IHL – Serie A, il Cortina attende il Vipiteno
(comun. stampa Fisg) – Settimana intensa per la IHL – Serie A che si è già aperta con alcune novità. L’HC Meran/o Pircher vincendo al Pranives di Selva di Val Gardena per 4:3 ha conquistato la prima piazza della classifica della massima serie di hockey su ghiaccio. La matricola, al ritorno in Serie A dopo 17 anni di assenza, sta facendo valere la sua grande tradizione ed in un certo senso ha lanciato il suo guanto di sfida alle altre pretendenti. Certo è impossibile fare previsioni perché non tutte le formazioni hanno lo stesso numero di gare, ma l’impressione è di una lunga battaglia da qui fino a dicembre quando si chiuderanno i giochi per disputare i playoff Scudetto.
Giovedì in programma un’altra partita tutta da gustare. La SG Cortina Hafro sfiderà all’Olimpico i Wipptal Weihenstephan Broncos. La formazione ampezzana per ora ha disputato una sola gara valida anche per la massima serie in cui è riuscita a vincere allo Scola di Alba di Canazei. I Broncos viaggiano con una vittoria, in Val di Fassa, ed una sconfitta, a Merano. Insomma giovedì si prospetta un match molto aperto e chi vince andrà ad occupare i piani alti di una classifica ancora molto compatta. Chi perde rimane invischiato nelle zone basse.
Il Cortina si riaffaccia per la quarta volta consecutiva sulla pista dell’Olimpico e vuole cancellare l’ultima doppia sconfitta internazionale contro Salisburgo e Jesenice e soprattutto punta a confermarsi per i playoff Scudetto, obiettivo non certo semplice data la concorrenza. Ci parla di ciò un veterano come Michael Angelo Zanatta che da cinque stagioni gioca nella difesa della formazione ampezzana: “ Quest’ anno il campionato di Serie A e la Alps hanno dimostrato un profondo equilibrio. C’era già molto equilibrio nelle passate stagioni ma quest’anno è ancora maggiore. Come Cortina vogliamo riconfermarci alle semifinali Scudetto ed ai playoff della Alps ma il percorso non è per nulla scontato. Se poi penso al campionato italiano tutti vogliono il posto del Brunico e nessuna partita è mai vinta o persa in partenza ma solo al fischio finale.” Che tipo di Cortina è in questa stagione” Direi senza molti giri di parole che siamo in una situazione transitoria. E’ un roster con alcuni nuovi inserimenti dei giovani che si devono accollare le loro responsabilità perché sono pronti a fare questo come nuova generazioni di hockeisti mentre gli stranieri, tutti nuovi rispetto all’ultimo anno, sono più funzionali al gioco di squadra. Quindi stiamo lavorando bene ma l’orizzonte dei nostri obiettivi è partita per partita. “ Quindi prima il Vipiteno “ Assolutamente. E’ una partita che per noi vale tantissimo perché per esperienza, per arrivare ai playoff Scudetto, è meglio incamerare punti subito anche perché una vittoria od una sconfitta in una classifica così corta fa veramente la differenza. Poi incontreremo l’Asiago che possiede un roster di primo ordine ed è sicuramente la favorita per la vittoria finale. Però match per match ci concentriamo su quello che serve dando anche un occhio alla crescita globale del gioco.”
Il Vipiteno ha iniziato complessivamente bene la stagione (3 su 4) ma per quanto riguarda la sua situazione nella IHL – Serie A viaggia con un record del 50% con una sconfitta a Merano ed una vittoria in Val di Fassa. Serve quindi fare di più se la formazione dell’Alta Val d’Isarco vuole conquistare nuovamente i playoff Scudetto che ha raggiunto 2 volte da quando si gioca sul doppio binario Alps/Serie A.
All’indomani della delicata trasferta dei Broncos a Cortina ne parliamo con uno dei giocatori più esperti della truppa di coach Dustin Whitecotton come il difensore Hannes Oberdoerfer già vincitore con il Bolzano di un titolo della EBEL nella stagione 2013/14. “Come partenza non è stata male. Ma c’è un però. Abbiamo sbagliato troppo nelle ultime due gare sia a livello di squadra che di singoli. Errori che ci sono costati almeno tre punti a Merano e che potevano costarci caro anche ad Alba di Canazei. No. Così non va bene. In questi giorni ci siamo parlati a lungo con l’allenatore e dobbiamo porre subito rimedio. E’ anche vero che la nostra situazione è un po’ particolare con tutte le trasferte che dobbiamo affrontare in questo periodo. “ Quindi non vedi l’ora che tra qualche settimana si possa aprire la pista provvisoria a Vipiteno? “ Da quando è successo quel che è successo, per me in particolare, la mia vita è sempre on the road. Abito ad Innsbruck e mi occupo di riabilitazione sportiva. Quindi con la situazione che stiamo vivendo da febbraio per me non è semplice conciliare tutti gli impegni su e giù per il Brenenero e gli allenamenti serali a Bressanone. Ma per amore dello sport e per la voglia di giocare questo ed altro. Finchè posso, rimango ai Broncos anche a costo di tanti sacrifici. “ Il Vipiteno quindi è ancora lontano dalla sua forma migliore. “ Ci vogliono almeno una decina di partite per arrivare ad avere u n buon feeling di squadra ma credo che nonostante le difficoltà siamo sulla strada giusta. L’equilibrio quest’ anno è molto tra tutte le concorrenti e giovedì a Cortina dobbiamo assolutamente sbagliare di meno anche perché la corsa verso i playoff Scudetto è ancora tutta da decidere.”
IHL – Serie A – Stagione Regolare – 30 settembre 2021
4 | gio 30/09/2021 | 20:30 | SG Cortina Hafro | Wipptal Broncos Weihenstephan |
Classifica IHL – Serie A
1) HC Meran/o Pircher 7 punti (3 partite)
2) Rittner Buam 5 punti (3 partite)
3) Migross Asiago 3 punti (una partita)
4) SG Cortina Hafro 3 punti (una partita)
5) HC Gherdeina valgardena.it 3 punti (3 partite)
6) Wipptal Broncos Weihenstephan 3 punti (2 partite)
7) Fassa Falcons 0 punti (3 partite)
Nella foto di copertina un momento della sfida di pre-season tra Cortina e Vipiteno vinta dai Broncos per 2:1 ai rigori (foto profilo Facebook SG Cortina Hafro)