Il Bolzano torna a vincere – Asiago battuto 3 a 0 a domicilio
(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia torna a riassaporare il dolce gusto della vittoria. Grazie ai goal di Di Perna, Teves e Alberga i biancorossi piegano per 3 a 0 la Supermercati Migross Asiago, conquistano i primi tre punti della stagione e lasciano l’ultimo posto in classifica. L’MVP della serata è Niklas Svedberg: il goalie svedese porta a casa uno shutout con la bellezza di 45 parate all’attivo.
La cronaca. Coach Armani mantiene lo stesso lineup visto contro il KAC, con Brunner che prende però il posto di Felicetti in quarta linea.
Subito due occasioni d’oro per i Foxes in avvio di match: prima Frank spara fuori da ottima posizione, poi dalla stessa casella Alberga colpisce l’esterno del palo. Gli stellati cercano di cambiare ritmo e la difesa biancorossa concede troppo: per tre volte in contropiede l’Asiago si schianta contro un attento Svedberg. Al 07:11 è il Bolzano a centrare il vantaggio, grazie al tiro dalla distanza di Di Perna che si infila sotto la traversa. I padroni di casa tornano a farsi pericolosi in powerplay, ma i Foxes tengono e, quando si ritrovano a loro volta in superiorità numerica, raddoppiano: minuto 17:16, Teves si inventa un meraviglioso “coast-to-coast” saltando anche il portiere e insaccando il 2 a 0.
Nel periodo centrale l’Asiago prova a tenere in mano il pallino del gioco per accorciare le distanze: il primo a provarci è Saracino, che tenta di aggirare la porta e trova Svedberg pronto con il gambale. Chance clamorosa poco dopo per Michele Marchetti, che a porta completamente sguarnita dopo un rebound spedisce in balaustra. Continua la spinta dei veneti, ma il Bolzano prova a reagire con la giocata personale di McClure, fermato da un fallo: nel powerplay che ne segue Thomas sfiora il tris. Il 3 a 0 è solo questione di tempo e arriva al 37:37, grazie al tiro di Alberga che trova impreparato Fazio sul primo palo. L’Asiago subisce il colpo e i Foxes vanno per tre volte vicini al poker, prima con Gazley, poi due volte con Frigo.
Avvio di terzo drittel in pressione da parte dell’Asiago, che in tre occasioni va a un passo dal goal e viene fermato soltanto da uno Svedberg in assoluta serata di grazia. Su un errore in uscita di zona da parte degli ospiti è ancora il portiere svedese a dover salvare il risultato, sulla conclusione di Saracino. Il Bolzano prova a reagire con Ford e con Lessio, ma Fazio è attento. C’è spazio poi per un fight tra Halmo e Gios, con il difensore asiaghese che è costretto ad uscire dal ghiaccio sanguinante, prima che i Foxes in powerplay non vadano per due volte vicini al poker: Fazio è bravissimo sul tiro a botta sicura di Halmo. Nel finale l’Asiago ci prova con il sesto uomo di movimento, ma la porta biancorossa è stregata per gli stellati: Svedberg e un salvataggio di stecca di Valentine mantengono invariato il risultato fino alla sirena.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 26 settembre, alle 19:45, alla Sparkasse Arena contro l’HK SZ Olimpija: è prevista la Ladies Night, con ingresso a 1€ per tutte le donne. Prevendita allo stadio martedì dalle 13:00 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi.
Supermercati Migross Asiago – HCB Alto Adige Alperia 0 – 3 [0-2; 0-1; 0-0]
Reti: 07:11 Dylan Di Perna (0-1); 17:16 Josh Teves PP1 (0-2); 37:37 Domenico Alberga (0-3)
Tiri in porta: 45-27
Minuti di penalità: 15-9
Arbitri: Piragic, Rezek / Mantovani, Rigoni
Spettatori: 2.015