Il Giro del Mondo in 80 campionati

di Miki Faella

Chiuse nel fine settimana le serie finali nelle top leghe svedesi e finlandesi, facciam un bel giro a tutto hockey tra i vari Campionati e Leghe andati in archivio oppure in piena fase Playoff come stanno impazzando in Nord America.

Iniziamo da…Noi!
In Serie A ci vogliono gli ET a decretare i Campioni, col Ritten Renon a superare l’Asiago grazie alla rete scudetto firmata da Sislannikovs, col Renon a calare il quarto titolo consecutivo con qualche velata polemica viste le modalità di assegnazione dopo sfida di A/R nell’ultimo weekend di gennaio con successi fuori casa per io Renon 4-3, Asiago 6-2 ed OT vincente dei Buam.
Nell’ultimo atto della serie da 5 partite, l’ SV Kartner Caldaro si laurea campione di IHL sul Merano, portando a casa il titolo nella decisiva partita sul ghiaccio meranese in rimonta per 2-1.
Della EBEL il nostro Bolzano è costretto ad abdicare ai quarti in favore del KAC, futuri campioni poi a portare il titolo @ Klagenfurt in 6 uscite col Vienna; in una serie drammatica finale chiusa al settimo atto, l’Olimpia Lubiana si aggiudica la AlpsHL ai danni del ValPusteria, avanti 3-1 nella serie e caduta sotto i colpi degli sloveni, ad alzare il trofeo nel cielo di Brunico al termine di Gara 7.

Bolzano

Big Name nei Top Campionati Europei
La KHL per la prima volta prende la via dello storico club dell’Armata Rossa, col CSKA Mosca a centrare la doppietta RS-Playoff, servendo lo sweep all’Avangars Omsk nella Gagarin Cup, ora sotto inchiesta per un presunto scandalo di doping a riguardare l’HC Hartley del team siberiano.
Parla capitolino anche l’ennesima LNA, portata a casa da Berna, capace di chiudere la serie per 4-1 sullo Zugo, per il terzo titolo in quattro anni ed il 16mo in totale; in Germania è il Mannheim a vincere la sua ottava DEL, piegando il 5 partite il Monaco, con nostro Larkin a siglare la rete W in gara 5.
La Liiga finlandese vede l’outsider HPK Haamenlinna vincere il suo secondo titolo della storia agli ET di Gara 7 in quel di Oulu (Nenonen nuovo eroe cittadino) mentre l’elitaria SHL dei cugini di Svezia, vede il Frolunda campione di Champions League, portare a casa il quinto titolo della storia in 6 contro il Djurgardens; per chiudere in Scandinavia, il titolo della Get-Ligaen di Norvegia viene vinto a sorpresa dagli underdogs del Frisk Asker, che in finale hanno la meglio in 6 sullo Storhamar, la Metal Ligaen danese è vinta agevolmente dal Rungsted sul Sonderjyske per 4-0 nella serie conclusiva.

Il resto d’Europa
Nel campionato della Gran Bretagna (EIHL) il Cardiff sgambetta nella finale secca il Belfast per 2-1; oltralpe è il Grenoble a sgambettare i fortissimi dragoni di Rouen in 7 partite.
Nella Extraliga ceca, arriva il successo del Trinec in finale contro il Liberec per 4-3 nella serie mentre in Slovacchia ad arrivare al titolo è il Banska Bystrica che piega 4-1 in finale il Nitra; in Ucraina è il Donbass a sollevare al cielo il titolo superando in finale il Kherson 4-1 mentre in Bielorussia è ancora padrone lo Yunost Minsk, che piega 4-1 il Neman. Il Tychy è campione di Polonia (4-2 suo Krakow), il Brasov vince in Romania (3-1 sul Galati) nella mitteleuropea Erste Liga a trionfare sono i magiari del Ferencvaros sui rumeni del Csikszereda.

Asia e riepilogo mondiale
Nella Asian Hockey League arriva il primo titolo per i russi del Sakhalin, a lasciare a bocca asciutta nella serie finale i Nippon Cranes (3-0); in Kazakhstan è il Beibarys Atyrau  a sgambettare i capitolini del Nomad in solo 5 partite e se in Nordamerica sono ancora in pieno svoglimento sia la NHL che le leghe minori quali AHL ed ECHL, in Oceania, complice l’inverno australe, sono appena iniziati i rispettivi campionati nazionali, con relativa caccia ai CBR Brave e West Auckland, ultimi vincitori.

About the Author