L’AlpsHL riparte a pieno regime

(comun. stampa AlpsHL) – Dopo i giorni dedicati allo Scudetto, ritorna il campionato transnazionale della Alps con una delle sue fasi più interessanti. La AHL esce dalla pausa con una settimana molto ricca per il calendario. Otto partite sono in programma da domani, mercoledì, a venerdì. Un altro turno sarà giocato sabato.

Alps Hockey League | 16.02.2022:
Fase di qualificazione A:
Mer, 16.02.2022, 19:30: EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: RUETZ, WALLNER, Tschrepitsch, Wimmler. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Mercoledì, il neo campione austriaco AHL dell’EC Bregenzerwald ed i Wipptal Broncos Weihenstephan si affronteranno nel Qualification Round A. Bregenzerwald ha prevalso in un emozionante duello finale contro l’EHC Lustenau con un punteggio totale di 5:3 per trovare il primo titolo austriaco delle formazioni che partecipano alla Alps. Anche i Broncos erano in azione la settimana scorsa. Anche se hanno mancato il salto al torneo finale della Serie A, hanno giocato contro Kitzbühel nella Alps Hockey League. In una partita apertissima fino al fischio finale, i Broncos hanno vinto per 4:2. Fino a 72 secondi prima della fine della partita, però, il punteggio era ancora 2:2. In classifica, Vipiteno è al secondo posto. Il vantaggio sull’ECB è di un solo punto.

  • H2H AHL ECB – WSV: 4:7

Alps Hockey League | 17.02.2022:
Master Round:
Gio, 17.02.2022, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: HEINRICHER, PODLESNIK, Arlic, Snoj.
Con solo due vittorie nelle prime quattro partite, il vincitore della regular season, lHDD SIJ Acroni Jesenice, ha iniziato il Master Round con un po’ di difficoltà. In classifica, i balcanici hanno dovuto cedere il comando all’Asiago. I tre volte Campioni d’Italia consecutivi sono già cinque punti davanti agli sloveni. Ma tornando alla stretta attualità, Jesenice ha il quinto in classifica come ospite giovedì. Dalle quattro partite giocate nel Master Round, la SGC ha ottenuto una sola vittoria. Nella stagione attuale, le due squadre si sono affrontate solo una volta, il 25 settembre. In quell’occasione Jesenice ha prevalso per 3:1. Per gli sloveni è stata la nona vittoria nel 13° duello AHL con gli italiani.

  • H2H AHL JES – SGC: 9:4

Gio, 17.02.2022, 20:00: Rittner Buam – EHC Lustenau
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Bedana, Brondi. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Sia il Rittner Buam che l’EHC Lustenau sono attualmente sulla via della qualificazione diretta ai playoff. L’EHC ha nove punti sul suo conto come terzo in classifica. Il RIT segue di un punto al quarto posto. Il vantaggio sul Cortina quinto classificato è già rispettivamente di sei e cinque punti. Entrambe le squadre hanno subito sconfitte la scorsa settimana. Mentre il Lustenau ha perso nella finale del campionato austriaco AHL contro il Bregenzerwald con un punteggio totale di 3:5, il Renon ha perso nella partita decisiva per il campionato di Serie A contro l’Asiago per 1:2 nonostante le vittorie iniziali contro Gherdeina e Cortina. Nella stagione in corso, il Renon ha sempre avuto sotto controllo la squadra del Vorarlberg. In entrambi i duelli i Buam hanno prevalso con quattro gol di differenza (4:0 & 7:3).

  • H2H AHL RIT – EHC: 13:3

Gio, 17.02.2022, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BAJT, LESNIAK, Mantovani, Pace. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La Migross Supermercati Asiago Hockey ha conquistato il suo ottavo Scudetto ed il terzo consecutivo al termine del Round Robin della Fase Finale del campionato italiano. Un altro trofeo nella già ricca bacheca della formazione stellata che si dimostra di essere una delle formazioni più continue del panorama italiano. Ora la formazione di coach Barrasso affronterà giovedì il fanalino di coda del Master Round, l’SHC Fassa Falcons. L’Asiago, a sua volta, conduce la seconda fase con quattro vittorie in quattro sfide del Master Round. Il vantaggio sulla prima inseguitrice dello Jesenice è già di cinque punti. In Serie A, l’Asiago ha vinto il suo terzo titolo di fila, anche se è stato sconfitto dal Val Gardena per 2:3 all’overtime nella seconda giornata. Nella partita decisiva i vicentini hanno avuto la meglio sul Renon, e per questo si sono assicurati lo scudetto con un solo punto di vantaggio sui Buam. Il Fassa non è riuscito a qualificarsi per il torneo finale di Serie A e non ha giocato la settimana scorsa. Prima della pausa i Falcons hanno subito sconfitte in tutte e quattro le partite del Master Round. Solo contro il Lustenau hanno ottenuto un punto.

