che tentano di trovare il vantaggio anche se sono i Cechi a tornare negli spogliatoi con qualche recriminazione in più per le occasioni sbagliate (soprattutto quella di Pastrnak in contropiede).
È nel secondo periodo che si decide tutto quando iniziano ad essere assegnate le prime penalità con gli USA che non riescono a sfruttare la superiorità, mentre Zacha con una deviazione porta avanti i suoi. Gli Stati Uniti abbozzano una reazione ma nonostante la pressione è la Repubblica Ceca ad avere ancora qualche occasione sia nel finale di secondo periodo che nel terzo. I padroni di casa accedono alle semifinali dove incontreranno la Svezia che si è aggiudicata il derby scandinavo rischiando forse più del dovuto contro una Finlandia ostica come al solito ma sicuramente meno forte rispetto ad altre edizioni. Gli svedesi prendono subito in mano le redini del gioco ma sono gli avversari a creare le occasioni più importanti. La partita è avvincente e neanche le fasi di superiorità numerica riescono inizialmente a portare al gol le due squadre. Da sottolineare una grande parata di Larmi su Burakovsky nel secondo periodo.
Nel terzo drittel finalmente Dahlin riesce a sboccare il risultato ma nel finale il gol di Bjornien rimanda tutto ai supplementari dando nuova vita alla Finlandia.
Anche questa gara viene decisa da un giocatore NHL quando Eriksson EK devia sottoporta un tiro di Hedman sfruttando una situazione di Powerplay dopo 5 minuti.
Semifinali (Sabato 25 Maggio)
H 14.20 Svezia – Rep. Ceca
H 18.20 Canada – Svizzera