Division I: prime vittorie per Bolzano e Vipiteno

di Andrea Ferraris

Si apre la IHL Division I con un sabato tutto dedicato al Girone Est. Per la differenza tra il numero delle partecipanti nei due “raggruppamenti”, il gruppo orientale avrà una giornata in più e la possibilità di mandare ai playoff cinque formazioni, in contrapposizione ai soli tre club che accederanno alla post-season da quello occidentale. Debutti vincenti per Vipiteno e Bolzano contro Feltre e Pinè; il terzo match della giornata (AHC Vinschgau Eisfix – AHC Toblach Dobbiaco Icebears) si giocherà mercoledì 10 ottobre.

HC Feltreghiaccio – WSV Sterzing Vipiteno C 1:3 (1:1|0:0|0:2)
Primo impegno in Division I per il Feltre che ospita i “veterani” del Vipiteno. Il match risulta equilibrato, con il primo periodo che si chiude in parità grazie alla marcatura del Broncos Armin Baier (10’32”) e alla rapida replica dei padroni di casa che riportano in equilibrio la partita con la rete di Lorenzo Dall’Agnol (13’54”). Dopo un secondo periodo a reti inviolate, il match si decide per un episodio sul cambio delle linee. Un “Too Many Men” costa al Feltre due minuti di penalità ed ad approfittarne è Alex Planatscher (57’39”). I padroni di casa “insaccano” il colpo e dopo soli tredici secondi subiscono l’uno a tre per mano di Maximilian Andreas Jager. Top-scorer del match è stato Alex Planatscher, autore di una rete e di una doppietta.

HCB Foxes Academy – HC Pinè 4:0 (2:0|1:0|1:0)
Esordio vincente per i Foxes che al Palaonda ospitano il Pinè, un altro gradito ritorno nella “Serie C”. La partita si conclude con un quattro a zero per i padroni di casa, generato dalle marcature di David Scudier Pasquinelli (14’17”), Andrè Rolfini (14’53”) e dalla doppietta di Mirko Quinta (25’03” e 59’05”), top-scorer del match; shot-out per il goalie Andrea Cortese.

Classifiche (PT/PG)
Girone Est: WSV Sterzing Vipiteno C (3/1), HCB Foxes Academy (3/1), AHC Toblach Dobbiaco Icebears (0/0), AHC Vinschgau Eisfix (0/0), HC Pieve di Cadore (0/0), HC Feltreghiaccio (0/1), HC Pinè (0/1)
Girone Ovest: HC Aosta Gladiators (0/0), HC Chiavenna (0/0), HC Real Torino (0/0), HC Torino Bulls 2011 (0/0), HC ValpEagle (0/0)

About the Author