IHL DIV I: Dobbiaco, corsaro a Milano,  capolista in solitaria

Quinta giornata di regular season per la Divison I che avvicina sempre più la stagione ai playoff.

Ad aprire i week-end è il match di venerdì sera che si gioca a Pieve di Cadore, dove gli ospiti sono la formazione di Baselga. I padroni di casa partono subito bene e nel corso dei primi sedici minuti si portano in triplo vantaggio mandando a referto Tobia Fantinel, Giorgio Panciera e Giovanni Toffoli. Sul finire del primo drittel arriva la reazione dei trentini, che accorciano le distanze con Andrea Bertoldi. Anche il terzo centrale è a favore dei veneti, che vanno due volte a segno con Tobia Fantinel e subiscono una sola rete per mano di Nicola Brezzi. Il periodo conclusivo non può fare altro che confermare i primi due, con la marcatura di Erik Caldart che fissa il risultato sul definitivo sei a due.

Tre incontri si giocano invece il sabato sera. Laces e Real si incontrano al Tazzoli in un match da ultime della classe. Ad andare in vantaggio sono gli ospiti con Kristof Peter Kemenater, ma vengono subito raggiunti dalla rete locale di Ludovico Neri e sull’uno a uno si chiude il primo periodo. Il Vinschgau prende poi le redini dell’incontro a partire dal drittel centrale, il match si concluderà a suo favore, grazie alle reti di Tobias Nagl, Andreas Pooh e Andreas Strobl.

Ma il match clou della giornata è l’attesa sfida tra Milano e Dobbiaco. All’Agorà sono gli ospiti ad andare in vantaggio nei primi venti minuti, grazie alla rete di Thomas Trenker, unica realizzazione del periodo. I Bears reagiscono nel drittel centrale, quando si portano in avanti con le reti di Aleksandr Petrov e Domenico Perna; ma sul chiudere del drittel il Dobbiaco riporta l’incontro in parità con Matthias Profunser. Sull’onda del pareggio, gli ospiti premono in apertura di terzo conclusivo e nei primi minuti si portano in doppio vantaggio con Patrick Lanzinger e Patrick Rizzo. Il Milano è costretto ad inseguire ma non riesce a riagganciare il pareggio anche se la rete di Lorenzo Piccinelli fissa il risultato finale sul tre a quattro.

Il quarto incontro della giornata é quello tra Valpe e Bolzano/Trento. Al Cotta Morandini i padroni di casa sono costretti sempre ad inseguire, con gli ospiti in doppio vantaggio già alla fine del primo periodo, grazie alla doppietta di Damino Flessati. In apertura di drittel centrale i Bulldogs accorciano le distanze con Gabriele Morel, ma vengano nuovamente allontanati dalla rete di Alex Trava nell’ultimo minuto del periodo. Nuova reazione della Valpe in apertura di terzo finale con Filippo Salvai, ma la formazione dei capoluoghi chiude la pratica mandando a referto Mirko Quinz e Denny Deanesi.

Risultati
HC Cadore – HC Pinè 6:2 (3:1, 2:1, 1:0)
HC Real Torino – HC Piné 1:4 (1:1, 0:2, 0:1)
HC Milano Bears – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 3:4 (0:1, 2:1, 1:2)
HC Valpellice Bulldogs – HC Bolzano/Trento 2:5 (0:2, 1:1, 1:2)

Classifica: Dobbiaco 15 pt; Milano 12 pt; Pinè e Bolzano/Trento 9 pte; Pieve e Valpe 6 pt; Laces 3 pt; Torino 0 pt.

About the Author