Italian Hockey League, definito il tabellone playoff. Il Varese al primo posto del Master Round. Il Valdifiemme vince il Qualification Round

(da italiahockey.com) – Ultima serata ricchissima di emozioni per la seconda fase di IHL, con il Varese che batte il Caldaro e supera il Pergine in vetta al Master Round. Lucci terzi davanti ad Alleghe e Appiano che si sfideranno nei quarti di finale playoff. Per mastini e linci invece gli avversari si chiameranno Feltre e Como, con il Fiemme che invece sfiderà il Caldaro.

A Varese è una gara in stile playoff, con i padroni di casa che si portano subito avanti grazie a Raimondi ma, col passare dei minuti, i lucci crescono. Selva la impatta in superiorità numerica, quindi al 27:41 Max Oberrauch firma il sorpasso per gli ospiti. La reazione giallonera arriva ed è sotto forma di un parziale di 2-0 griffato da Tilaro e Naslund che dalla blu riporta avanti i suoi al 34:17 ma tre minuti dopo Schoepfer la impatta di nuovo. L’equilibrio è totale e nel terzo periodo le occasioni latitano, quindi al 56:15 una grande azione personale di Schina firma il gol di fatto decisivo, suggellato poi da Tilaro a porta vuota. Finisce 5-3, Varese che vince il Master Round, Caldaro terzo.

Nell’altra sfida del Master Round l’Appiano batte l’Alleghe in un anticipo del loro scontro playoff. Al 12:10 Graf segna l’1-0 per i pirati addirittura in doppia inferiorità numerica, quindi in apertura di secondo tempo Chizzali trova il bis altoatesino. Le civette ci provano ma non passano, quindi al 52:16 Maekinen firma il tris per i suoi che allungano, ma Makela a cinque dalla fine prova a riaprirla per gli agordini. Nelle ultimissime battute della gara succede di tutto. A 15 secondi dalla fine Renè Vallazza in rete per le Civette ma c’è tempo per la rete finale di Stefano Piechenstein che ristabilisce le distanze per il 4 a 2 dei gialloblu.

Nel Qualification Round il big match era quello di Cavalese tra Fiemme e Como, partita che di fatto non ha mai avuto storia andando subito dalla parte dei trentini. Il Fiemme infatti la chiude già nel primo tempo con un devastante parziale di 5-0 griffato da Weber, Vanzetta (2) De Baldo e De Francesco. I lariani provano una reazione e trovano un parzialino di due gol con Frescura e Kizlo nel periodo centrale, ma i trentini scappano ancora con Moucka. Nel terzo drittel Chelodi, Moucka e Mlynar allungano ulteriormente il parziale per la squadra di Liberatore, con Kizlo che trova il terzo gol per i suoi ma chiaramente non basta. Anche perchè negli ultimi 6′ di gioco arriva un’altra scarica di goal con i trentini scatenati e le marcature di Moucka, Mylnar e Schmid. Finisce in doppia cifra per i padroni di casa (10:3).

Il Feltre, già certo della sua posizione, cade a Bressanone contro i Falcons che chiudono il loro campionato. Eruzione e Nimenko lanciano i veneti sullo 0-2 a fine secondo periodo, ma in soli 24 secondi (41:05 e 41:29) i brissinesi la riprendono con Maunula e Fauster. Sul 2-2 sfida equilibrata senza nessun sussulto, quindi è ancora Fauster a trovare il gol: questa volta decisivo, arrivando all’overtime, per il 3-2 del Bressanone che chiude con un sorriso.

A questo punto definito il tabellone playoff della IHL dei quarti che avranno inizio sabato prossimo
Varese – Feltre
Pergine – Como
Caldaro – Fiemme
Alleghe – Appiano
Finiscono la stagione: Valpellice, Dobbiaco e Bressanone
CLASSIFICA FINALE SECONDA FASE IHL 

Master Round

TEAM NAME GP PTS
HCMV Varese Hockey 8 33
Hockey Pergine Sapiens 8 32
SV Kaltern Caldaro rothoblaas 8 29
Alleghe Hockey 8 18
HC Eppan Appiano ANet 8 17

Qualification Round

RK TEAM NAME GP
1 Valdifiemme HC 10
2 Hockey Como 10
3 HC Feltreghiaccio 10
4 HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale 10
5 HC Falcons Brixen Bressanone 10
6 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 10

Le ultime tre di questo girone Qualification Round hanno terminato la stagione

About the Author