La National Hockey League sbarca in Europa!

di Miki Faella

Nell’infinito spettacolo della NHL, a spaziare in ogni angolo del globo grazie anche alle nuove tecnologie, capita di vedere alle nostre latitudini europee il campionato più bello dal mondo dal vivo: quest’anno sarà turno della Svezia, dopo una lunga attesa (datata 2011) con le 2017 SAP NHL Global Series, alla Ericsson Globe Arena di Stoccolma.

cut

Ad affrontarsi nella classica doppia uscita (10/11 Novembre) saranno gli Ottawa Senators finalisti nella scorsa Eastern Conference Finals ed i Colorado Avalanche, lontani parenti del glorioso team degli anni ’90/2000, che però lentamente cercano di risollevarsi dalle polveri; entrambi i team sono capitanati da due formidabili giocatori delle Tre Corone scandinave, ovvero sia dal fuoriclasse Erik Karlsson (tra i migliori difensori della Lega) e Gabriel Landeskog, il più giovane capitano della storia della NHL prima dell’avvento di un certo Connor McDavid.

La decisione di tornare in terra svedese non riguarda solo il lato nostalgico (quasi tutte le NHL Premiere son passate dal ‘Globo’) ma soprattutto dal richiamo del carrozzone mediatico che solo un paese come quello nordico sa avere: gli infiniti investimenti anche fuori dal ghiaccio tra merchandising, partnership di ogni livello han pochi eguali in ogni altra parte del Mondo (lottano con i cugini finlandesi anche in questo) e secondi solo dietro al mondo Canada, dove Hockey è sinonimo di Religione.
Oltre al lato suggestivamente spettacolare, sarà la prima volta che Matt Duchene indosserà la nuova maglia degli Ottawa Senators, dopo la three-trade che ha portato il campioncino degli Avalanche nella Capitale canadese: lo stesso Duchene, informato della trade durante la sfida contro gli Isles, ha di fatto abbandonato il ghiaccio per fare armi e bagagli proprio durante il secondo terzo di gara.

Dopo una serie di innumerevoli amichevoli pre-stagionali che risale sin da tempi lontani, la National Hockey League giocò per la prima volta fuori dai confini americano-canadesi durante la regular season nella stagione 1997/98 con gli allora Mighty Ducks of Anaheim dei vari Selanne e Kariya, ad incrociare per due incredibili uscite i Vancouver Canucks in quel di Tokyo con una vittoria per parte sempre per 3-2. L’anno successivo sempre in terra nipponica invece fu il turno dei San Jose Sharks contro Calgary (3-3 e 5-3 lo score della doppia uscita); dopo un anno di break, è nuovamente overture in Giappone per Pittsburgh e Nashville in quel di Saitama, con una vittoria per parte sempre per 3-1.

Finalmente Europa!
Dopo un lungo peregrinare, anche con partite di preseason a giocarsi stabilmente in Europa, con l’avvento delle NHL Premiere Serier, l’Hockey targato NHL sbarca nel Vecchio Continente per ben 5 anni di fila.
nel 2007 a Londra andò in scena il doppio derby di Los Angeles, con Kings e Ducks che il 28/29 Settembre scrivono una bellissima pagina dell’hockey mondiale, con una vittoria per parte per 4-1.
nel 2008 arrivarono ben 4 franchigie in Europa per l’overture con i NY Rangers a giocare contro Tampa Bay Lightining mentre gli Ottawa Senators ed i Pittsburgh Penguins; doppia vittoria per i Rangers (2-1) in quel di Praga, mentre si divisero la contesa Penguins (4-3ot) e Senators (3-1) @ Stoccolma.
nel 2009 troviamo ad Helsinki i Chicago Blackhawks contro i Florida Panthers (3-4so,4-0) mentre nella solita ‘Globe’ i St.Louis Blues lasciano a bocca asciutta i Chocago Blackhawks (4-3,5-3).
record nel 2010 con la bellezza di sei team a sbarcare in Europa per l’overture: Cad Helsinki i Carolina Hurricanes piegano per ben due volte i Minnesota Wild (4-3,2-1so), a Stoccolma si divisero la posta in palio i San Jose Sharks ed i Columbus Blue Jackets e (3-2,2-3ot) così come a Praga, i Phoenix Coyotes ed i Boston Bruins (5-2,0-3).
nell’ultimo anno di presenza NHL in Europa (2011), scesero invece Anaheim, Buffalo, LA e Rangers e giocarono in quel di Helsinki (Sabres-Ducks 4-1), doppia uscita a Stoccolma (Kings-Rangers 3-2Ot, Ducks-Rangers 2-1so) con uscita anche @ Berlino, con Buffalo a superare Los Angeles 4-2.

Sincronizzate quindi le sveglie per non perdervi le attesissime partite in terra svedese, che si terranno il 10 Novembre alle ore 20, con replica il giorno successivo alle ore 19.

About the Author