Il Val Pusteria vince anche il derby con l’Innsbruck

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Tre giorni dopo la convincente vittoria a Lubiana, i Lupi vogliono proseguire la striscia positiva contro la forte compagine del HC Tiwag Innsbruck, ospite all’Intercable Arena. Phil Horsky, poco sorprendentemente, schiera le stesse linee, Ivan Deluca deve ancora scontare un turno di squalifica e in porta troviamo di nuovo Tomas Sholl. Gli Squali nordtirolesi invece sono ancora orfani di Daniel Leavens.

In apertura del match, i Lupi risultano molto concentrati e gli ospiti tengono botta con il loro hockey offensivo. Al 10’ è Krogsgaard a saggiare i riflessi di Sholl e poco dopo Archambault per poco non capitalizza un bel servizio di Hannoun. I Gialloneri pressano e per poco, al 12’, Andergassen non supera McCollum (per ben due volte), come due minuti più tardi Luchuk. Al 14’, peró, è Dario Winkler a conquistare un rebound offensivo e a insaccare il disco in fondo alla rete con un tiro a mezza altezza. I Lupi non si lasciano intimorire e, dopo una buona occasione per la quarta linea e una per Andergassen, al 20’ vanno in rete: Hannoun lascia arrivare il passaggio di Luchuk a Archambault, che mette dentro indisturbato. 1 a 1 alla sirena.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCI (9)

Anche nella seconda ripresa le due compagini non si regalano nulla. Al 25’ un attacco ospite genera una situazione di grande confusione davanti allo sdraiato Sholl, Lattner lo circumnaviga e realizza la seconda rete per i suoi. I Lupi reagiscono immediatamente, Sanna recupera un disco e lo martella dal centrodestra all’incrocio – 2 a 2 e prima rete in ICE HL per il giocatore cortinese. Adesso i padroni di casa sono in corsa e al primo PP il disco gira divinamente, come a Lubiana, fino a giungere in posizione centrale sulla spatola di Ege, che libera un meraviglioso polsino sotto la traversa, per il primo vantaggio casalingo. La gara prende una piega emozionante, gli ospiti cercano strenuamente il pari. Dopo il palo di Bourque, Ege deve salvare sulla linea, ma i Lupi non si nascondono e poco dopo tornano a agire in superiorità numerica. Anche in questa occasione il puck circola spettacolarmente e Catenacci martella in rete il 4 a 2 per i suoi. Ma non basta, 40 secondi dopo Berger sporca una conclusione di Glira e aumenta a 3 le reti di vantaggio per i Lupi. McCollum abbandona la sua gabbia, sostituito da Renè Swette.

Il terzo drittel si apre con i padroni di casa con l’uomo in più e la storia si ripete, dopo neanche 30” Luchuk realizza la sesta rete per i Lupi. I padroni di casa sono inarrestabili, al 48’ Kristensen viene contrastato fallosamente davanti alla gabbia avversaria, ma riesce a realizzare con la gamba la settima rete giallonera di serata. Mancano tre minuti alla sirena, quando una combinazione da sogno della terza linea manda in rete Daniel Glira, per il momentaneo 8 a 2. Muigg, quasi allo scadere, riduce il passivo per i suoi, senza nulla togliere alla grande vittoria di squadra dei Lupi, che possono ora prepararsi al prossimo impegno.

La settimana inglese prosegue venerdì, con il grande derby alle 19:45 presso la Sparkasse Arena di Bolzano. Domenica i Lupi torneranno tra le mura amiche, affrontando di nuovo i Dragoni di Lubiana. Sicuramente un’interessante settimana hockeystica!

Foto HC Val Pusteria

About the Author