Italian Hockey League, derby in trasferta per la capolista Caldaro. Big match Dobbiaco – Varese

(comun. stampa Fisg) – Seconda giornata per il girone di ritorno della Italian Hockey League, 11esima in totale in un campionato che ha già offerto tanti colpi di scena e inversioni di rotta da parte delle varie squadre.

Icebears contro Mastini 

Il big di match sarà quello tra Dobbiaco e Varese, che dalle 20 si sfideranno in Alto Adige per punti molto pesanti in chiave Master Round. Gli Icebears sono reduci dalla sconfitta di Como, arrivata al termine di una partita no, quindi vorranno rialzarsi subito puntando forte come sempre sul duo Majul-Capannelli, con soprattutto il secondo che sentirà molto la gara essendo un ex. I Mastini invece sono reduci dal 4 a 1 rifilato al Bressanone e sanno di dover trovare punti pesanti in trasferta per accorciare la classifica, quindi hanno l’obbligo di provarci su ogni pista. Con un roster lungo e profondo coach Deveze può far girare i gialloneri a quattro linee, cercando sempre di trovare qualche sorpresa per colpire le difese avversarie.

La capolista Caldaro a Bressanone 
Alla stessa ora spazio a Bressanone-Caldaro, l’unico derby altoatesino di giornata. Padroni di casa reduci da tre sconfitte consecutive e, al pari della scorsa stagione, dopo un buon inizio risucchiati nella parte bassa della classifica. Il problema è prettamente offensivo, visti i 19 gol segnati in 10 partite, ma con i rientri di Cianfrone ed Eruzione la squadra riesce quantomeno a proporre diversi pericoli ai portieri avversari. Il Caldaro, appena tornato capolista, è reduce dal 5 a 0 sull’Alleghe nel quale ha dimostrato di essere come sempre squadra cinica, organizzata e sopratutto molto solida in difesa. Obiettivo dei Lucci è quello di prendersi il successo senza troppi patemi così da tenersi stretti il primo posto in graduatoria.

I Bulldogs contro i Pirati 
Alle 20.30 ritorno in casa per il Valpellice che ospiterà l’Appiano. Il 3 a 1 rifilato al Fiemme a Cavalese è stata una boccata d’ossigeno per i Bulldogs, tornati a vincere dopo tre sconfitte, e soprattutto la dimostrazione dei valori del gruppo a disposizione di coach Dino Grossi. I torresi lottano su ogni disco e sanno essere molto compatti a guardia del loro portiere Basraoui, trovando poi la forza di colpire in attacco con tanti giocatori, visto che dietro il capocannoniere Cordin (4) ci sono moltissimi compagni finiti a referto. Sarà sicuramente divertente il match contro i Pirati, anche loro reduci da una vittoria esterna a Pergine per 2 a 1. I giovani gialloblù crescono decisamente bene e, anche nelle partite più combattute e tirate, sono in grado di giocarsela alla pari contro chiunque. Obiettivo tenere aperta la striscia di due vittorie per l’Appiano, attualmente terzo.

Derby biancorosso a Feltre tra Civette e Linci 
Ultima partita a Feltre per l’Alleghe, che dalla prossima settimana potrà ritrovare il De Toni. Intanto le Civette ricevono il Pergine per un derby tutto biancorosso. Sin qui la stagione degli agordini è stata decisamente inficiata da problemi logistici e di roster, con infortuni e assenze che hanno costretto coach Fontana a rimescolare spesso le carte. Ci sono state comunque occasioni nelle quali l’Alleghe è andato vicino a strappare i primi punti in campionato, dimostrando di avere buone qualità. Dovrà essere bravo allora il Pergine ad affrontare la partita con la mentalità giusta, visto che la classifica delle Linci è tutta da definire. La sconfitta con l’Appiano è stata un piccolo inceppo per una formazione che ha dimostrato di poter vincere contro chiunque, puntando su stranieri di livello e un’ottima difesa.

Domenica la giornata si chiude a Como: i lariani contro il Valdifiemme 
Chiude il programma il posticipo domenicale tra Como e Fiemme. I lariani sono la squadra più in forma della IHL e, dopo quattro vittorie di fila, cercheranno di fare la voce grossa anche con i trentini. Dopo un inizio balbettante la squadra di Massimo Da Rin ha trovato una buona solidità difensiva ma sopratutto tanta fluidità davanti, con la linea Harwell-Caletti-DiNicola dimostratasi sin qui inarrestabile per quasi ogni difesa. A far loro visita arriva un Fiemme che non sta vivendo il suo miglior momento e, complici tante assenze, si ritrova con un roster un po’ corto. Non sarà quindi semplice per i trentini provare ad espugnare Casate, ci vorrà prima di tutto una prova concentrata ed efficace nella propria metà pista, in quanto il Como ha fatto vedere di essere squadra capace di segnare a ripetizione.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 11°esimo Turno – 19/20 novembre 2022 

Sabato 19 novembre
ore 20:00 AHC Toblach/Dobbiaco Icebears – HCMV Varese Hockey
ore 20:00 HC Falcons Brixen/Bressanone – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas
ore 20:30 HC Valpellice Bulldogs – HC Eppan/Appiano ANet
ore 20:30 Alleghe Hockey – Hockey Pergine Sapiens (a Feltre)

Domenica 20 novembre
ore 18:45 Hockey Como – Valdifiemme HC

Classifica IHL /10 partite 

1) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 24 punti
2) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 23 punti
3) HC Eppan/Appiano ANet 20 punti
4) Hockey Pergine Sapiens 18 punti
5) HCMV Varese Hockey 18 punti
6) Valdifiemme HC 17 punti
7) Hockey Como 12 punti
8) HC Falcons Brixen Bressanone 9 punti
9) HC Valpellice Bulldogs 9 punti
10) Alleghe Hockey 0 punti

About the Author