IHL: Varese, buona la prima di Qualification

(comun. stampa Mastini Varese Hockey) –Appiano battuto 5 a 1 e primi punti fondamentali in ottica playoff. Una partita che era da vincere e che il Varese non ha mai messi in discussione, nemmeno dopo un lungo periodo di totale equilibrio.

FE2CCC80-F15D-4934-85EB-5BEE1E11A571
La
formazione ospite è scesa a Lombardia con gli uomini contati ma nessuno si è tirato indietro o ha fatto calcoli e la partita è stata gradevole. Alla fine la vittoria per 5 a 1 a favore dei Mastini appare meritata.

Nonostante un roster piuttosto corto lAppiano gioca un ottimo primo tempo, difendendo con ordine e proteggendo bene il proprio portiere che si è dimostrato attento e pronto in ogni occasione. I Mastini hanno costruito molto bene, con passaggi fluidi e con azioni ragionate, ma è mancata quella cattiveria in zona gol che avrebbe potuto portare un bottino più congruo alla mole di gioco dimostrata. Le occasioni ci sono state e alcune anche colossali: Piroso (due volte), M. Borghi, Caletti, Vanetti (due volte) e Allevato. Tutte però sono andate larghe o parate da un eccellente Paller. LAppiano ha avuto un paio di situazioni molto interessanti ma ben sventate dalla attenta difesa varesina.

B8E56CFF-C7D2-44E8-AB8D-ADCC83893CF5
Il secondo tempo riparte
e subito il Varese prova a imprimere ancora il suo gioco come nel primo tempo, ma i Pirati sanno soffrire e si chiudono con ordine, provando a ripartire. Nella parte centrale del drittel lAppiano ha il suo miglior momento e loccasione più ghiotta è di Arnost che spara il rebund del portiere proprio contro i gambali di Muraro. Un paio di rischi per i Mastini ma nulla di più. Dalla parte opposta è ancora Vanetti che sfiora il vantaggio, prima della gioia di Marcello Borghi, il quale è lautore della rete che rompe lequilibrio. Su azione corale dei Mastini è il numero 23 che di giustezza deposita in porta il disco da pochi passi, senza che Paller riesce ad essere ancora decisivo.

Nel terzo tempo i gialloneri riescono ad essere più incisivi, complice anche un po la stanchezza degli avversari che negli ultimi minuti hanno commesso qualche imprecisione di troppo. Ciò non deve togliere merito alla formazione di casa che ha dimostrato di saper concludere bene se gioca con razionalità e intelligenza.

Lemblema sono state le due reti in successione del raddoppio e del tris con M. Mazzacane che ha dispensato assist importanti per il fratello e per Tilaro. Questultimo ha restituito poi il favore regalando la gioia del gol al Dottore.

Bella anche la rete del difensore Bertin con una conclusione potente a mezza altezza scagliata da una decina di metri, mentre, dallaltra parte, Muraro non riesce a mantenere la gabbia inviolata: complice unpeccato veniale con respinta raccolta da Arnost che infila il gol della bandiera.

Prossimo impegno sarà sabato a Dobbiaco alle ore 20.

Mastini Varese    –   Appiano Eppan Pirates   5 1 (0:0 1:0 4:1)

Reti: 3616” (MV) M. Borghi (Piroso, Vanetti), 4424 (MV) E. Mazzacane (M. Mazzacane, Cordin), 4647 (MV) Tilaro (M. Mazzacane), 5050 (AP) Arnost, 5519 (MV) Bertin (De Biasio, Caletti), 5619 (MV) M. Mazzacane (Tilaro, Allevato)

MASTINI VARESE: 30 Muraro (90 Mordenti), 3 Schina, 9 A. Bertin, 11 Papalillo, 22 E. Mazzacane, 5 Della Torre, 44 De Biasio, 8 Fornasetti, 15 Caletti, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 29 Cordin, 31 Allevato, 32 P. Borghi, 34 T. Salvai, 53 F. Salvai, 55 Piroso, 74 Tilaro. Coach: Matteo Malfatti

APPIANO EPPAN PIRATES: 30 Paller (29 Gaiser), 19 Unterrainer, 24 Vigl, 64 Pederiva, 74 Vavra, 75 Spitaler, 10 Moroder, 12 Mair, 14 Rottensteiner, 20 Engl, 59 Holzner, 70 Macaluso, 89 Calovi, 94 Arnost. Coach: Daniel Arnost

Classifica Qualification Round

1 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 11 punti (1 partita)

2 HC Varese 10 punti (1 partita)

3 Hockey Como 8 punti (0 partite)

4 HC Falcons Brixen Bressanone 4 punti (1 partita)

5 HC Eppan/Appiano 2 punti (1 partita)

About the Author