Italian Hockey League, l’Unterland a riposo. Gli inseguitori cercano di ricompattare il Master Round

(comun. stampa Fisg) – Tra sabato e domenica si gioca l’ottavo e terz’ultimo turno della seconda fase di IHL, con le squadre che devono ancora definire tutte le posizioni per la griglia playoff. Appiano e Bressanone sono eliminate dalla corsa per i playoff, le altre otto invece si giocano i nove punti pesanti che ci sono ancora in palio (per qualcuno sei dato il turno di riposo tra i due gironi).

A Caldaro arriva il Fiemme 

Nel Master Round la capolista Unterland sarà ferma ma osserverà con enorme attenzione quello che succederà a Caldaro, dove i Lucci ospitano il Fiemme. Un successo degli altoatesini infatti certificherebbe il primo posto dei Cavaliers, attualmente a +7 sulla concorrenza. Le due squadre arrivano da un giovedì molto complicato, in particolar modo il Caldaro reduce dal brutto 6 a 0 subito a Pergine. I lucci non stanno vivendo il loro miglior momento stagionale, e anche nel 3-2 ai rigori sull’Alleghe di una settimana fa hanno faticato tantissimo. Ora che si avvicinano i playoff serve una svolta per vincere una gara che mette in palio il secondo posto nel Master Round, e sicuramente il rientro dalla squalifica del terzino Mazanec può aiutare i lucci. Anche il Fiemme è stato battuto giovedì, con lo 0-3 subito in casa dall’Unterland che dev’essere cancellato quanto prima dalla truppa di Erwin Kostner. Due sconfitte nelle ultime tre partite e una vittoria in rimonta all’ultimo secondo contro il Pergine dicono anche i trentini sono in un periodo non certo scintillante, ma hanno tutte le qualità per venirne fuori e ripartire di slancio in tabella. Un successo varrebbe una bella ipoteca sul secondo posto, uno spot prezioso in chiave playoff.

Sfida tra vicine in classifica quella tra Civette e Linci 

Tutto da decidere tra Alleghe e Pergine, al momento entrambe a quota 17 punti e di fronte al De Toni. Le Civette agordine vorranno prima di tutto “vendicare” lo 0-5 subito nei quarti di finale di Coppa Italia dalle Linci, poi rimettere le cose a posto in una classifica condizionata dalle ultime due sconfitte. Il turno di riposo di giovedì può sicuramente aver aiutato la squadra di Fontana a recuperare energie preziose, ora servirà ritrovare consistenza soprattutto in attacco, reparto nel quale i biancorossi non sono riusciti a concretizzare molto nonostante il gran lavoro fatto. Il Pergine, rilanciato dal 6 a 0 rifilato al Caldaro, arriva in Veneto per provare il colpaccio e salire in tabella. Le tre sconfitte di fila delle scorse settimane saranno un lontano ricordo se la squadra di Ambrosi tornerà con dei punti dal De Toni, rilanciandosi prima della volata finale che li vedrà di nuovo in pista il prossimo sabato per il sentito derby col Fiemme.

Italian Hockey League – Master Round – 8a Giornata – Sabato 12 febbraio 2022

Italian Hockey League – Master Round – Classifica 

1) Hockey Unterland Cavaliers 27 punti (5 partite)
2) Valdifiemme HC 20 punti (4 partite)
3) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 18 punti (6 partite)
4) Alleghe Hockey 17 punti (5 partite)
5) Hockey Pergine Sapiens 17 punti (6 partite)

 

Qualification Round 

Il Como contro i Pirati per salire in classifica 

Nel Qualification Round sabato si gioca  Eppan/Appiano-Como, sfida che sulla carta sembrerebbe sbilanciata in favore degli ospiti, ma attenzione ai pirati. Nonostante la sconfitta di Dobbiaco infatti la giovane squadra gialloblù ha lottato fino al termine, quindi anche in quest’ultimo match casalingo della stagione cercherà di mettere sotto gli avversari già battuti 7 a 5 a Milano nel primo scontro diretto. Il Como ha fatto vedere un po’ troppa fatica nei due scontri col Bressanone, riuscendo ad avere la meglio solo all’overtime o nel finale della gara di giovedì. Vero che ora i lariani hanno un roster abbastanza ampio, ma l’aver giocato a lungo con pochi elementi potrebbe aver portato a spendere tante energie. In palio comunque punti importantissimi per continuare a mirare il primo posto del Qualification Round.

I Mastini attendono il Dobbiaco 

Lo stesso che sarà, indirettamente, in ballo a Milano quando domenica il Varese ospiterà il Dobbiaco. Solo con una vittoria piena i Mastini potranno pensare di risalire la classifica, altrimenti saranno verosimilmente condannati a un quarto di finale estremamente complicato. L’arrivo dei canadesi Capannelli e McGrath ha comunque ribaltato la prospettiva dei gialloneri, reduci da due successi esterni in fila e apparsi molto equilibrati e competitivi in attacco. Ci vorrà una gara comunque perfetta in difesa perché il Dobbiaco è squadra che ha elementi d’esperienza e soprattutto capaci di cogliere il momento per colpire. Con tre vittorie di fila gli Icebears si sono portati a +4 sulla concorrenza, altri tre punti in casa dei Mastini darebbero quasi il via libera verso il primo posto del Qualification Round.

Italian Hockey League – Qualification Round – 8a Giornata – 12/13 febbraio 2022

Italian Hockey League – Classifica Qualification Round 

1) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 23 punti (6 partite)
2) Hockey Como 19 punti (5 partite)
3) HC Varese 1977 16 punti (5 partite)
4) HC Eppan Appiano 8 punti (6 partite)
5) HC Falcons Brixen Bressanone 5 punti (6 partite)

Le prime tre sono già qualificate ai playoff. Le ultime due eliminate

About the Author