I Rittner Buam SkyAlps iniziano la nuova stagione da campioni in carica. Simon Kostner era presente alla conferenza stampa per conto degli altoatesini. Nell’intervista, il capitano ha ripensato alla scorsa stagione e ha parlato della speciale chimica di squadra: “L’anno scorso è stato speciale. Molte cose sono andate a nostro favore, anche se a volte siamo stati un po’ fortunati. Ma il gruppo ha lavorato molto bene insieme ed è semplicemente speciale. Siamo praticamente cresciuti insieme e lo si vede sul ghiaccio”.
Marcello Cobelli: “Il campionato continuerà”
Il presidente Marcello Cobelli era presente alla conferenza stampa a nome del Consiglio dei Governatori (BOG). Cobelli si è detto fiducioso per la nuova stagione e per il futuro del campionato, anche se alcune squadre hanno lasciato la lega durante quest’estate: “Purtroppo alcune formazioni hanno lasciato la lega, e questo non è certo positivo. Ci incontreremo con i vari team tra qualche settimana per capire di cosa hanno bisogno e quali sono le loro aspettative e poi speriamo di lavorare con le varie rappresentative per trovare buone soluzioni per il futuro, perché il campionato continuerà”. Cobelli è anche molto soddisfatto dell’espansione in Croazia: “Spero che il Sisak porti una ventata di freschezza al campionato. Siamo felici di aver trovato una nuova squadra con il Sisak e siamo felici di essere riusciti ad espanderci in un’altra nazione”.
Nicolas Stockhammer: “Vogliamo motivare nuove squadre austriache ad entrare nel campionato”
L’Austria è rappresentata da quattro squadre nella nuova stagione. Con l’EK Die Zeller Eisbären, il Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e l’EC Bregenzerwald, tre team austriaci hanno registrato la media di presenze più alta di tutte le squadre della AHL nella scorsa stagione. La popolarità dei tifosi è quindi buona e l’associazione è ancora convinta dell’Alps Hockey League, come ha confermato il membro del BOG, Nicolas Stockhammer, in rappresentanza della federazione austriaca di hockey ghiaccio: “Come associazione ci rammarichiamo per il ritiro di Lustenau, Klagenfurt e Linz. Ci sono stati motivi individuali che hanno spinto i club a lasciare la Lega. Ma siamo ottimisti sul fatto che le squadre che hanno lasciato il campionato torneranno quando si renderanno conto che le alternative non sono buone come il prodotto della Alps Hockey League. Vogliamo anche motivare nuove squadre austriache ad entrare nella lega, e stiamo attualmente lavorando su questo”.
Dejan Kontrec: “È importante che la lega offra ai giovani giocatori un buon sviluppo”
La Slovenia inizia la stagione per la seconda volta con due squadre: SIJ Acroni Jesenice e HK RST Pellet Celje. Le cose non sono andate bene per i 2 club in termini sportivi, soprattutto per lo Jesenice, campione della AHL 2023, ma per il membro del BOG Dejan Kontrec della Federazione slovena di hockey, lo sviluppo dei giovani giocatori è la cosa più importante: “È fondamentale per la nostra associazione che molti giovani giocatori abbiano la possibilità di giocare in questo campionato e che la lega offra loro un buon sviluppo. Ma naturalmente ogni squadra vuole vincere. Lo Jesenice aveva una grande squadra, ma purtroppo non ha potuto difendere il titolo. Mi auguro che possano essere di nuovo ai vertici in questa stagione”.
Tutte le partite saranno nuovamente trasmesse in diretta su valcome.tv
Nella stagione 2024/25 della Alps Hockey League, tutte le partite saranno nuovamente trasmesse in diretta su valcome.tv. I tifosi avranno ancora una volta due possibilità per vedere le partite sulla piattaforma streaming: con un biglietto singolo o abbonandosi al pass “Segui la tua squadra”.
Con l’abbonamento “Segui la tua squadra” è possibile vedere tutte le partite in casa e in trasferta di una squadra nella Regular Season, compreso il Master o il Qualification Round. Il costo dell’abbonamento è di 99 euro. Il biglietto singolo costa 7,50 euro a partita.
Tutti i dettagli sono disponibili direttamente sulla piattaforma di streaming: valcome.tv.
Qui è possibile rivedere la conferenza stampa online: