Dall’altipiano del Renon tornano a mani vuote anche i “giovani tori”

(comun. stampa Rittner Buam) – La forza dei Rittner Buam SkyAlps in casa è notevole in questa stagione: giovedì sera nel 14° incontro alla Ritten Area i blu-rossi hanno festeggiato la 13a vittoria in casa. La partita contro i Red Bull Hockey Juniors di Salisburgo è terminata 4-2 a favore della squadra di coach Tuomie.

Zelenov Kostner Julian Rittner Buam SykAlps-Hockey Juniors 28 12 23 Credits Max Pattis

LA SINTESI: Nell’ultimo incontro del 2023 in casa dei Rittner Buam SkyAlps, alla Ritten Arena si affrontano le due squadre più in forma dell’Alps Hockey League. Il gioco è veloce e grintoso fin dai primissimi minuti della partita, che inizia con un momento di trepidazione: Insam tira dalla blu e il goalie salisburghese Pfarrmeier respinge il puck con una parata d’emergenza e lo spedisce sul palo (1°). Il gol arriva più tardi. Dalla destra Giacomuzzi fa girare la testa alla difesa della squadra austriaca e segna l’1-0 in backhand (10’03”). Nemmeno tre minuti dopo arriva la risposta dei salisburghesi: il puck rimane nello slot, Mackner lo tira sopra la porta e il disco scivola in porta passando tra i gambali di Furlong (12’52”). In seguito entrambe le squadre creano delle occasioni, ma vanno in porta i Rittner Buam. In power play Coatta segna il gol del 2-1 su assist di Szypula (19’52”).

 

Non sono ancora passati due minuti del secondo drittel, quando la sirena che segnala i gol suona per la quarta volta. Coatta riceve il puck da Kevin Fink, non esita molto e lo manda nell’angolino: 3-1 (21’25”). In seguito il drittel diventa molto combattuto e in qualche occasione volano anche i pugni. I gol arrivano soltanto nei minuti conclusivi della frazione. Il primo è di Amorosa, che in power play segna il 4-1 per i Buam con un preciso tiro dalla distanza (36’17”). A mezzo minuto dalla fine del drittel il Salisburgo accorcia le distanze con Myllymaa, pure lui in superiorità numerica (39’30”).

Jubel gioia Rittner Buam SykAlps-Hockey Juniors 28 12 23 Credits Max Pattis (1)

La musica cambia nell’ultima frazione di gioco. La partita procede in modo molto meno aggressivo e i Buam concedono pochissimo. Il Salisburgo si oppone alla sconfitta, ma soltanto di rado riesce a superare la difesa del Renon. E quando ci riesce, è fermato da Furlong. Il tempo passa e favorisce i Rittner Buam, che nei minuti conclusivi avrebbero l’opportunità di segnare il 5-2 in power play, ma il palo impedisce a Coatta di fare tripletta (57°). Si resta dunque sul 4-2 e i Rittner Buam si aggiudicano un’altra vittoria.

Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors 4-2 (2-1, 2-1, 0-0)

Reti: 1-0 Giacomuzzi (10’03”), 1-1 Mackner (12’52”), 2-1 Coatta (19’52”/PP), 3-1 Coatta (21’25”), 4-1 Amorosa (36’17”/PP), 4-2 Myllymaa (39’30”/PP)

Foto Max Pattis

 

About the Author