Il derby è del Val Pusteria – Bolzano battuto 4 a 1

(comun.  stampa HCB) – Si chiude con un’amara sconfitta il 193° derby della storia tra HCB Alto Adige Alperia e HC Val Pusteria. Davanti a una Sparkasse Arena sold out per la prima volta in regular season (6.856 spettatori), i Foxes passano in vantaggio con Halmo, ma vengono poi superati e battuti dai gialloneri.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS.jpeg-1

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nelle ultime uscite.

Primi minuti di gara equilibrati e la prima occasione è per il Bolzano, che ci prova con Mantenuto. Il Val Pusteria risponde con Hannoun e Atwal, le cui conclusioni non trovano però fortuna. Il match è divertente e non mancano le chances in contropiede per il Bolzano, vicino alla via della rete con Brunner. In powerplay sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi, ma Bernard è fenomenale per due volte su McClure. Al 15:03 i padroni di casa trovano la via per passare a condurre: break di McClure, il suo tiro viene respinto da Bernard e Halmo è il primo ad arrivare e a insaccare l’1 a 0. Nel finale di frazione i gialloneri vanno a un passo dal pareggio: contropiede di Hannoun, che subisce fallo ma riesce a servire Petan, che chiama Svedberg all’intervento miracoloso.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS.jpeg-2

Il Val Pusteria spinge forte grazie a un powerplay in apertura di periodo centrale e al 20:58 trova il pareggio, grazie al tocco di Ivan Deluca che approfitta di un disco vagante davanti alla porta sul tiro di Petan. E’ lo stesso Deluca poco dopo a sfiorare il vantaggio, mentre i biancorossi cercano di reagire con il passare dei minuti: il powerplay biancorosso però non funziona e due conclusioni di Valentine negli ultimi minuti del tempo sono preda di Bernard.

Sono i gialloneri a fare la partita nel terzo drittel. Al 42:39 uno scivolone di Teves permette a Mantinger di servire Andergassen, che è libero di portarsi il disco sul rovescio e insaccare. Il Bolzano fatica a reagire, ci prova con un tiro dalla distanza deviato da Alberga, ma sul ribaltamento di fronte al 49:20 Petan viene lanciato davanti a Svedberg da Hannoun e non sbaglia. I biancorossi, sotto di due, non trovano la forza di reagire. Sfiorano il goal con Gazley, ma sciupano malamente un powerplay negli ultimi minuti e al 58:26 Frycklund centra l’empty-net-goal del definitivo 1 a 4.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS.jpeg-6

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 9 gennaio, alle ore 19:15, in casa dell’Hydro Fehervar AV19.

 

HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 1 – 4 [1-0; 0-1; 0-3]

Reti: 15:03 Mike Halmo (1-0); 20:58 Ivan Deluca PP1 (1-1); 42:39 Raphael Andergassen (1-2); 49:20 Alex Petan (1-3); 58:26 Mikael Frycklund EN (1-4)

Tiri in porta: 32-32
Minuti di penalità:
6-10

Arbitri: Ofner, Zrnic / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 6.856 (sold out)

Foto Vanna Antonello

 

About the Author