Il Bolzano batte i Rittner Buam e conquista il primo Hansjörg Brunner Memorial

(comun. stampa HCB) – Successo per l’HCB Alto Adige Alperia alla prima edizione del Hansjörg Brunner Memorial. Nella finale del torneo, alla Meranarena, i Foxes si impongono con un netto 6 a 1 sui Rittner Buam. Doppietta per capitan Anton Bernard, MVP del weekend con tre reti all’attivo, doppietta anche per Joseph Mizzi e MVP di serata per il giovane Leo Messner.

I Foxes si presentano con la stessa formazione, farcita di giovani, vista sul ghiaccio contro il Merano.
Il primo tempo si gioca su buoni ritmi. La prima occasione è per il Renon, vicino al goal con Pechlaner. I Foxes rispondono con Mizzi, che imbeccato da Findlay viene fermato da Treibenreif. E’ il preludio del goal del vantaggio, che arriva al minuto 04:25: il tiro dalla blu di Plastino trova i gambali del goalie avversario ed è poi Anton Bernard a ribadire in rete. Passano appena 62 secondi e i Foxes centrano il raddoppio: Treibenreif non trattiene la conclusione di Marco Matonti e il puck finisce in rete. Soddisfazione personale per il giovane difensore in forza all’Appiano.

I Rittner Buam ci provano con Spinell, che tutto solo viene fermato da Peiti. Il goalie del Fiemme si ripete anche su Pechlaner e Osburn, tenendo i biancorossi avanti di due.
Dopo 13 secondi del periodo centrale i Rittner Buam accorciano, con il tocco dalla breve distanza di Spinell. Il Bolzano non si scompone e, dopo aver tenuto con l’uomo in meno, torna al goal: questa volta è Joseph Mizzi a trovare l’angolo giusto per il 3 a 1. Peiti poi tiene ancora a galla il Bolzano, fermando Frei prima e Spinell poi. Foxes che hanno anche l’occasione per il poker, ma Findlay viene ipnotizzato da Treibenreif nell’uno contro uno.
Nel terzo tempo i biancorossi arrotondano il risultato. Al 45:32 Plastino lancia Leo Messner verso la porta: il 18enne attaccante del Gherdeina resta freddo davanti a Treibenreif e non sbaglia. Foxes che trascorrono quasi sempre in powerplay gli ultimi 10 minuti di gara, centrando due reti: prima è Bernard a firmare la doppietta personale (terzo goal del torneo), poi a chiudere il tabellino sul 6 a 1 ci pensa Mizzi.

Rittner Buam – HCB Alto Adige Alperia 1 – 6 [0-2; 1-1; 0-3]
Reti: 04:25 Anton Bernard (0-1); 05:37 Marco Matonti (0-2); 20:13 Markus Spinell (1-2); 26:30 Joseph Mizzi (1-3); 45:32 Leo Messner (1-4); 56:08 Anton Bernard PP1 (1-5); 57:30 Joseph Mizzi PP1 (1-6)

Giacomuzzi_Bernard_Marzolini_RB-HCB_22_08_2021_Credits_Max_Pattis

(comun. stampa Rittner Buam) – Nella finale del Memorial Hansjörg Brunner sono i Foxes a festeggiare la vittoria del torneo. I biancorossi battono i Rittner Buam con il punteggio di 6:1. A segnare la rete d’onore per i blu-rosso è Markus Spinell, che a fine gara viene premiato come miglior giocatore del suo team.

Alla Meranarena i Rittner Buam hanno dovuto fare a meno di Jake Smith e Simon Kostner, che si stanno preparando per il torneo di qualificazione per le prossime Olimpiadi con la nazionale italiana. Inoltre, nelle file del Renon erano assenti l’infortunato Manuel Öhler, oltre a MacGregor Sharp e Jari Sailio, ai quali coach Heiskanen ha concesso una pausa.

Partenza in quinta da parte dell’HCB Alto Adige Alperia, che si porta in testa con un doppio colpo. Il primo a segnare è capitan Anton Bernard da posizione ravvicinata (4.25), mentre soltanto 72 secondi dopo Marco Matonti supera Hannes Treibenreif con un tiro dalla blu, che il goalie dei blu-rosso non riesce a trattenere il puck. Treibenreif si riabilita al 12°, quando dice di no a Mizzi. Nella seconda parte del primo tempo i Buam prendono sempre più coraggio, ma non riescono a superare Peiti, l’attento portiere dei Foxes.

Nella frazione centrale la squadra di Heiskanen sfrutta la prima occasione dopo soltanto 12 secondi di gioco e accorcia le distanze von Markus Spinell. Una rete, che incita i blu-rosso. Ma a segnare sono ancora i Foxes. Appena completi dopo un’inferiorità numerica i biancorossi si portano di nuovo sul +2 con Mizzi. Successivamente entrambi le squadre trovano le occasioni per segnare ancora, ma alla seconda sirena il risultato è fermo sul 3:1 per i due volte vincitori del campionato EBEL.

A decidere il match ci pensa il giovane Leo Messner, che al 46° segna la quarta rete dei Foxes. Poco dopo Robert Öhler, dopo un check di Catenacci, rimane steso sul ghiaccio. Per il numero 8 dei Rittner Buam il match si chiude qui. Dopo una mini-rissa tra Osburn e Di Perna, spediti in panca puniti con Catenacci, il match prosegue. Nei minuti conclusivi dell’incontro il Renon si permette alcuni falli evitabili e deve giocare più volte in inferiorità numerica. Con l’uomo in più i bolzanini riescono a segnare altre due reti con Bernard (56.08) e Mizzi (57.30).

Questa settimana i Rittner Buam saranno impegati in un altro test match. Giovedì 26 agosto saranno ospiti degli Unterland Hockey Cavaliers a Egna con fischio d’inizio alle ore 20.30.
Memorial Hansjörg Brunner – Finale
Rittner Buam – HCB Alto Adige Alperia 1:6 (0:2, 1:1, 0:3)
Reti: 0:1 Anton Bernard (4.25), 0:2 Marco Matonti (5.37), 1:2 Markus Spinell (20.12), 1:3 Joseph Emanuele Mizzi (26.30), 1:4 Leo Messner (45.32), 1:5 Anton Bernard (56.08/PP), 1:6 Joseph Emanuele Mizzi (57.30/PP)

Foto Max Pattis e Vanna Antonello

About the Author