È scomparso a soli 58 anni Petr Klima

di Miki Faella

È stato trovato morto nella sua Chomoutov l’ex NHLer Petr Klima, primo giocatore della allora Cecoslovacchia a debuttare da professionista oltreoceano dopo esser scappato nel 1985 dal blocco comunista.

images (64)Giocatore con una spiccata dote offensiva, ha militato in National Hockey League per 13 stagioni con Detroit, Edmonton, Tampa Bay, Los Angeles e Pittsburgh, raccogliendo 786 presenze con 313 reti e 260 assist mentre in postseason ha chiuso con poco meno di 100 presenze ed un record di 28+25, portando a casa nel 1990 l’ultima Stanley Cup degli Edmonton Oilers e segnando in gara 1 la rete decisiva al terzo overtime contro i Bruins, record ancora imbattuto nella lega per la rete vincente più duratura durante le finali. Come in tutta la carriera da pro ed anche dopo aver appeso i pattini al chiodo, erano ben noti i suoi problemi di dipendenza dall’alcool.

images (66)I figli, gemelli, del compianto Petr (Kelly e Kevin) giocano nella massima divisione ceca con Trinec e Mountfield, mentre prima della defezione dalla Cecoslovacchia, il padre si era fatto un nome col Dukla Jihala ed aveva seguito tutta la trafila dalle giovanili alla nazionale maggiore cecoslovacca. Negli ultimi anni invece é stato nel giro del front office dello SK Trhači Kadan; nella stagione ancora in corso, invece ricopriva il ruolo di manager nel Draci Bilina; ancora ignote le cause del decesso.

In alto le stecche Petr 🖤

About the Author