Il Bolzano piega l’Ambrì ai rigori e vola in finale di Südtirol Summer

(comun. stampa HCB) – Bella vittoria dell’HCB Alto Adige Alperia, che nella prima semifinale del Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse si impone sull’HC Ambrì-Piotta per 3 a 2 dopo i tiri di rigore. Un successo maturato contro una squadra, quella svizzera, di assoluta levatura. Oltre 2.000 i tifosi presenti alla Sparkasse Arena per la prima stagionale tra le mura di casa.

HCB Südtirol Alperia vs HC Ambrì Piotta-05

La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia ancora agli infortunati Cole Hults, Dylan Di Perna e Angelo Miceli. Tra i pali parte Harvey, alla squadra si aggrega anche il difensore Fabia Dellagiacoma, del Merano.

Primo tempo che parte con l’Ambrì più propositivo, ma è Alberga ad avere la prima grande occasione: disco perso dagli svizzeri in uscita di zona, ma il numero 88 non incide davanti alla porta. Dall’altra è Harvey a salire in cattedra, fermando con la pinza un siluro di Pestoni. Ancora l’estremo biancorosso, questa volta su Kneubühler, ma al 09:55, in powerplay, l’Ambrì passa a condurre: è Heim, appostato davanti alla porta, a deviare in rete la conclusione di Pestoni. La reazione dei padroni di casa è immediata e al 13:16 ecco il pareggio: Dalhuisen lancia Gazley in contropiede, disco per Valentine che da due passi trova il tocco vincente. Nel finale spingono ancora gli svizzeri, ma Harvey tiene in piedi il risultato.

HCB Südtirol Alperia vs HC Ambrì Piotta-16 (1)

I leventinesi tornano a farsi pericolosi anche nelle prime battute del periodo centrale, con Kneubühler e Heim fermati da uno strepitoso Harvey. Dopo sette minuti volano gli stracci, con un fight tra Fohrler e Halmo che finiscono entrambi anticipatamente sotto la doccia. I Foxes si ritrovano in inferiorità numerica, ma riescono comunque a passare in vantaggio: al 27:38 Frigo approfitta di un’esitazione di Conz, che non può toccare il puck fuori dal trapezio dietro porta, e in wraparound insacca. Biancorossi che danno sfoggio del proprio penalty killing, spingendo poi nella seconda parte di frazione: Kasslatter prima, Gazley poi e infine Miglioranzi fanno esaltare i riflessi di Conz. A fil di sirena arriva l’occasione del pareggio sulla stecca di Kostner, ma è ancora Harvey a dire di no.

Ritmi più blandi nel terzo drittel, fino all’occasione sulla stecca di Pestoni, fermato dal portiere biancorosso. Il Bolzano non chiude il match in powerplay e al dodicesimo minuto Harvey è costretto a uscire per infortunio: Andy Bernard entra e da freddo e salva per due volte il risultato, ma deve arrendersi a Chlapik, che al 58:41 firma il pareggio con l’Ambrì che attaccava con il sesto uomo di movimento.

Si va ai rigori e ne servono 12 per decidere il vincitore: è Mantenuto a segnare il penalty shot vincente e a mandare il Bolzano in finale.

HCB Südtirol Alperia vs HC Ambrì Piotta-25

L’avversario dei biancorossi sarà il vincitore del match tra HC Skoda Plzen e Düsseldorfer EG (domani alle ore 20:00). Sempre domani, dalle 17 alle 18, sessione d’autografi dell’HCB nel Biergarten FORST nel parcheggio della Sparkasse Arena. Domenica alle 15:00 la finale terzo/quarto posto, alle 18:30 la finalissima: biglietti già in vendita online.

 

HCB Alto Adige Alperia – HC Ambrì-Piotta 3 – 2 SO [1-1; 1-0; 0-1; 1-0]

Reti: 09:55 André Heim PP1 (0-1); 13:16 Scott Valentine (1-1); 27:38 Luca Frigo SH1 (2-1); 58:41 Filip Chlapik (2-2); Rigore decisivo: Daniel Mantenuto

Arbitri: Egger, Piniè / Pace, Bedana
Spettatori: 2.054

Foto Vanna Antonello

About the Author