Italian Hockey League, il Caldaro fugge in classifica dopo il festival del goal contro Feltre
(da Italia Hockey) –
La decima giornata di IHL lancia in maniera definitiva la fuga del Caldaro, che batte il Feltre dopo una rimonta straordinaria e vola. Dietro non sbagliano Aosta, Valpellice e Appiano tutte a segno e ancora più su in una classifica che sta iniziando a definirsi, mentre continua il suo buon momento il Dobbiaco. Blitz esterno dell’Alleghe che si rilancia e affossa il Varese.
Il big match di giornata tra Caldaro e Feltre ha uno svolgimento a dir poco incredibile. Sono infatti i veneti a partire fortissimo, con i gol di Foltin, Lytvinov e Kadlec nel primo periodo. Quando al 22.16 lo stesso Kadlec fa 0-4 il match sembra concluso, ma questo Caldaro è una squadra totalmente superiore: nel solo secondo tempo i lucci la ribaltano con i gol di Siiki, Andreas Vinatzer (2), Virtala e Michael Soelva. 5-4 e tutto da rifare per il Feltre, capace in apertura di terzo periodo di trovare il pareggio a firma Korkiakoski, ma da lì in poi nuovo show del Caldaro che piazza altre cinque marcature e dilaga. Tris di Wieser, poi Felderer e De Donà firmano il definitivo 10 a 5 per i lucci.
Feltre agganciato in classifica dall’Aosta che ad Alba di Canazei rischia ma porta via tre punti pesanti. Una doppietta di Nardella in apertura lancia gli ospiti, i ladini si rifanno sotto con Cassan e Salo ma nel complesso decide il punto di Berger per il 2-3 della prima pausa. De Santi e Carmine Buono in apertura di frazione centrale lanciano l’Aosta sul 2-5, quindi sono Vigl e Trottner a riportare sotto il Fassa sul -1. Nella terza frazione però l’Aosta si stringe a guardia del vantaggio e strappa una vittoria importante per 4-5.
Ottimo anche il momento del Valpellice, che macina punti su punti tra le mura amiche. Contro il Fiemme i piemontesi vanno subito in vantaggio grazie a Filippo Salvai, ma Tomi e Willeit ribaltano lo score in favore dei trentini. Ci pensa allora Pozzi a impattare prima della sirena sul 2-2, quindi a decidere è il grande secondo tempo della Valpe che grazie a Gay, Majul e ancora Pozzi sale sul 5-2 alla seconda sirena. Nella terza frazione i torresi controllano prima, poi allungano ancora con Gay. Inutile il punto fiemmese di Odorizzi, Makul chiude i giochi sul 7-3.
Vittoria sudata ma importante per il Dobbiaco, che nel primo tempo contro il Como colpisce a firma Rizzo per l’1-0. Xamin al 21.46 impatta per gli ospiti, ma sono Tauber e ancora Rizzo a portare avanti i pusteresi nel periodo centrale. I lariani non ci stanno, accorciano con Subotic in apertura di terza frazione e spingono per il pareggio, ma si devono arrendere al gol di Backstrom che a cinque dalla fine timbra il definitivo 4-2
Blitz esterno pesante per l’Alleghe, che gioca un match parecchio confusionario ma strappa tre punti a Varese. Tantissime penalità e poche situazioni di cinque contro cinque, dopo lo 0-0 della prima frazione è Aleksandrov a portare avanti le civette in doppio power play a metà partita. I lombardi spingono per il pareggio e lo trovano solo con Marcello Borghi a undici minuti dalla fine, poi uno stoico Alleghe resiste in inferiorità numerica e trova con Makela la controfuga vincente per il 2-1 che vale tre punti d’oro.
Derby altoatesino tra Appiano e Bressanone, con i Falcons molto fallosi e puniti da due penalità partita. Tombolato trova l’unico gol del primo periodo, quindi è Stupak al 24.35 a impattare. L’Appiano crea di più e passa ancora con Morandell in chiusura di frazione centrale, quindi è Collin a blindare la vittoria dei pirati con il definitivo 3-1.