Ethan Szypula: una freccia per l’attacco del Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – Il terzo giocatore straniero che nella prossima stagione andrà sul ghiaccio per i Rittner Buam SkyAlps è Ethan Szypula. Il canadese arriva in Alto Adige dal secondo campionato slovacco e, con la velocità e la precisione tecnica che lo caratterizzano, aumenterà la pericolosità dell’attacco renonese.

Szypula Ethan Rittner Buam SkyAlps Credits Jäzva

Szypula nasce il 28 gennaio 1997 a London, in Ontario (Canada). Trascorre i suoi primi anni nell’hockey su ghiaccio giocando con l’Owen Sound Attack nell’Ontario Hockey League, dove convince con costanti, buoni punteggi. Nel 2018 passa all’University of Western Ontario, dove continua a giocare a hockey su ghiaccio nel campionato universitario USports. L’anno scorso il 26enne vola oltreoceano e viene ingaggiato dall’HK Dukla Michalovce con un contratto Try-Out di un mese.

Con tre punti in sette partite non soddisfa del tutto la squadra della massima serie slovacca, che passa Szypula all’HK MSK Ziar nad Hronom, team del secondo campionato slovacco. Lì il giocatore destrimano realizza 27 punti (8 gol) in 30 partite. Ora per il centro, alto 1,80 m per 77 chilogrammi di peso, arriva il passaggio ai Rittner Buam SkyAlps. Il suo fisico lo lascia già intuire: Szypula non è forzuto, ma può convincere con un’eccellente pattinata e un preciso “stickhandling”.

Szypula arriva sul Renon coperto di grandi elogi. “È un giocatore velocissimo e molto tecnico. Inoltre è estremamente motivato e molto diligente, è un gran lavoratore che non disdegna la fase difensiva”, osservano Dan Tudin e Alexander Eisath, i due direttori sportivi dei Rittner Buam SkyAlps. “Non vede l’ora di iniziare la stagione con noi e pure noi siamo contenti che venga sul Renon. È un grande arricchimento per l’Alps Hockey League.”

About the Author