IHL Div 1: Milano, 3 punti preziosi contro i Gladiators

di Lorenzo De Vidovich

Seconda vittoria consecutiva in casa per il Milano, oltre che pronto riscatto dopo la debacle di domenica scorso a casa del Torino. Il Milano ospita l’Aosta e fa bottino pieno, meritando ampiamente la vittoria in una gara aggressiva, senza troppo spettacolo, e che permette al Milano di poter sperare ancora nei playoff. Tre punti importantissimi per i Rossoblù, mentre per l’Aosta è la seconda sconfitta di fila dopo quella contro il Valpellice. Nel Milano non c’è Alario, e Serloreti a difesa della gabbia, l’Aosta ha solo due linee difensive, e il roster corto si farà sentire, mentre fra i Bears ci sono Redi, Paramidani e Vola dal Como.

Milano_Aosta_2.2Nei primi 10′ regna un sostanziale equilibrio, con due superiorità numeriche non sfruttate dal Milano. L’Aosta fa fatica ad entrare in partita, e lo si capisce quando concede una doppia superiorità ai padroni di casa, situazione di cui il Milano approfitta stavolta al meglio, con Bryan Suevo bravo a segnare al 10:42 dall’area di ingaggio. Bottani e Redi si accomodano in panca puniti dopo una rissa, dando atto di una gara che sarà per buona parte tesa ed aggressiva. Il primo tempo prosegue a ritmi concitati, due occasioni per parte, ed una nuova superiorità numerica per il Milano. Al 17:51 in power-play Paramidani fa un buon lavoro depositando in rete il disco del raddoppio mancato in due occasioni precedenti, la migliore sulla stecca di Pirelli. A 1:13 dalla prima sirena una rissa scalda gli animi della gara: 2+2 a Baraldi, il portiere dei Gladiators, e Pirelli.

Alla ripresa del gioco mancano vere occasioni da rete, poi su doppio tiro del Milano, Baraldi colpisce un attaccante prendendosi una penalità, fallo di frustrazione. Sconta la penalità Cicchetti. Il Milano non sfrutta il power-play, poi in seguito ad una buona ripartenza Redi tira troppo debolmente. Il Milano controlla la gara, e raccoglie i frutti del suo dominio: al 36:46 Asinelli trova la realizzazione vincente per il 3-0. L’Aosta non è in partita e viene punito di nuovo, stavolta da Pirelli, bravo a ribadire in rete su rebound al 38:38. L’Aosta si sveglia ad inizio del terzo drittel. Con Suevo in panca puniti, arriva il gol del 4-1 al 47:06, segnato da Lombardo. Il Milano non si scompone, e un minuto dopo trova il 5-1 con Fadani dalla lunga distanza, nei primi secondi di una superiorità numerica. La gara è ormai decisa, poiché l’Aosta non ha abbastanza lucidità per tentare un assalto con concretezza. Il 5-2 al 59:59, ad 1” dalla fine, di nuovo in situazione di power-play, chiude i conti e consegna i 3 punti al Milano, che festeggia col suo pubblico. Si può ancora sperare nei playoff, seguendo l’andamento soprattutto del Torino, che sarà l’ultimo avversario del Milano in stagione regolare, il 15 febbraio.

Milano_AostaHockey Milano Bears – HC Aosta Gladiators 5-2 (2-0; 2-0; 1-2)
Reti: 10:42 Suevo (PP2) (Belloni, Pirelli), 17:51 Paramidani (PP1) (Fadani, Parolini), 36:46 Asinelli (Decisi), 38:38 Pirelli (Rossi, Suevo), 47:06 Lombardo (PP1) (Pellegrini, D. Baraldi), 48:40 Fadani (PP1) (Belloni, Pirelli), 59:59 Blanc (PP1) (Lombardo, Pellegrini)

Hockey Milano Bears: Serloreti (Masini); Belloni-Vavasotto, Fadani-Tulliani, Parolini-Decisi, Garbelli; Pirelli-Suevo-Rossi, Asinelli-Colombo-Carati, Paramidani-Vola-Redi, Lodolo-Tremolada-Spiriti. Coach: Luca De Zordo
HC Aosta Gladiators: L. Baraldi (Guichardaz); Luche-D. Baraldi, Blanc-Bottani; Lombardo-Lattanzi-Paillex, Cosentino-Pellegrinni-Biccu; Sozzi-De Luca-Cicchetti. Coach: Luca Lattanzi

Tiri: 51-28
Penalità: Milano 9 (20:00) / Aosta 12 (24:00)
Arbitri: Bassani, Virgillito
Spettatori: 452

About the Author