Mondiali IA: buona la prima per l’Italia, 6 a 2 alla Romania

di Marco Benedetti

ROMANIA – ITALIA 2-6 (0-2; 1-2; 1-2)
Marcatori:
0.59 Larkin (Frigo) 0-1
7.55 Larkin 0-2
25.58 Brunner (Pietroniro) 0-3
26.51 Miceli (Tedesco-Insam) 0-4
32.10 Molnar (Constantin) 1-4
47.20 Kovacs (Peter-Polc) 2-4
52.57 Miceli (Tedesco) 2-5
54.57 Larkin (Traversa-McNally) 2-6

Tiri in porta: ROM 18 (4; 5; 9) ITA 51 (16; 19; 17)
Penalità: ROM 8’ (6’; 2’; 0’) ITA 4’ (2’; 0’; 2’)

Migliori Giocatori: ROM Polc ITA Larkin

(Nottingham). L’Italia inizia il suo mondiale con una vittoria per 6-2 ai danni della Romania. Un successo per gli uomini di coach Keenan arrivato con il minimo sforzo grazie a due reti segnate da Larkin nei primi 8 minuti di gioco che hanno spianato la strada agli azzurri che hanno controllato il resto dell’incontro senza particolari problemi a parte qualche imprecisione difensiva nel finale. Nota negativa la difficoltà degli azzurri in fase di power play con nessuna rete segnata su quattro opportunità avute compresi 56 secondi di doppia superiorità numerica.

FB_IMG_1682789308354

Al primo tiro in porta l’Italia passa in vantaggio, la rete è realizzata da Larkin che dopo 59 secondi assistito da Frigo si inserisce nel vivo della difesa rumena e batte Polc con un preciso tiro di polso. La reazione della Romania non impensierisce più di tanto la difesa azzurra e per Fazio c’è poco lavoro mentre è ancora Larkin a segnare il raddoppio al 7.55 questa volta con un’azione personale e con un tiro dalla media distanza che fulmina Polc. Al 9.36 prima penalità dell’incontro ai danni di Teamriuc che sgambetta a metà pista Miceli: il successivo powerplay nonostante una buona pressione azzurra non modifica il punteggio. A poco più di cinque minuti dalla fine del primo periodo ottima combinazione azzurra con Trivellato che si vede negare la gioia del gol da una prodezza di Polc. Il tempo termina con alcune penalità e con l’Italia che non sfrutta 56 secondi di 5 contro 3.

Il periodo centrale vede l’Italia sempre in avanti e che in 57 secondi realizza altri due gol: prima è Brunner che al 5.58 con un tiro a mezza altezza sorprende Polc mentre di buona levatura è l’azione personale di Tedesco che evita due difensori e serve Miceli che da due passi infila l’estremo difensore rumeno. Poco dopo gli azzurri non sfruttano l’ennesimo power play della serata e vengono puniti da Molnar che batte Fazio con una deviazione sottoporta su passaggio di Constantin. Al 12.40 Miglioranzi centra il palo con uno slap dalla linea blu e subito dopo i rumeni sfiorano il secondo gol con un’azione fotocopia della rete precedente ma Fazio fa buona guardia e dopo 40 minuti si va quindi al secondo riposo sul 4-1.

L’ultimo terzo inizia con due buone occasioni per l’Italia non sfruttate da Frigo e da Mantenuto grazie agli ottimi riflessi di Polc che si ripete su una conclusione a botta sicura di Petan. I minuti scorrono e la Romania al 7.20 trova la rete del 2-4 con Kovacs che si invola verso Fazio e lo batte con un tiro secco alla sua destra. Subito dopo penalità ai danni di Glira ma questa volta Fazio è bravo a negare il gol a Bors bloccandogli la conclusione da distanza ravvicinata. L’Italia ristabilisce le distanze grazie alla rete di Miceli che realizza da posizione centrale la rete 5-2 mentre è Larkin a completare il suo hat trick fissando il punteggio sul definitivo 6-2.

Domani l’Italia torna in pista alle 20.30 per affrontare la Corea del Sud.

Foto: Valentina Gallina per FISG

About the Author