Il Bolzano fa la voce grossa a Linz – Black Wings piegati per 4 a 1

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia continua a vincere e a convincere. Dopo avere espugnato la Steffl Arena di Vienna, i Foxes si ripetono anche alla Linz AG Eisarena superando per 4 a 1 gli Steinbach Black Wings Linz. Grande serata per Dustin Gazley, autore di una doppietta, e per tutta la squadra, che tiene sempre in pugno la partita, pur faticando a chiuderla: i biancorossi, alla fine, riescono però a limitare gli austriaci ad appena 19 tiri in porta. Tre punti importantissimi perché, con la contemporanea sconfitta di Salisburgo a Villach, l’HCB consolida il secondo posto in classifica (ma i Red Bulls hanno ancora due partite in meno) e resta a -2 dall’Innsbruck, vittorioso a Klagenfurt.

13.01.2023 Eishockey Black Wings vs HCB Suedtirol

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto a Vienna. Out quindi per infortunio Dalhuisen, Glück e Kasslatter, così come Halmo che sconta la seconda delle sue cinque giornate di squalifica.

Passano appena 8 secondi e il Bolzano è gia pericoloso: il disco lavorato da Culkin lungo la balaustra rimbalza davanti alla porta di Tirronen, che poi è bravo a deviare il tentativo di Frank. I biancorossi nel complesso interpretano bene la partita e trovano il meritato vantaggio al 05:29: Tirronen non trattiene il tiro dalla blu di Di Perna e Gazley, ben appostato sul secondo palo, raccoglie il rebound e insacca. I Foxes continuano a spingere, McClure spara alto il disco del raddoppio e quando sono passati dieci minuti il computo dei tiri parla di Bolzano 10, Linz 2. L’1 a 0 sta stretto agli altoatesini, che però rischiano con Gaffal, che riceve sul secondo palo e ha il tempo di attendere qualche istante prima di far partire una conclusione che trova la provvidenziale deviazione di Harvey.

13.01.2023 Eishockey Black Wings vs HCB Suedtirol

La musica nel periodo centrale non cambia e Mitch Hults si divora subito la rete del raddoppio: servito da Frattin dopo un bel dialogo con Frigo, lo statunitense non riesce a centrare la porta con Tirronen ormai battuto. Biancorossi che cestinano poi anche un powerplay, mentre i Black Wings al rientro in parità numerica provano a reagire e producono la chance per il pareggio: è ancora Harvey a dire di no questa volta a Bretschneider. Il Bolzano continua a fare la partita, senza però riuscire a pungere. Nel finale il Linz può sfruttare una superiorità numerica, ma ad approfittarne sono invece i Foxes: mancano 23 secondi alla sirena, Frigo recupera il disco e lancia Mantenuto, che davanti a Tirronen resta freddo e infila all’incrocio.

Il Linz non molla e in avvio di terzo drittel, con i restanti 46 secondi di powerplay, accorcia le distanze grazie al gran tiro di Knott. Spinta dal proprio pubblico la compagine di casa ci crede e si fa sentire con più costanza dalle parti di Harvey. Le due formazioni sprecano una superiorità numerica per parte, poi a 6 minuti dalla sirena il Bolzano prova a chiudere la partita: Mantenuto libera Thomas, il cui tiro a botta sicura è fermato da un miracolo di Tirronen. E’ però l’antipasto del 3 a 1, che arriva pochi secondi più tardi: al 54:06 è ancora Dustin Gazley a deviare in rete il disco lavorato davanti alla porta da Mitch Hults. Il goal è una mazzata per il Linz, che però ha ancora l’occasione di provarci quando McClure si accomoda in panca puniti: il penalty killing del Bolzano non si scompone e riduce al minimo le occasioni pericolose, poi al rientro in 5 contro 5 Daniel Frank centra l’empty-net-goal che chiude il risultato sul definitivo 4 a 1.

13.01.2023 Eishockey Black Wings vs HCB Suedtirol

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 17 gennaio, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena contro i Graz99ers. Biglietti in vendita online, prevendite in ufficio il lunedì dalle 17:00 alle 19:00 e presso le casse dello stadio martedì dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:45 in poi.

 

Steinbach Black Wings Linz – HCB Alto Adige Alperia 1 – 4 [0-1; 0-1; 1-2]

Reti: 05:29 Dustin Gazley (0-1); 39:36 Daniel Mantenuto SH1 (0-2); 40:33 Graham Knott PP1 (1-2); 54:06 Dustin Gazley (1-3); 59:13 Daniel Frank EN (1-4)

Tiri in porta: 19-32
Minuti di penalità: 6-8

Arbitri: Ofner, Smetana / Bedynek, Riecken
Spettatori: 3.105

Foto Black Wings Linz

About the Author