Il Feldkirch si scatena contro i Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) –

Nell’ultima partita della regular season dell’Alps Hockey League giovedì sera i Rittner Buam subiscono una sconfitta per 7:2 in trasferta contro il VEU Feldkirch. La squadra di Heiskanen conclude così questa fase di campionato all’ottavo posto e nei pre-playoff che inizieranno sabato incontrerà l’EHC Lustenau.

Per i Rittner Buam, nelle cui fila fanno ritorno Dan Tudin e Kevin Fink mentre sono assenti MacGregor Sharp, Michael Lang e Philipp Pechlaner, la partita in Vorarlberg inizia con una doccia gelata. A soli 42 secondi dall’inizio Stanley prende un palo, il puck rotola sul pattino di Gabri e da lì finisce nella porta del Renon. Se non bastasse questo, gli ospiti sono di nuovo sfortunati quando dalla parte opposta Julian Kostner colpisce il ferro. In seguito si sviluppa uno scambio aperto di colpi con numerose conclusioni da entrambe le parti. A segnare in porta al settimo minuto, però, sono di nuovo i padroni di casa. Al termine di un’azione offensiva ben organizzata Lebeda devia il disco che diventa imprendibile e segna il 2:0 (629). I Rittner Buam non nascondono la testa nella sabbia, continuano a lottare e vengono premiati a metà del drittel iniziale. Puschnik perde il puck, che arriva a Julian Kostner. Il numero 15 del Renon segna in girata (1032). Ma 62 secondi dopo la rete del riavvicinamento, Koczerariporta gli austriaci in vantaggio di due lunghezze. Gli ospiti si sono portati troppo in avanti e l’ala dà il benservito a Treibenreif con un tiro preciso (3:1). Anche nei minuti successivi si continua da entrambe le parti, ma si arriva alla sirena senza che vengano segnati altri gol.

Nel secondo drittel i Rittner Buam superano con maestria un’inferiorità numerica assegnata a 11 secondi dalla fine del primo terzo. Poco dopo sono i blu-rossi a poter giocare con un uomo in più e si danno da fare davanti alla porta di Caffi, ma non riescono ad andare a segno. Non appena i padroni di casa tornano a pieni ranghi, Birnstill colpisce il ferro con il puck (25°) e solo qualche secondo dopo Lebeda segna il 4:1 con un tiro al volo. Ma non basta, visto che al 28° minuto arriva la rete del 5:1. Treibenreif riesce a trattenere un tiro di Stanley, ma Spinell spinge il goalie e il disco oltre la linea di porta (27’29”). Il portiere del Renon lascia il suo posto tra i pali a Luke Cavallin. La scossa successiva non si fa aspettare. Dopo mezz’ora di gioco Tudin subisce un fallo e il Renon riceve assegnato un rigore, ma il capitano tira il disco sul palo. Anche in seguito la partita resta intensa, anche se nella fase conclusiva del drittel è più vicino alla sesta rete il Feldkrich che i RittnerBuam alla seconda.

Nel terzo conclusivo la squadra di Santeri Heiskanen spinge per accorciare il divario, ma ogni volta si deve arrendere al forte Caffi. Al 46° minuto, invece, la rete del 6:1 di Unterweger chiude la partita. Due minuti dopoGabri riesce a migliorare un po’ il risultato con un preciso slap shot. L’esito con cui si conclude la partita viene stabilito a tre minuti dalla fine dallo stesso giocatore che ha aperto le danze: Stanley segna in short handed il 7:2 finale. Per il Feldkirch si è trattato del terzo successo in 12 sfide con il club altoatesino.

I Rittner Buam concludono così la regular season all’ottavo posto e ai pre-playoff affronteranno l’EHC Lustenau. Gara-1 della serie al meglio delle tre partite andrà in scena sabato 20 marzo presso la Ritten Arena.  

VEU Feldkirch – Rittner Buam 7-2 (3:1, 2:0, 2:1)

Reti: 1:0 Stanley (0042”), 2:0 Lebeda (629), 2:1 Julian Kostner (1032), 3:1 Koczera (1134), 4:1 Lebeda(25’01”), 5:1 Stanley (27’29”), 6:1 Unterweger (45’17”), 6:2 Radovan Gabri (4756), 7:2 Stanley (5727/SH)

About the Author