IHL – Division I, i Bulldogs chiudono al primo posto il Master Round

(comun. stampa Fisg) – L’ultima giornata della seconda fase di IHL Division I ha sentenziato che il primo posto della graduatoria e lo spot numero 1 per i playoff va al Valpellice Bulldogs. Nel derby piemontese netto successo dei torresi anche se il Real Torino, che domenica sarà in pista nell’ultimo atto della seconda fase, può ambire al 3° posto scavalcando il Pinè battuto dal Bolzano/Trento . 

I torresi hanno avuto la meglio sul Real Torino nel derby disputato al Cotta Morandini per via dell’indisponibilità del PalaTazzoli. I primi 20 minuti sono tutto sommato equilibrati, con una prevalenza dei torresi nel conto delle occasioni ma i sabaudi fanno valere il loro efficace sistema difensivo. Nel secondo tempo la Valpe alza il ritmo e passa al 23,16 con il tiro al volo di Martina che batte Colucci. Il Real allora sale di colpi e mette insieme qualche occasione, con Basraoui chiamato a diversi interventi decisivi per salvare il vantaggio. In apertura di terzo periodo ancora Bulldogs sugli scudi e, dopo tanta pressione, Malan spara nel sette il bis al 48,05. Rilanciati dal raddoppio i ragazzi di Grossi incendiano la pista trovando già con Segatel al 49,12 lo 0-3. Colucci esce lasciando posto a Battiston, ma la partita è decisa, tanto che al 50,04 Pozzi firma il quarto gol per i suoi, quindi è Tommaso Salvai a chiudere i giochi al 55,29 con il definitivo 0-5. Finisce così, Vallpelice Bulldogs primo ai playoff, Real Torino che nel recupero col Cadore può prendersi il terzo posto.

Il Bolzano/Trento chiude al 2° posto dopo il successo sul Pinè

Questo perché il secondo è del Bolzano/Trento, che a domicilio ha battuto in maniera netta il Pinè. Gara bloccata nella prima frazione, equilibrio sintomo della posta in palio, poi il secondo drittel è assolutamente decisivo. Bastano 16 secondi a Tava per battere Cavazzana, quindi Zandonà firma il bis dei biancorossi al 25,47. I trentini rialzano la testa con Ognibeni che fa 2-1 al 27,36, poi l’indisciplina costa carissima al Pinè: arrivano tre gol consecutivi in power play dei padroni di casa che scappano. Tava (31,18), Ziliani (32,05, dopo questo gol fuori Cavazzana dentro Tononi) e Costa (37,40) firmano il 5 a 1 col quale si chiude la frazione. Il 6-1 di Tava al 43,13, ancora in superiorità numerica, manda i titoli di coda con larghissimo anticipo perché il Pinè non riesce più a reagire. Finisce 6-1.

L’HC Cadore supera i Bears 

L’HC Cadore chiude il suo Master Round col secondo successo sui Milano Bears. I veneti si prendono i tre punti già nella prima metà di gara chiusa sull’1-4 per via della tripletta di Pomarè e del sigillo di Talamini con Pirelli a segno per i lombardi. Arrivano poi quattro segnature (due a testa) nella seconda metà di drittel centrale per il 3-7 della seconda pausa, quindi con le reti di Pomarè e Carati il match si chiude sul 4 a 8.

Qualification Round – Aosta si congeda dal campionato con una sconfitta così come gli Old Boys sconfitti a Chiavenna

Il Qualification Round si chiude con il successo del Val Venosta che ha espugnato la pista di Aosta per 6 a 4. I venostani hanno certificato il loro secondo posto nel girone: avanti 5 a 1 al 35,23 hanno subito la parziale rimonta dei Gladiators che sono tornati sotto fino al -2 di Fanelli al 58,10 ma non è bastato.

Ultima gara stagionale per Chiavenna e Old Boys Milano e partita tirata fino all’ultimo istante. Gioele Finessi a segno nel primo periodo per i meneghini, quindi Maraffio acciuffa il pari nel periodo centrale. A nove secondi dall’overtime il graffio decisivo è quello di Molinetti che firma il definitivo 2 a 1 per il Chiavenna.

Foto Carola Semino 

IHL – Division I – Master Round – 10° Turno – 12 febbraio 2022

Si ricorda che domenica si completa il calendario del Master Round con il recupero della sesta giornata

IHL – Division I – Qualification Round – 10° Turno – 12 febbraio 2022

Classifica Master Round 

1) HC Valpellice Bulldogs 27 punti (10 partite)
2) HC Bolzano / Trento 26 punti (10 partite)
3) HC Pinè 21 punti (10 partite)
4) HC Real Torino 20 punti (9 partite)
5) HC Cadore 11 punti (9 partite)
6) HC Milano Bears 0 punti (10 partite)

Classifica Qualification Round 

1) HC Feltreghiaccio 26 punti (8 partite)
2) AHC Vinschgau Eisfix 23 punti (8 partite)
3) HC Aosta Gladiators 13 punti (8 partite)
4) HC Chiavenna 12 punti (8 partite)
5) Old Boys Milano 6 punti (8 partite)

Feltreghiaccio e Vinschgau raggiungono il tabellone playoff come 7a ed 8a.

Aosta, Chiavenna ed Old Boys terminano la stagione.

About the Author