INIZIO DI STAGIONE CONVINCENTE PER LE EAGLES ALTO ADIGE

(comun. stampa Eagles Alto Adige) – Nelle due partite contro la squadra di Katowice, non tutto ha funzionato al meglio, ma l’impegno è stato premiato.
eagles-katowice2022

Le Eagles Alto Adige hanno raccolto cinque dei sei punti possibili nel primo fine settimana di gara della European Women’s Hockey League e hanno messo il primo punto esclamativo in relazione all’obiettivo stagionale che è quello di rientrare tra le prime quattro squadre dell’unico campionato transnazionale dihockey su ghiaccio femminile in Europa.
L’anno scorso entrambe le partite contro la rappresentativa polacca della EWHL di Katowice, nel capoluogo della Slesia erano finite con una sconfitta, ma questa volta le altoatesine si sono prese la rivincita.
Sabato 17 settembre, si è notata la pressione dell’esordio nella squadra allenata da Stefano Daprà e Denny Deanesi.

Anche se le Eagles Alto Adige hanno scagliato più dischi verso la porta delle ospiti, alcune carenze in difesa hanno permesso alla squadra polacca, che è quasi identica alla nazionale, di sfruttare più volte gli spazi aperti. È così che nasce anche il gol iniziale, al 13° minuto di gioco. Il portiere Ilaria Girardi è impotente di fronte al tiro di Ewelina Czarnecka. Ma le Eagles pareggiano già all’inizio del periodo centrale. Mia Campo Bagatin si presenta quasi indisturbata davanti alla porta del Katowice e supera Agata Kosinska con un rovescio sopra la spalla della portiera.

La squadra di casa cerca di approfittare della situazione e assedia la porta avversaria, ma senza successo. Anche nel terzo tempo la musica non cambia. Si va quindi ai supplementari già nella prima uscita del campionato. La difensore Jacquie Pierri, con l’occasione capitano in sostituzione dell’assente Mara Da Rech, sbroglia la matassa mettendo il disco sotto la traversa dopo un affondo in solitaria a soli 15 secondi dalla fine dell’overtime, risparmiando
alla propria squadra la lotteria dei rigori.

Nella partita di domenica, le polacche si presentano più fresche e, soprattutto, più smaliziate. Approfittano della prima penalità fischiata contro le Eagles Alto Adige per passare in vantaggio. Verso la fine del primo periodo, Jacquie Pierri dimostra ancora una volta le sue qualità di realizzatrice e, con l’aiuto dell’estremo difensore del Katowice, pareggia. Il suo tiro, poco dopo la linea di metà campo, scivola sotto i gambali della portiera.

A metà terzo tempo il Katowice sfrutta anche la seconda penalità comminata alle altoatesine per portarsi in vantaggio per 2:1. La capitana Karolina Pozniewska piazza il disco vicino al palo lungo da angolazione problematica. Tuttavia, le Eagles Alto Adige dimostrano di esserci. Al 47′, Eleonora Bonafini buca la difesa e pareggia. Tre minuti dopo, con le Eagles in superiorità numerica, ancora lei coglie l’occasione che frutta tre punti importanti.

I tabellini delle partite:

Sabato, 17.09.2022
https://ewhl.com/game-report/?gameId=3d979146-df4f-4dcd-ae99-6c08cf1ec629&divisionId=11048

Domenica, 18.09.2022
https://ewhl.com/game-report/?gameId=d9c573ab-b24a-447e-8957-5a2c94672994&divisionId=11048
Addetto stampa: Marco Marangoni

About the Author