Hlinka Gretzky Cup 2022 al Canada

di Miki Faella

In quel di Red Deer (Alberta, Canada) è andato in scena uno dei tornei più importanti del globo per gli Under 18, con l’ambito trofeo giovanile dedicato al carismatico allenatore ed ex giocatore cecoslovacco Ivan Hlinka, scomparso prematuramente a soli 54 anni e poi ribattezzato Hlinka Gretzky Cup solo nel 2018 quando la federazione canadese ne ha deciso a compartecipazione, con tappe ed edizioni europee in quel di Cechia e Slovacchia.

Questo torneo estivo non è sotto l’egida della IIHF e quest’anno (per di più) non è finito sotto i riflettori, con l’attenzione mediatica già tesa in quel di Edmonton con l’inizio tra qualche giorno dei Mondiali Under 20 di Top Division juniores rinviati lo scorso dicembre.

A farla da padrone è stato nuovamente il Canada, che si è aggiudicato questo torneo per la 23ma volta su 31 edizioni, superando nella finale la Svezia per 4-1 e riportando a casa l’ambito trofeo dal 2018, dopo la doppia vittoria russa (intervallati dalla pandemia); medaglia di bronzo alla Finlandia che ha superato la Cechia per 3-1.

La prossima edizione del torneo sarà sul ghiaccio europeo, con Breclav e Piestany (Repubblica Ceca) ad ospitare l’evento.

About the Author