Il Val Pusteria perde a Feldkirch
(comun. stampa HC Val Pusteria) – Otto giorni dopo l’ultimo confronto tra le due squadre, l’HCP ritrova i BEMER PIONEERS, questa volta in quel di Feldkirch. Le prime tre gare si sono concluse a tinte giallonere, l’ultima addirittura con il 9 a 0 sul ghiaccio amico dell’Intercable Arena. A parte Kristensen, coach Valtonen ha tutti i suoi uomini a disposizione. In porta oggi viene schierato Smith.
Dopo appena 30”, i Lupi si trovano giá in inferioritá numerica, ma il PP austriaco non genera grandi ansie dalle parti del #1 pusterese. I Lupi giocano meglio, dietro sono molto solidi e attenti e nell’intero primo tempo concedono solo due tiri ai padroni di casa. Gli attaccanti di coach Valtonen incrociano spesso pericolosamente dalle parti di Caffi, senza peró creargli seri patemi. A un minuto dalla sirena Korecky incassa due minuti di penalità e i Gialloneri possono agire in PP, senza peró smuovere il primo parziale.
Poco dopo la fine della penalità, complice un errore di cambio, i Pusteresi passano: Ege tira, Caffi ribatte e Deluca è lesto a insaccare. 1 a 0. I Pioneers si riversano in avanti e fanno pressione sul pacchetto arretrato ospite, al 31’ Bull coglie il palo. I Lupi si complicano la vita da soli, incassando penalità inutili. Verso fine periodo i Gialloneri rialzano la testa, ma si va in cabina comunque sull’1 a 0.
Heier in apertura ha una doppia chance, ma nè il tiro, nè il rebound conseguente superano Smith. Dall’altra parte Spencer sbuca di fronte a Caffi, che gli dice di no. Un contropiede di Harju e Bardaro culmina con il 2+2 incassato dal #81 per una lite con Jacome. Nel conseguente PP i padroni di casa segnano con Macierzynski. Dopo un’attenta analisi video, la rete viene peró annullata e si resta sull’1 a 0 ospite. Il restante tempo in inferiorità numerica viene gestito attentamente, ma poco dopo Catenacci è l’ennesimo Lupo ad accomodarsi in panca puniti. Il onetimer di Spannring non lascia alcuno scampo a Smith e così la parità viene ristabilita. 1 a 1. A sette minuti dalla fine, i famelici Austriaci fanno grande traffico dalle parti del goalie pusterese: Birnstill serve splendidamente Heier e quest’ultimo infilza il #1 giallonero. 2 a 1 per i padroni di casa. Gli uomini di Valtonen attaccano alla disperata, ma trovano sempre sulla loro strada un pronto Caffi. A un minuto e mezzo dalla fine la panca pusterese rischia il tutto per tutto lanciando in pista il sesto uomo di movimento, ma gli sforzi ospiti non vengono ripagati. I Lupi tornano a casa a mani vuote, restando comunque appena sopra la magica linea dei pre-playoff.
Il giorno dell’Epifania arrivano a Brunico i Graz 99ers, diretti concorrenti dei Pusteresi per un piazzamento che allunghi la stagione. Questa “partita da sei punti” va assolutamente vinta. Forza Lupi, kämpfen und siegen!