Fiemme: lettera del Presidente Betta

(dalla pagina Facebook dell’Hockey Fiemme) – Anche la stagione hockeystica IHL 2017/2018 si è chiusa e credo sia giusto fare delle riflessioni e tirare le somme di quanto fatto finora.

Tre anni fa, quando abbiamo cominciato, lo stimolo di riportare una senior in Val di Fiemme è stato fortissimo e anche se consapevoli delle difficoltà a cui si andava incontro, nonostante alcune diffidenze e problematiche ci abbiamo provato riuscendoci e devo dire che non mi sarei mai aspettato un riscontro del genere. La Valle è tornata a parlare di hockey…..lo sport più amato dal 1956. Un’opportunità unica per tutti gli abitanti di Fiemme che in parte, specialmente i più giovani, non avevano ancora assaporato. Eh si, l’hockey lo puoi amare ed odiare allo stesso tempo ma se ne parla e allo stadio ci si va perché lo si ha nel sangue.
La prima cosa che avevamo in mente era quella di rientrare nel mondo hockeystico con una squadra di buon livello e siamo riusciti nell’intento mettendo insieme un roster composto quasi esclusivamente da giocatori nati e cresciuti in Val di Fiemme a partire dall’allenatore Armando Chelodi e dal Capitano Michele Ciresa cominciando così l’avventura “giallonera”. Mi preme sottolineare che mettere insieme una squadra di giocatori senza stipendio, compreso l’allenatore, non è cosa da tutti ed ecco perché sono fiero di poter dire che sono atleti pagati dalla passione per lo sport, atleti che lavorano o studiano e che ci mettono il cuore ed il massimo impegno solo per il fatto di poter giocare con i colori del Fiemme. Ne sono veramente orgoglioso.
Sapevamo di doverci confrontare con Società forti e blasonate ma non ci siamo fatti condizionare da nessuno e già dal primo anno abbiamo dimostrato che con quello che si ha si possono combattere delle belle battaglie sportive riuscendo a cogliere degli ottimi risultati. Si è aggiunto il coinvolgimento, fin da subito, del pubblico di Fiemme che ci ha fatto capire che avevamo ragione e che dovevamo continuare su questa strada. Infatti il ragionamento ci ha portati ad avere ottimi sponsor e buone credenziali sportive. Insomma siamo riusciti nell’intento.
Voglio anche ricordare gli sforzi fatti, in concomitanza con la rinascita della senior, nel settore giovanile dove abbiamo investito tutto e di cui sono particolarmente orgoglioso, perché già da quest’anno si vedranno i primi risultati di una politica sportiva fatta di programmi e di coinvolgimento dei giovanissimi. Un vivaio di oltre 200 ragazzi/e che saranno il futuro del nostro Hockey.
Detto questo, voglio chiudere questa mia lettera parlandovi di questo campionato IHL appena terminato con l’esclusione ai quarti dei playoffs: qualcuno potrà dire che non abbiamo fatto un buon campionato, che ci si aspettava di più, che alcuni giocatori potevano fare meglio, che la società non si è impegnata, che abbiamo fatto degli errori, eccetera eccetera. Bene. Non mi interessa nulla di tutto questo perché io come Presidente e a seguire tutto lo staff dell’Hockey Fiemme con i giocatori in primis ci abbiamo messo anima, cuore, passione, polmoni e tempo dal primo all’ultimo giorno di campionato centrando l’obiettivo prefissato dei playoff anche con la sfortuna di avere un roster falcidiato da problemi fisici e da alcune partite dove la dea bendata si è girata dall’altra parte ponendo problemi sui giocatori, anche di morale. Ma questo è lo sport e chi lo conosce lo accetta.
L’Hockey Fiemme è una bellissima realtà di una Valle di poche migliaia di abitanti che conoscono profondamente lo sport perché lo hanno praticato, lo praticano e lo praticheranno sempre con una mentalità vincente ed è per questo che il mio, il nostro impegno a portare avanti questi valori sportivi di Fiemme mi fa ben pensare per il futuro e nonostante le critiche su alcune scelte fatte, come quella ad esempio della fiducia riposta nel giovane Goalie Gasperini a cui invece sono grato per la crescita fatta e per il campionato svolto, sono e siamo andati avanti per la nostra strada ed oggi sebbene per noi tutti sia terminato il campionato IHL 2017/2018 siamo già proiettati sul prossimo anno sportivo IHL 2018/2019 dove sono sicuro che la nostra squadra ci potrà dare ancora tantissime soddisfazioni e sebbene la mole di lavoro sia tanta il Fiemme c’è e ci sarà, spero per moltissimi anni.
Quindi, ringrazio tutti, ma proprio tutti quelli che, nei vari ruoli, hanno determinato il ritorno e la conferma dell’Hockey Fiemme. Una società composta di tanti volontari ed appassionati, di un pubblico meraviglioso e di persone speciali che con grande passione portano avanti, a livello nazionale, i colori della nostra Società. Certo non siamo perfetti ma ci impegnamo per migliorare.
Non per ultimi – perché senza loro non si potrebbe pensare di praticare un campionato nazionale e gestire un vivaio giovanile di questa portata – il mio ringraziamento va ai nostri sponsor istituzionali, locali, nazionali ed internazionali che hanno creduto nei nostri progetti e che speriamo di non deludere nemmeno l’anno prossimo. Anzi, sono sicuro che l’impegno sarà anche maggiore per dargli la possibilità di pensare che sono stati dei giusti investimenti.

Il Presidente dell’Hockey Fiemme Ivan BETTA

About the Author