Il Bolzano vince ancora a Vienna e va sul 3 a 1 nella serie di semifinale

(comun. stampa HCB) – Quarta partita stagionale alla Steffl Arena e quarta vittoria per l’HCB Alto Adige Alperia, che in gara 4, nonostante le pesanti assenze, si impone per 5 a 2 in casa degli spusu Vienna Capitals. Una vittoria che permette ai biancorossi di portarsi sul 3 a 1 nella serie di semifinale e domenica alla Sparkasse Arena (ore 18:00) ci sarà la prima chance di chiudere la contesa e sbarcare all’atto finale.

PH-VIENNACAPITALS-VIC-vs.-HCB (3)
La cronaca. Coach Glen Hanlon deve ridisegnare le linee per le assenze di Mitch Hults e Mike Halmo. In prima spazio per Miceli-McClure-Gazley, in seconda Frattin-Alberga-Thomas, la terza resta invariata con Frigo-Mantenuto-Frank, in quarta con Matus ci sono Felicetti e Brunner. Tra le linee difensiva prima presenza in questi playoffs per Terrance Amorosa.

L’avvio è scoppiettante. Il Vienna ci prova subito in contropiede con Kainz, poi sulla ripartenza Alberga pesca l’assist giusto per Thomas, che batte Starkbaum all’incrocio dei pali. Sono passati appena 31 secondi. I Foxes devono poi resistere a due superiorità numeriche viennesi consecutive: straordinario Harvey, che in due occasioni dice no ai tentativi dei padroni di casa. Al rientro in 5 contro 5 i biancorossi sfiorano il raddoppio con Frattin e poi non concretizzano il primo powerplay di serata. Al 16:15 ecco il 2 a 0: ingresso in zona di Miceli, disco giocato verso il centro e toccato da un difensore, che di fatto premia l’inserimento di McClure che piazza il disco sotto la traversa. Il Bolzano sull’onda dell’entusiasmo ci prova ancora con Miceli, vicino al 3 a 0.

Vienna in powerplay in apertura di periodo centrale, ma sono i Foxes a colpire: Starkbaum sbaglia l’uscita e regala il disco a McClure, che punta la porta e insacca il tris. Capitals che subiscono il colpo e biancorossi che più volte vanno vicini al poker: prima Gazley, che servito da Alberga a tu per tu con Starkbaum non concretizza, poi McClure, che di prima intenzione sull’assist di Gazley fa il filo al palo. Vienna che riesce a tornare ad alzare il baricentro al giro di boa della gara, ma Harvey tiene in piedi i suoi con un paio di grandi interventi su Sheppard e Kainz. Con il passare dei minuti gli ospiti tornano a produrre occasioni, con Frigo prima e con uno scatenato McClure poi, ma Starkbaum si fa perdonare l’errore sul terzo goal e salva il risultato.

PH-VIENNACAPITALS-VIC-vs.-HCB (4)
Primi minuti di terza frazione con il brivido per i Foxes, perché Vienna al 42:47 accorcia le distanze con Sheppard, che ribadisce in rete un rebound corto sul tiro dalla distanza di Gregoire. I Capitals ci credono e spingono forte, i biancorossi si limitano a ripulire la propria zona di difesa, pur cercando di colpire in contropiede e rendendosi pericolosi con McClure. Al 50:49 i padroni di casa accorciano ancora, sempre con Sheppard che d’astuzia fa
carambolare il disco sulla schiena di Harvey e fa 2 a 3. Proprio nel momento di maggior difficoltà, però, Bolzano passa ancora: Dalhuisen con una palombella in neutra imbecca Mantenuto, che entra nel terzo offensivo, prende la mira e batte Starkbaum sul palo lungo. E’ un goal che abbatte definitivamente il morale dei Capitals, che poi incassano nel finale anche il goal in empty-net di Dustin Gazley.

Domenica 2 aprile, alle ore 18:00, sarà tempo di gara 5 alla Sparkasse Arena: venduti quasi 3.000 biglietti nei primi due giorni di vendita, le prevendite continueranno domani in ufficio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e domenica alle casse dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 in poi.

 

spusu Vienna Capitals – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [0-2; 0-1; 2-2] – Serie: 1-3

Reti: 00:31 Christian Thomas (0-1); 16:15 Brad McClure (0-2); 21:15 Brad McClure SH1 (0-3); 42:47 James Sheppard (1-3); 50:49 James Sheppard (2-3); 53:44 Daniel Mantenuto (2-4); 56:59 Dustin Gazley EN (2-5)

Tiri in porta: 29-22
Minuti di penalità: 2-6

Arbitri: Hronsky, Sternat / Bärnthaler, Durmis
Spettatori: 7.022

About the Author