  • H2H AHL ASH – FAS: 13:3

Fase di qualificazione A:
Gio, 17.02.2022, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – EC-KAC Future Team
Arbitri: LOICHT, WIDMANN, Legat, Voican. | >> FREE-LIVESTREAM <<
Nel Qualification Round A, il Red Bull Hockey Juniors e l’EC-KAC Future Team si affronteranno giovedì. Mentre gli Young Bulls guidano la classifica con 13 punti e la qualificazione ai pre-playoff è già a portata di mano, il Future Team è solo in fondo alla classifica con tre punti. Tuttavia, i carinziani hanno ottenuto l’unica vittoria contro il Bregenzerwald (4:3-SO) nell’ultima sfida giocata. È stato il primo successo per la squadra di Klagenfurt dopo sette sconfitte di fila. Negli scontri diretti, sia RBJ che KFT sono stati vittoriosi in casa in questa stagione.

  • H2H AHL RBJ – KFT: 15:5

Fase di qualificazione B:
Gio, 17.02.2022, 19:00: Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: DURCHNER, KUMMER, Puff, Reisinger. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Le Steel Wings Linz sono la squadra a sorpresa del Qualification Round B finora. Gli alto austriaci hanno raccolto tre vittorie nei loro primi quattro incontri e sono al secondo posto in classifica. L’EK Die Zeller Eisbären ha un punto in meno sul suo conto e segue al terzo posto. Attualmente entrambe le formazioni si qualificherebbero per i pre-playoff. Gli Orsi Polari hanno recentemente subito due sconfitte di fila. Le Steel Wings, invece, hanno avuto l’ultimo successo contro il Feldkirch per 8:2, ponendo così fine alla striscia vincente di undici partite del VEU.

  • H2H AHL SWL – EKZ: 1:5

Gio, 17.02.2022, 19:00: BEMER VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: LEGA, SCHAUER, Bassani, Huber. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’HC Gherdeina valgardena.it è in testa alla classifica e può fare un altro grande passo verso i pre-playoff con una vittoria sul BEMER VEU Feldkirch (4°). I ladini guidano la graduatoria del girone B di qualificazione con 17 punti. Il Feldkirch è al quarto posto con sette punti. Il VEU è stato recentemente la squadra del momento con undici vittorie di fila. Tuttavia, la serie si è sorprendentemente interrotta con la sconfitta per 2:8 contro le Steel Wings Linz. Il Gherdeina ha partecipato al torneo finale della Serie A la scorsa settimana. Nonostante una vittoria contro i Campioni d’Italia in carica Asiago, le Furie hanno concluso il torneo al terzo posto dopo la sconfitta a Collalbo e l’ultima all’overtime a Cortina. Nella Alps Hockey League, gli altoatesini hanno vinto tutte le ultime cinque partite.

  • H2H AHL VEU – GHE: 10:6

Alps Hockey League | 18.02.2022:
Fase di qualificazione B:
Ven, 18.02.2022, 20:30: HC Meran/o Pircher – Vienna Capitals Silver
Arbitri: SORAPERRA, VIRTA, Basso, De Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’HC Merano/o Pircher affronterà la partita di venerdì contro i Vienna Capitals Silver con un nuovo allenatore. Il nuovo arrivato nella lega si è separato dal canadese Kim Collins a causa dei recenti risultati deludenti. Al suo posto, l’assistente allenatore Max Ansoldi che ha assunto l’ attività di capo allenatore. Ansoldi è già stato head coach delle Aquile tra il 2014 e il 2020. Con cinque sconfitte di fila e un totale di soli due punti, la matricola è solo al sesto ed ultimo posto nella classifica del girone B di qualificazione. I Vienna Capitals Silver hanno un punto in più e sono quinti in classifica. Entrambe le squadre sono già a otto e nove punti dai pre-playoff. Venerdì sarà il primo incontro tra le due squadre. Entrambe le sfide di stagione regolare non sono state giocate per precauzioni mediche.

About the Author