IHL-Serie A: buona la prima per Renon ed Asiago

Inizia la corsa alla conquista della 88esima edizione della massima serie italiana di hockey su ghiaccio. Sei intense partite, da martedì a sabato, per definire il vincitore del titolo italiano, stagione 2021/22. Un format inedito per l’assegnazione del tricolore che pone tutte e quattro le formazioni partecipanti alla pari ai nastri di partenza. Vince chi farà più punti al termine di questa elettrizzante Fase Scudetto. Vincono i rispettivi incontri Renon, 3 a 1 al Gherdeina, ed Asiago, 4 a 0 al Cortina. Ma andiamo con ordine.

HOCKEY GHIACCIO 2021/22

(comun. stampa Rittner Buam) – Per i Rittner Buam il torneo finale del Campionato italiano è iniziato con una vittoria 3:1 in casa contro l’HC Gherdëina. Sono state decisive le due reti realizzate da Robert Öhler e Philipp Pechlaner nella fase conclusiva del drittel centrale.

LA SINTESI: I Rittner Buam, che devono fare a meno di Sailio, Ramoser e Giacomuzzi, giocano con grande intensità in avvio del primo match delle finali Scudetto del Campionato di Serie A – IHL e nel primo minuto prendono già sotto tiro la porta di Furlong. La miglior occasione arriva da Simon Kostner, che mette alla prova il goalie gardenese in backhand. Ed è sempre il capitano blu-rosso che dopo 8’12” di gioco porta in vantaggio la sua squadra, quando si fa trovare in perfetta posizione sulla respinta dopo un tiro di Sharp e manda il puck oltre la linea di porta. Ma il Gherdëina non si nasconde sull’altipiano: soprattutto Willeit tira da tutte le posizioni, ma viene battuto ogni volta da Smith. Dopo un buon quarto d’ora gli ospiti devono fare i conti con un uomo in meno, ma ai Rittner Buam non riesce nulla durante il power play. Si rimane così su un vantaggio di misura (1:0).

Per buona parte del drittel centrale sono i padroni di casa a dettare il gioco. Ma le Furie sono spesso pericolose in contropiede e sprecano due ottime occasioni con Galassiti (28°) e McGowan (36°) soli davanti a Smith. Poco dopo arriva davvero il pareggio: Korhonen tira, Smith non riesce a trattenere il disco che rotola oltre la linea di porta (36’24”). La rete avviene con il Gherdëina in superiorità numerica. Nemmeno due minuti dopo i Rittner Buam preparano il contrattacco. Manuel Öhler tira da posizione defilata, suo cugino Robert Öhler mette il bastone e arriva il 2:1 (38’22”). Nella Ritten Arena sta ancora suonando la “Zillertaler Hochzeitsmarsch” che accompagna le reti segnate in casa dai Rittner Buam, quando Pechlaner segna il gol del 3:1 (38’52”). Furlong para con i gambali un tiro di Fink e il numero 39 ne approfitta per tirare in porta.

Le due reti segnate dai Rittner Buam punzecchiano i gardenesi, che iniziano con impegno il drittel conclusivo. Con una brillante parata Smith impedisce a Korhonens di realizzare la rete del riavvicinamento (44°). Soltanto un minuto dopo il goalie blu-rosso deve sudare più di quanto vorrebbe su un tiro deviato di Nocker. Verso la metà dell’ultima frazione i padroni di casa si rimettono al comando della partita. Così Sharp potrebbe chiudere la partita, ma il palo gli è d’intralcio (50°). In seguito Quinz spreca tutto solo davanti a Furlong. Nei minuti conclusivi i Rittner Buam hanno ampiamente sotto controllo la partita – anche nell’ultimo minuto, quando Furlong lascia il posto a un sesto pattinatore. Si rimane sul 3:1 per i padroni di casa.

Il prossimo impegno dei Rittner Buam nel torneo finale di IHL-Serie A sarà giovedì, quando affronteranno in casa il Cortina. Anche per questa partita il fischio d’inizio alla Ritten Arena avverrà alle ore 20. Sabato, infine, la squadra di Heiskanen sarà impegnata in trasferta contro l’Asiago.

