IIHF: iniziati i Mondiali U20 di Top Division
di Miki Faella
La città di Ottawa (Canada) ha aperto le proprie porte per la 49ma edizione del mondiali Under 20 di Top Division, con 10 nazionali a battagliare per l’ambito mondiale di categoria che vede gli Stati Uniti in carica.
15 anni dopo la premiere nella capitale canadese, la massima rassegna iridata presenta il classico formato della rassegna iridata, con 10 nazionali divise in due gruppi da 5 con gironcino all’italiana, che giocheranno nelle arene locali del Canadian Tire Center, dove giocano gli Ottawa Senators (NHL18655 spettatori ) ed il TD Place, casa delle Ottawa Charge (PWHL, 9000 spettatori) e la squadra giovanile dei 67’s.
Questi i gruppi del Mondiale U20:
Gruppo A: Stati Uniti, Finlandia, Canada, Germania e Lettonia
Gruppo B: Svezia, Cechia, Slovacchia, Svizzera e Kazakistan.
Le prime 4 di ogni raggruppamento battaglieranno con sfide incrociati per i quarti mentre le ultime due si giocano la permanenza in Top Division in una sfida secca, con la Danimarca appena promossa per il prossimo appuntamento iridato.
Dopo la debacle scorsa, la nazionale del Canada punta fortissimo al titolo numero 21 (su 49 edizioni!) grazie alle baby stelle Matthew Schaefer, Gavin McKenna e Brayden Yager ed una solida difesa mentre gli Stati Uniti campioni in carica sono nuovamente i candidati numero 1 alla vittoria epronti a fare il back-to-back, ad iniziare da James Hagens, probabile pick #1 ai prossimi draft della NHL, passando per Ryan Leonard, Brodie Ziemer, Zeev Buium e Cole Hutson.
Davanti alle solite super potenze nordamericane, ci saranno Svezia di Axel Sandin-Pellikka e Theo Lindstein, la Finlandia con Konsta Helenius e Jesse Kiisnkinen mentre Cechia del goalie Mick Hrabal ed Adam Jiricek a puntare alle medaglie che contano.