88° Campionato italiano – Round Robin
Rittner Buam – HC Gherdëina 3:1 (1:0, 2:1, 0:0)
Reti: 1:0 Simon Kostner (8’12”), 1:1 Korhonen (36’24” /PP), 2:1 Robert Öhler (38’22”), 3:1 Philipp Pechlaner (38’52”)

PB5_0068 copy(1)

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey vince anche questo terzo Derby Veneto della stagione con il risultato di 4 a 1, ma la partita non è un semplice derby, ma anche e soprattutto la prima partita della Fase Finale per l’assegnazione dello Scudetto.
Roster Giallorosso che rimane inalterato rispetto alle ultime uscite.

Partenza sottotono dei Giallorossi, che riescono comunque a creare la prima azione da rete con un palo colpito da Ginnetti al 5’. Poco dopo ospiti in inferiorità numerica, ma ai padroni di casa manca mordente e i due minuti scorrono senza particolari occasioni. Al 8’ Giallorossi in inferiorità numerica, ma il Cortina non solo non riesce a rendersi pericoloso ma, addirittura, subisce due reti: la prima per mano di Mantenuto che recupera un disco in zona offensiva e batte De Filippo, il secondo grazie ad un tiro di Magnabosco che sorprende il portiere ospite. L’Asiago, però, non è ancora sazio e al 16’ colpisce con un contropiede di Finoro e Vankus, quest’ultimo riceve il passaggio del compagno e batte De Filippo. Il secondo tempo è più spento e avaro di emozioni della prima frazione. All’8’ vengono fischiate due penalità ravvicinate, una per parte, e in quattro contro quattro è l’Asiago a tenere in mano il pallino del gioco, senza riuscire a trovare l’affondo decisivo. Tornati in parità numerica il Cortina vive il suo momento della serata migliore, mettendo sotto pressione l’Asiago ma non trovando il goal. Allora è l’Asiago a colpire alla prima occasione con Iacobellis, che riceve il disco da Magnabosco e da davanti alla porta non può fallire. Gli ospiti dal canto loro si rendono pericolosi un minuto più tardi con Alverà che impegna Vallini. Il terzo tempo prosegue sulla falsa riga del secondo, con poche occasioni da rete da ambo le parti. Il Cortina rende meno amara la sua serata a metà tempo con una rete di Finucci, che in inferiorità numerica spedisce all’incrocio un disco ricevuto splendidamente da Luca Zanatta. Gli ultimi dieci minuti corrono veloci senza grossi sussulti e, così, alla sirena a festeggiare sono i Leoni.
La Migross Supermercati Asiago Hockey si impone quindi 4 a 1 in questa prima partita della Fase Finale Scudetto, portandosi a quota 3 punti, come i Rittner Buam che hanno vinto 3 a 1 contro il Gardena.
Il prossimo match è in programma per giovedì 10 febbraio alle 20:30 a Selva di Val Gardena.

Asiago – Cortina 4-1 (3-0, 1-0, 0-1)

Formazione Asiago: Vallini (Stevan L.), Forte, Gios, Iacobellis, Mantenuto, Giliati, Tessari M., Miglioranzi, Stevan M., Casetti, Tessari A., Vankus, Marchetti S., Ginnetti, Zampieri, Lievore, Marchetti M., Salinitri, Rigoni, Finoro, Magnabosco.

Formazione Cortina: De Filippo (Lancedelli), Sanna, Kaskinen, Panciera, Vallazza, Basaraba, Colli, Pompanin, Barnabò, Alverà, Finucci, Larcher, Zanatta L., Zanatta M., Zardini Lacedelli, Johansson, Faloppa, Adami, Lacedelli G.

Tabellino: 9:54 (A) 1-0 Mantenuto (Marchetti M., Ginnetti) PK, 10:42 (A) 2:0 Magnabosco (Casetti, Vankus) PK, 16:19 (A) 3:0 Vankus (Finoro, Stevan M.), 35:18 (A) 4:0 Iacobellis (Magnabosco, Miglioranzi), 50:41 (C) 4:1 Finucci (Zanatta L.)

CLASSIFICA IHL-SERIE A: ASIAGO, RENON 3 PUNTI; GHERDËINA, CORTINA 0.

Foto Max Pattis e Paolo Basso

About the Author